Di Laura Galloppo | Martedì 29 settembre 2020

Foto Getty Images | Edward Berthelot
L’autunno è arrivato e il primo vento freddo è già tra noi. Il cardigan può essere un potente scudo contro l’abbassamento delle temperature (e anche fashion!) e mentre le prime foglie cadono, apriamo i nostri cassetti e guardiamo tutti i modelli di cardigan che possono fare al nostro caso. Super sottili come una seconda pelle, bulky, pesanti e vaporosi per fare scena, o super ingioiellati per un tocco extra di lusso. Molti gli abbinamenti possibili e gli stili da creare.
T-shirt bianca: il capo irrinunciabile adatto a tutti i look

Scopri tutti i look da copiare quest’autunno!
Cardigan extra fini, come una seconda pelle

Con un cardigan autunnale extra sottile in lana merino o in cachemire il tepore è assicurato, e non solo. Lo stile risulta molto pulito e si presta a numerosi abbinamenti. I cardigan fini e sottili possono infatti essere infilati direttamente nei pantaloni o nei jeans e diventano paragonabili ad una t-shirt a maniche lunghe.

Se preferite lasciarli aperti allora indossateli sopra un top in seta lucido e leggero. Passerete con disinvolture da uno street style ad un bon ton style.
Quest’autunno ispiriamoci ai look della Principessa Diana! Tanti outfit da copiare
Cardigan alla francese, evviva il bon ton

Trasferiamoci in Francia per una tendenza cardigan autunnale che si fa largo anche in Italia. I cardgan alla francese sono di solito corti, con lo scollo a V, e maniche dai volumi pieni. Morbidi e voluttuosi stanno benissimo su jeans per via del taglio corto, ma anche sui vestitini midi e longuette. Colori pastello ma anche immancabile black & white, un passepoartout per l’autunno 2020.
Stivali per l’autunno? Corti e super colorati: ecco tutti i look da copiare
Knitwear, cardigan morbidi e grossi a tutto colore

Fare a maglia è oggi cool più che mai. Grossi cardigan dalle forme non canoniche e dai colori più vibranti affollano le vetrine e i social: una vera e propria knit-mania e noi non possiamo esserne più contente.

Se le forme non sono lineari ma anzi abbondanti e voluminose, questi maglioni e cardigan andranno abbinati con abiti lineari e sottili, oppure con il solito top liscio.
Le 5 celebrities a cui rubare il look questo autunno!

Con i jeans assumono un tono sicuramente più urbano, ma abbinati su una gonna di raso e un tacco alto costruiscono uno style tremendamente glamour ed elegante. D’obbligo una super pochette, per completare l’outfit.

Cardigan autunnali, il dettaglio gioiello che colpisce

Bottoni gioielli, maniche a sbuffo, tagli geometrici particolarmente accentuati, spille e passamanerie. Il cardigan non ha più nulla di convenzionale se si presenta con uno di questi dettagli. Cercate allora anche voi il maglioncino che faccia la differenza, quello che non avete nell’armadio o quello a cui potete dare una nuova veste, cambiando anche semplicemente un bottone.
Settembre, è tempo di rinnovare l’armadio! 10 capi fuori moda da sostituire subito

Parole di Laura Galloppo
Laura Galloppo, Communication specialist e content editor con esperienze in Italia e all’estero. Di francese ho solo un'inconfondibile “erre moscia”, ma le mie origini richiamano il canto della sirena Partenope. Curiosa ed inarrestabile, scrivo e mi prendo cura delle storie di moda e dei progetti culturali e sociali in cui credo nel blog Instant Mood. Le parole sono la mia forza, il museo la mia oasi di pace. Nei miei sogni compaiono abiti di Valentino.