Dolci di Pasqua con il Bimby: 10 ricette veloci

Dolci di Pasqua con il Bimby: 10 ricette veloci

Preparare i dolci di Pasqua con il Bimby è facile e velocissimo: ecco alcune ricette, scelte tra quelle classiche e quelle più innovative, che potrete preparare per completare il vostro menù pasquale

Dolci di Pasqua con il Bimby: 10 ricette veloci
Dolci di Pasqua Bimby
Foto Pixabay | PublicDomainPictures

Oggi vi mostreremo 10 ricette veloci di dolci di Pasqua con il Bimby. Si sa che a Pasqua, così come in tante altre feste e ricorrenze, si preparano tantissimi dolci tradizionali e non. Spesso questi sono laboriosi, ma la tradizione va sempre rispettata, per cui vi consigliamo di armarvi di Bimby e tanta fantasia per ottenere un risultato davvero straordinario.

Il Bimby, infatti, è un elettrodomestico da cucina che dimezza i tempi di preparazione e vi permetterà di cucinare davvero di tutto; potete preparare i classici dolci pasquali come la colomba o la pastiera oppure dilettarvi a sperimentare idee innovative. Ecco allora le ricette dolci con il Bimby che potete preparare per una Pasqua super golosa.

Dolci di Pasqua con il Bimby: i lievitati

Colomba pasquale

Colomba
Foto Pixabay | lavaligiainviaggio

La colomba è uno dei dolci tradizionali della Pasqua: numerose sono le leggende che vengono narrate circa la sua nascita, ma la più suggestiva e riportata è quella risalente al VI secolo. Il re longobardo Alboino giunse a Pavia per espugnarla e gli venne consegnato, in segno di pace, proprio questo dolce, diventato poi simbolo del periodo pasquale. Ai giorni nostri, la colomba pasquale è uno dei dolci più amati, in più prepararla con il Bimby rende tutto molto più semplice e veloce.

La prima cosa da fare per preparare la colomba pasquale con il Bimby è preparare l’impasto base della colomba aggiungendo tutti gli ingredienti nel boccale e mescolando seguendo la nostra ricetta. Come ultimo step, potrete aiutarvi anche a preparare la glassa con questo fantastico elettrodomestico, et voilà! In pochissimi minuti avrete sia l’impasto che la glassa allo zucchero e farina di mandorle da spennellare sulla superficie. Infornate e cuocete: ecco pronta una ricetta dolce con il Bimby da manuale.

Casatiello dolce

Casatiello dolce
Foto Pixabay | smiley671

Il casatiello dolce è, al pari della versione classica, una ricetta tradizionale napoletana; nato probabilmente nel 1600, si presenta nella forma simile a un panettone, ma viene coperto di glassa zuccherata. In un’altra variante, è possibile decorarlo con delle uova colorate e delle codette di zucchero, per dare un tocco di fantasia alla vostra ricetta. Ricordate che la preparazione richiede molto tempo, perché l’impasto deve lievitare a lungo. Iniziate quindi con largo anticipo, anche perché un maggior tempo di riposo corrisponde ad un impasto molto più buono e morbido.

Pizza dolce

Pizza dolce
Foto Pixabay | vic_neo

La pizza dolce di Pasqua ricorda quasi un panettone, ed è un dessert delizioso nonché ricco di possibilità. Una volta cotta, infatti, potete sbizzarrirvi nel farcire la vostra pizza con tutto ciò che volete: cioccolato, crema e caramello sono le scelte più apprezzate, e non dimenticate di ricoprire la superficie con codette colorate, scaglie di cocco o frutta secca per un tocco in più. L’impasto, una volta preparato, richiede almeno 3 ore di lievitazione e mezz’ora di cottura. Potete dunque realizzare questa ricetta il giorno prima, e conservare la pizza dolce in frigo fino a poco prima di servirla.

Dolci di Pasqua con il Bimby senza lievitazione

Uovo di cioccolato

Uovo di cioccolato
Foto Pixabay | PublicDomainPictures

La ricetta per fare l’uovo di Pasqua è davvero molto semplice e veloce, con questo elettrodomestico lo sarà ancora di più. Sapete come è nato questo dolce di Pasqua? La storia più attendibile vede in Luigi XIV il suo -indiretto- inventore; quel che è certo, è che già ai primi dell’800 comparirono le prime uova di cioccolata. Per realizzare questa ricetta dolce con il Bimby, si dovrà iniziare proprio dal cioccolato. Sceglietene uno di buona qualità, possibilmente fondente o al latte – meglio evitare quelli con frutta secca. Vi servirà inoltre uno stampo per uova, con cui dare la forma al cioccolato. Non dimenticate una piccola sorpresa da inserire all’interno, così da lasciare a bocca aperta anche i più piccini.

