Skinification: la tendenza make-up e haircare che ci rende belli facendoci del bene

Massimo risultato con il minimo sforzo? Con la Skinification persino il make-up si fa trattamento: ecco come le formulazioni dei nuovi prodotti di bellezza ibridi ci rendono belli e sani.

Skinification: la tendenza make-up e haircare che ci rende belli facendoci del bene

Foto Instagram @inglot_cosmetics

Più che di una tendenza si tratta oramai di una realtà tangibile per l’universo beauty: quello della Skinification è stato un innovativo approccio alla cosmesi diffusosi a passo svelto negli ultimi anni, applicato ad ogni microscopico ambito della bellezza. Il concetto portante è quello ibrido dell’unire i benefici puramente estetici di make-up ed haircare a quelli delle formulazioni prodigiose più tipiche di prodotti atti alla skincare quotidiana, maggiormente attenti, per natura, alla cura personale ed al miglioramento delle condizioni di salute di pelle e capelli.

Skinification, il “beautymix and match” che ci piace

dewy skin tendenza
Foto Pinterest | Fashion Editorials

Potremmo dunque parlare di una sorta di mix and match, dove la formulazione dei prodotti in questione è oggetto di attento studio nonché finalizzata a garantire sì un’alta performance a livello funzionale ma anche e soprattutto in termini di giovamento. L’effetto? Un graditissimo due in uno: come sempre il make-up valorizza i tratti di chi lo indossa agendo al contempo su quelli che sono considerati inestetismi. Praticamente un sogno fatto realtà, che sintetizza la cura personale ad un solo gesto. Vi ricorda niente?

Sembrerebbe infatti che la Skinification sia figlia del già noto Skinimalism, beauty trend secondo il quale si riducono i classici passaggi della skincare a pochi ed essenziali a seconda della personale esigenza, ma dove continuano a non mancare mai scrub, creme idratanti e sieri viso.

Proprietà curative, leviganti, nutrienti: i nuovi prodotti beauty pensano alla cura del corpo dalla testa ai piedi, vedendo tra il loro range di ingredienti sostanze naturali e benefiche quali acido ialuronico, vitamina C, cheratina, aloe vera, oli essenziali e chi più ne ha più ne metta.

Alcuni esempi pratici? È il caso del Nivea Q10 Power 3In1 Eye Care Cushion e del Re-generation Uplifting Creamy Concealer di Nabla i quali, mentre mimetizzano occhiaie e borse, agiscono su di esse dall’interno grazie agli attivi naturali presenti nella formulazione.

Altro prodotto molto amato per la chioma -ma non solo- è il notissimo Huile Prodigieuse di Nuxe, utilizzabile come olio capelli sia come impacco pre-shampoo che come finishing, per idratarli e lucidarli.

Parole di Sara Iaccino