Mary jane: la moda rivisita un classico per un autunno retrò e femminile

Le scarpe col cinturino sono la tendenza della stagione. Si adattano a qualsiasi look dando un tocco vintage

mary jane

Foto Getty Images | Edward Berthelot

La bellezza di un classico è che può essere reinventato senza perdere la sua essenza: per questo le mary jane non passano mai di moda! Infatti, per quest’autunno, tantissimi brand hanno deciso di proporre questo modello di scarpa iconico in tantissime versioni. Possiamo trovarle, sia con tacchi vertiginosi, che flat, da giorno, che in preziose versioni gioiello perfette anche per la sera. E perché no, anche con suola in gomma spessa per chi ha un’anima più punk, ma che non vuole rinunciare alla femminilità.

Dalle bambine alle donne: tutte pazze per le mary jane

Il loro nome deriva dal personaggio di Mary Jane, la bambina del fumetto “Buster Brown” di Richard Outcault che, appunto, le indossava.

Nascono dunque come scarpe pensate per le bambine, ma grazie alla loro eleganza e versatilità, sono diventate anche scarpe “da grandi”. Il merito delle mary jane è quello di avere una linea estremamente semplice che si presta a mille interpretazioni di colori, design e concept.

Grazie al cinturino, che può essere singolo o doppio e posto sul dorso del piede o alla caviglia, sanno slanciare il piede e la gamba: basta saper scegliere il modello giusto e abbinarle in modo originale.

Qualche idea di outfit

Minigonna, calze velate e un super tacco con platform: un outfit per chi ha un polpaccio snello e non vuole rinunciare alla comodità.

Flat e abbinate ai pantaloni a sigaretta sono elegantissime e sbarazzine, perfette per qualsiasi fisico ed età. Un look da giorno per chi non si prende troppo sul serio.

Un lungo trench, un vestitino e le tue mary jane: per sembrare uscite direttamente da un rivista di moda anni ’60.

A punta, tacco a stiletto e cinturino sottilissimo: ecco che le mary jane sanno essere la scarpa formale perfetta, da abbinare a un tailleur, sia gonna, che pantalone.

Parole di Alanews