Ovetti di cioccolato

Ovetti di cioccolati
Foto Pixabay | congerdesign

Gli ovetti di cioccolato sono in genere regalati ai bambini nel giorno di Pasqua, ma possono essere anche un’idea simpatica da realizzare proprio insieme ai vostri figli. Anche in questo caso scegliete il cioccolato fondente o quello al latte, per un risultato migliore. Dopo aver preparato gli ovetti con il Bimby, potete incartarli per avere un effetto davvero sorprendente. E perché non utilizzarli per riempire il vostro uovo di Pasqua? Sarà un bellissimo regalo per i vostri bimbi!

Taralli dolci

Taralli dolci
Foto Shutterstock | taraki

I taralli dolci pugliesi sono una ricetta tradizionale pasquale, davvero gustosa e particolare; il loro nome deriva con tutta probabilità dal greco toros, che significa “tondo”, come la loro forma. Per realizzare questo dolce di Pasqua con il Bimby, i passaggi saranno molto semplici e veloci. Dopo aver inserito nel boccate tutti gli ingredienti e aver ottenuto un impasto omogeneo, dovrete lavorarlo a mano sino a dargli la forma classica dei taralli. Al termine della cottura, spolverateli con dello zucchero a velo. Ecco fatto, un dolce pasquale, con il Bimby ancora più veloce.

Pastiera napoletana

Pastiera napoletana
Foto Pixabay | virtualrob

La ricetta della pastiera napoletana per Pasqua è una delle più amate per festeggiare questa ricorrenza; si dice che la sua invenzione si debba a una suora del convento di San Gregorio Armeno, ma le leggende attorno alla nascita di questo dolce sono tantissime.

Per preparare una delle ricette dolci con il Bimby più buone, i passaggi sono estremamente semplificati rispetto alla versione originale, secondo la quale si deve obbligatoriamente impastare a lungo. In questo caso basterà inserire nel boccale tutti gli ingredienti della base a velocità 5 per soli 20-30 secondi, per poi creare un panetto da avvolgere nella pellicola trasparente che dovrà riposare in frigo per circa 30 minuti. Nel frattempo si potrà preparare il ripieno. Procedete poi con la classica preparazione della pastiera, versando il ripieno su uno strato di pasta stesa e decorando con striscioline di pasta.

Cake pops

Cake pops
Foto Pixabay | JillWellington

cake pops sono perfetti da preparare a Pasqua perché sono molto gustosi; in più, se siete abituati a fare anche il pic-nic per Pasquetta, possono essere un ottimo dolce perché poco ingombrante e facile da trasportare. La cosa divertente è che potete scegliere tra tantissime forme, da decorare inoltre con tutta la vostra fantasia. Potete prepararli assieme ai vostri bimbi, così da regalarvi qualche ricordo bellissimo tutti insieme. Inoltre, poiché al posto del pan di Spagna è possibile usare la colomba sbriciolata, è anche un’ottima ricetta per recuperare gli ultimi avanzi della giornata.

Crumble con lamponi e cannella

Crumble con lamponi
Foto Pixabay | freestocks-photos

La ricetta del crumble con lamponi e cannella è molto innovativa ma davvero saporita. Questo dolce di Pasqua con il Bimby si realizzerà davvero in un attimo, e non vi servirà altro che farina, burro, mandorle, zucchero, lamponi e una spolverata di cannella. Dopo aver preparato l’impasto, versatelo in alcune ciotoline imburrate oppure in una teglia: in questo modo avrete una vera e propria torta da tagliare a fette.

Biscotti di Pasqua decorati

Biscotti
Foto Pixabay | Hans

A Pasqua i biscotti decorati sono un vero must, soprattutto se decidete di realizzarli usando delle formine ovali e li decorate con glassa colorata che li fa sembrare delle vere e proprie uova pasquali. Per preparare questo dolce di Pasqua con il Bimby, avrete bisogno di pochi ingredienti e un’ora di tempo per lasciar riposare l’impasto. Tagliate i vostri biscotti con le formine preferite, cuoceteli in forno e decorateli a piacimento.

Parole di Giulia Sbaffi

Web editor, amante della lettura e degli animali. Nata e cresciuta nelle Marche ma espatriata in Piemonte, vivo con i miei 3 gatti (e un marito) e scrivo per passione di gossip e televisione.

© 2005-2022 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Pourfemme è supplemento a DesignMag, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma n° 63 del 4 maggio 2022.