Pelle levigata con lo scrub fai da te: le ricette per il viso e per il corpo

Scopri come realizzare con pochi ingredienti naturali e casalinghi degli straordinari scrub fai da te, sia per il viso che per il corpo!

ricette scrub fai da te viso e corpo

Foto Shutterstock | UfaBizPhoto

Colorito spento, pelle impura e ruvida? Sembra giunto il momento di ritagliarsi un piccolo momento da dedicare tutto a sé stesse concedendosi un rigenerante scrub. E perché non sfruttare l’occasione per crearne uno direttamente da casa, con materie prime totalmente sane e naturali?

Olio di oliva, miele, zucchero e caffè sono solo alcuni di quegli ingredienti che nella dispensa non mancano mai, i quali, oltre ai consueti usi quotidiani possono tornare utili nella realizzazione di scrub fai da te. Basta conoscere le giuste dosi, le proprietà specifiche dei prodotti da selezionare con cura in base alla tipologia di pelle, e il gioco è fatto! Ebbene, noi siamo qui esattamente per questo: ecco le migliori ricette per scrub viso e corpo, da personalizzare secondo ogni esigenza.

ricette fai da te scrub viso e corpo
Foto Shutterstock | nicoletta zanella

Sai già quale scrub fa per te? Scoprilo con questo test.

Preparazione di uno scrub fai da te per il viso
Foto Shutterstock | Photographee.eu

Oltre alle svariate maschere viso fai da te he sia grassa, secca o mista la cute richiede l’utilizzo di uno scrub almeno una volta a settimana: ciò al fine di favorire il rinnovamento cellulare, rimuovendo impurità e cellule morte localizzate nello strato più superficiale dell’epidermide, restituendo in cambio un’incarnato liscio ed estremamente luminoso.

Severamente vietato effettuare l’esfoliazione prima di aver struccato e deterso il viso, così come di vitale importanza sarà ultimare il trattamento con ottime creme idratanti viso e corpo particolarmente ricche, al fine di ripristinare il film idrolipidico.

Scrub viso purificante al limone

Scrub viso al limone fai da te
Foto Shutterstock | EasterBunny

Chi ha la pelle grassa combatte ogni giorno con un fastidiosissimo eccesso di sebo e, talvolta, con impurità e punti neri. Uno degli step fondamentali da sottovalutare è proprio lo scrub, in modo da agire sulle impurità che sono solite accumularsi nei pori.

Pori la cui visibilità può essere ridotta tramite un ingrediente specifico: il limone. Rimedia del succo di limone e mescolalo con due cucchiaini di sale o zucchero, dopodiché massaggia il viso con delicati movimenti circolari e risciacqua con cura.

Scrub viso delicato all’olio di oliva

Scrub viso fai da te olio di oliva
Foto Shutterstock | ORLIO

Qualora tu soffra di pelle secca o pelle sensibile allora dovrai affidarti ad uno scrub decisamente più delicato: procurati dell’olio di oliva -oppure di mandorle dolci- e preferisci lo zucchero. Mischia due cucchiai del primo con uno di miele e tre cucchiaini di quest’ultimo, assicurandoti poi di massaggiare il viso gentilmente.

Anche le labbra necessitano di essere esfoliate, e questo scrub delicato è perfetto per loro. Dopo aver risciacquato con acqua tiepida tampona la cute con del tonico addolcente, potrai goderti una pelle morbida come non mai!

Scrub viso illuminante con miele e bicarbonato

Ingredienti per scrub viso miele e bicarbonato
Foto Shutterstock | Creative Family

Se l’obiettivo è illuminare un’incarnato troppo spento, allora ciò che fa al caso tuo è uno scrub da realizzare con del semplice miele addizionato al bicarbonato: miscela un abbondante cucchiaio di miele ad uno di bicarbonato e passalo sul viso, lasciandolo poi in posa per 7-10 minuti prima di risciacquare.

Scrub corpo drenante con i fondi di caffè

Scrub viso e corpo fatto in casa
Foto Shutterstock | Julia Sudnitskaya

Lo scrub al corpo non solo è utile ai fini visti sino ad ora per il viso, ma si dimostra fondamentale per stimolare anche la microcircolazione. Per combattere cellulite e ritenzione idrica lo scrub corpo fai da te ideale è sicuramente quello a base di caffè:

Sfrutta i fondi di caffè unendoli ai grani grossi del sale o dello zucchero di canna, mescola il composto a due o tre cucchiai di olio essenziale a piacimento e ad un cucchiaino di cannella. Massaggia vigorosamente e goditi la sensazione di gambe notevolmente più leggere, nonché levigatissime al tatto.

Scrub corpo levigante con sale rosa ed olio di cocco

Scrub viso e corpo fatto in casa
Foto Shutterstock | Irina Sokolovskaya

Per uno scrub corpo vigoroso che regali alla tua pelle insperata morbidezza punta sul sale grosso, sarà capace di spazzare letteralmente via le impurità grazie ai minerali al suo interno. Ottimo sarà quindi lo scrub realizzato con del sale rosa dell‘Himalaya, il quale favorirà l’eliminazione delle tossine -ma anche del classico sale grosso sarà ugualmente efficace- unito a qualche cucchiaio di olio di cocco.

Scrub corpo idratante con l’olio di mandorle dolci

Scrub viso e corpo fatto in casa
Foto Shutterstock | 279PhotoStudio

Quando la pelle possiede particolare bisogno di nutrimento, allora sarà bene prediligere per lo scrub fai da te l’utilizzo dell’olio di mandorle dolci, ricco di antiossidanti e conosciuto per le sue notevoli proprietà idratanti ed emollienti. Mescola quattro o cinque cucchiai di olio di mandorle dolci con tre di sale, oppure zucchero, per un’azione esfoliante maggiormente delicata.

Parole di Sara Iaccino