Vitamina C per una pelle luminosa, benefici e prodotti da provare

Sono tante le proprietà della vitamina C. L'acido ascorbico, che tanto fa bene al corpo, è anche un prezioso alleato per ottenere una pelle sana e glowy. Scopriamo i prodotti che rendono la pelle perfettamente luminosa

Ragazza con delle arance

Foto Shutterstock | Roman Samborskyi

Una pelle sana e luminosa passa innanzi tutto dall’alimentazione corretta, poi dai prodotti giusti: scegliere quelli con la Vitamina C ha moltissimi vantaggi.

L’acido ascorbico, altro nome della vitamina, è fondamentale per la vita dell’uomo e deve essere assorbito tramite gli alimenti, soprattutto gli agrumi ai quali è spesso associato, ma ha anche un forte potere sulla pelle. Un buon prodotto è quello della fortunatissima linea canadese The Ordinary.

Le proprietà della Vitamina C

Grazie alle sue molteplici caratteristiche, scegliere prodotti che la contengono può contribuire a ridare tono a una pelle spenta e a mantenerla nel tempo, ma non solo.

Antiage: un potente antiossidante

Prevenire è meglio che curare: prima si inizia a utilizzare creme, sieri e lozioni che la contengono e meglio è. Infatti, la Vitamina C è soprattutto antiossidante. Combatte i radicali liberi, che comportano l’invecchiamento cellulare, andando ad agire negli strati più profondi della pelle. Inoltre, può lenire i danni dell’invecchiamento dovuto all’esposizione solare. Infine stimola la produzione di collagene, l’ingrediente chiave per una bella rimpolpata. I prodotti alla Vitamina C della linea Pixi sono assolutamente da provare!

Schiarente: riduce le macchie

Proprio per la sua capacità di penetrare in profondità stimolando il tessuto connettivo, la Vitamina C rigenera la pelle. Quando si nota la presenza di macchie o iperpigmentazione dovute soprattutto all’esposizione solare, inserire nella propria routine questo ingrediente aiuterà la produzione di collagene, rinnovando la pelle e schiarendo eventuali segni. La costanza è la chiave per notare dei risultati: la pelle risulterà anche molto più luminosa, per questo in commercio i prodotti con acido ascorbico sono spesso associati al termine glow. L’ideale contro i segni del tempo sono i prodotti della Clinique alla vitamina C.

Rigenerante: adatta anche alla pelle acneica o problematica

Per tutte quelle caratteristiche abbiamo elencato, quindi rigenerante e antiossidante, la Vitamina C è adatta anche a chi ha problemi di acne e conseguenti cicatrici. Infatti, grazie alla sua azione leggermente esfoliante, agisce sia in profondità con la produzione di collagene, sia eliminando lo strato superiore di cellule morte. Inoltre, è antinfiammatoria, il che la rende adatta anche in caso di sfoghi e rossori calmando istantaneamente la pelle. Da provare assolutamente: la linea alla vitamina C di Olehenriksen.

La Vitamina C e il sole

Questa vitamina può essere utilizzata sia di giorno che di notte, infatti non rende la pelle più sensibili alla luce solare (cioè non è fotosensibilizzante). In alcuni casi potrebbe essere fotosensibile, ovvero potrebbe deteriorarsi a contatto coi raggi, ma dipende dalla formulazione del prodotto. Se è pensato per un uno diurno, è studiato in modo che l’ingrediente rimanga stabile. Balea propone ottimi prodotti alla Vitamina C contro le macchie scure.

Adatta a tutte le età

Non è mai troppo presto per iniziare a prendersi cura della propria pelle, infatti anche alle giovanissime si consiglia almeno di curare il contorno occhi: la pelle ha sempre bisogno di idratazione.

Contorno occhi: le migliori creme e i sieri antirughe efficaci

Ma se alcuni componenti o formulazioni sono troppo pesanti per le under 25 mentre altre troppo delicate per una pelle segnata, la Vitamina C è sempre ideale. Perché non solo cura, ma anche previene.

Leggi anche: Dieta pro-aging: mangiare bene per invecchiare meglio

Parole di Carlotta Tosoni

"Una cosa bella è una gioia per sempre" diceva John Keats. Provo ad applicare questi versi nella pratica cercando e studiando tutto ciò che è esteticamente e intellettualmente interessante. Infatti arte, bellezza e comunicazione sono sempre stati la mia guida nello studio, nel lavoro e nella vita: ricercare contenuti validi da esprimere in maniera piacevole e da comunicare efficacemente. Solo così si può provare a cambiare le cose. La mia formazione è stata economica e artistica, la scrittura il mio mezzo preferito per raccontare il mondo, le mie passioni la storia dell’arte, il beauty, lo sport. Dal 2020, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.