Di Giorgia Sdei | 12 Ottobre 2021

Foto Shutterstock | Krakenimages.com
L’autunno è arrivato e il primo vento freddo è già tra noi. Il cardigan può essere un potente scudo contro l’abbassamento delle temperature (e anche fashion!) e mentre le prime foglie cadono, apriamo i nostri cassetti e guardiamo tutti i modelli di cardigan che possono fare al nostro caso. Super sottili come una seconda pelle, bulky, pesanti e vaporosi per fare scena, o super ingioiellati per un tocco extra di lusso. Molti gli abbinamenti possibili e gli stili da creare per questa stagione!

Scopri tutti i look da copiare quest’autunno!
Cardigan extra fini, come una seconda pelle

Il cardigan è qualcosa di cui non potremmo fare a meno! Con un cardigan autunnale extra sottile in lana merino o in cachemire il tepore è assicurato, e non solo. Lo stile risulta molto pulito e si presta a numerosi abbinamenti. I cardigan fini e sottili possono infatti essere infilati direttamente nei pantaloni o nei jeans e diventano paragonabili ad una t-shirt a maniche lunghe.

Se preferite lasciarli aperti allora indossateli sopra un top in seta lucido e leggero. Passerete con disinvolture da uno street style ad un bon ton style.
Cardigan alla francese, evviva il bon ton

Trasferiamoci in Francia per una tendenza cardigan autunnale che si fa largo anche in Italia. I cardgan alla francese sono di solito corti, con lo scollo a V, e maniche dai volumi pieni. Morbidi e voluttuosi stanno benissimo su jeans per via del taglio corto, ma anche sui vestitini midi e longuette. Colori pastello ma anche immancabile black & white, un passepartout per l’autunno 2021.
Knitwear, cardigan morbidi e grossi a tutto colore

Fare a maglia è oggi cool più che mai. Grossi cardigan dalle forme non canoniche e dai colori più vibranti affollano le vetrine e i social: una vera e propria knit-mania e noi non possiamo esserne più contente.

Se le forme non sono lineari ma anzi abbondanti e voluminose, questi maglioni e cardigan andranno abbinati con abiti lineari e sottili, oppure con il solito top liscio.

Con i jeans assumono un tono sicuramente più urbano, ma abbinati su una gonna di raso e un tacco alto costruiscono uno style tremendamente glamour ed elegante. D’obbligo una super pochette, per completare l’outfit.

Cardigan autunnali, il dettaglio gioiello che colpisce

Bottoni gioielli, maniche a sbuffo, tagli geometrici particolarmente accentuati, spille e passamanerie. Il cardigan non ha più nulla di convenzionale se si presenta con uno di questi dettagli. Cercate allora anche voi il maglioncino che faccia la differenza, quello che non avete nell’armadio o quello a cui potete dare una nuova veste, cambiando anche semplicemente un bottone.

I migliori cardigan dell’autunno 2021
Il cardigan è il vero protagonista di questo autunno: caldo, avvolgente, stiloso e anche chic perché no! La sua versatilità lo rende perfetto per ogni occasione e sono tanti i marchi che ne approfittano per sfoggiare linee sempre più belle. Vediamone alcuni.
I colori pastello di Zara

Allegro, frizzante e colorato. Il cardigan di Zara della collezione autunno/inverno 2021 è una ventata d’aria fresca nella maglieria. Il suo è un taglio giovanile, corto in vita e con maniche a sbuffo, un tessuto morbido e caldo e la cosa che ci piace di più: le due grandi tasche frontali!
Cardigan doppio petto? Perché no!

Mango ci stupisce con questo cardigan con chiusura a doppio petto, così inusuale e così meraviglioso! Noi già lo amiamo perché ci dà un’aria sofisticata anche se lo indossiamo sopra un semplice paio di jeans. Il dettaglio dei bottoni è geniale e il ricamo, che alterna treccia e spina di pesce, semplicemente perfetto.
Falconeri e il cachemire che non passa mai di moda

Cercate qualcosa che vi tenga al caldo ma che potete indossare sempre, che non sia ingombrante e che vi dia quel tocco in più? Il cachemire è quello che fa per voi! Il cardigan proposto da Falconeri esprime tutta l’eleganza della semplicità e si pone sicuramente su un altro livello rispetto agli altri. Sceglietelo rosso per un effetto ancora più glamour! E che dire del colore super di tendenza? MERAVIGLIOSO.
Parole di Giorgia Sdei