A San Valentino riscopriamo l'amore, ma quello per noi stesse!

Amare se stesse significa riuscire ad amare ogni piccola sfaccettatura che ti rende speciale! A San Valentino più che mai, dedica i tuoi sentimenti alla persona più importante della tua vita...te stessa. Ecco alcuni consigli per prenderti cura di te

A San Valentino riscopriamo l’amore, ma quello per noi stesse!

Foto di Shutterstock | popcorner

Il 14 febbraio con la sua atmosfera “amorosa” potrebbe renderci particolarmente malinconici e riflessivi: se ci sentiamo così è il momento ideale per imparare ad amare noi stesse.

La festa di San Valentino è inevitabilmente un momento in cui si pensa all’amore, sia che ci sia, sia che manchi.

Il self love è una pratica che dovremmo mettere in atto costantemente, che non solo ci renderebbe più felici ma anche più predisposte a dare e ricevere amore, di qualsiasi genere.

Imparare dagli errori ma anche saperci saperci apprezzare è la chiave per stare meglio. A San Valentino mettiamo in atto tutto ciò che può servirci ad amare noi stesse e a renderci persone migliori.

Perché è importante amare se stesse

L’amore più puro e sincero che possa esistere è quello che proviamo per noi stesse. Proprio attraverso questo rapporto sano e di amore con se stessi è possibile poi provare sentimenti per altre persone.

Partire dal self love per imparare a rispettare il proprio essere, amarci per quello che siamo ed accettare anche quei piccoli difetti senza farne un dramma, fa sì che poi i rapporti con gli altri siano più naturali e non disfunzionali.

Ama prima te stessa e poi gli altri! È un aspetto importante che non va assolutamente sottovalutato, basta davvero poco per imparare ad amarsi di più:

  • Prenditi cura di te ascoltando il tuo corpo
  • Ritagliati sempre del tempo per te
  • Valuta tutte gli eventi e le circostanze belle della tua vita
  • Non curarti del giudizio altrui
  • Migliora gli aspetti della tua vita che non ti piacciono, senza che questo diventi un pensiero ossessivo

Sono solo alcuni dei suggerimenti che possono aiutare ad avvicinarti di più a te stessa e di conseguenza ad amarti.

Vediamo dunque i nostri suggerimenti per prendersi cura di se stessi in occasione di San Valentino, per sentirci amate e rafforzare la nostra autostima.

Dobbiamo essere noi la nostra principale fonte di felicità: delegarla agli altri può essere estremamente deludente. Ecco dunque che cosa possiamo fare per iniziare ad amare davvero noi stesse.

Regalati qualcosa di speciale solo per te 

regalo san valentino
Foto di Shutterstock | Konstanttin

Acquistare qualcosa che sappiamo che ci renderà felici potrebbe essere una delle più grandi gioie che ci concediamo.

Gratificarci con qualcosa di bello, utile o che comunque desideriamo da tempo è un un premio per il nostro duro lavoro, per il nostro impegno e per la tenacia con cui superiamo gli ostacoli quotidiani. Fatti un regalo ed acquista ad esempio un completo intimo in occasione di San Valentino per sentirti bellissima e sexy.

Basta sensi di colpa: impara a dire di no

Amare noi stesse significa anche saper mettere dei paletti e avere il totale rispetto dei propri sentimenti e dei propri valori. Ciò non significa fare ghosting, né dimenticare le opinioni e i bisogni altrui: è solo un modo per dare importanza anche ai nostri desideri.

Se vivi rapporti o relazioni che non ti rendono felice, impara a chiuderle e concentrati su chi ti fa venire voglia di dire “sì” a proposte, incontri e appuntamenti.

Fai un elenco dei tuoi lati positivi

post it con scritta
Foto di Shutterstock | Rorygez Fresh

Siamo bravissime a elencare tutti i nostri difetti ma un po’ meno a dire quali sono i nostri pregi. Sia che si tratti di fisico che di personalità, la tendenza è quella di guardarsi con occhi negativi, notare ciò che non funziona, ciò che non va e ciò che vorremmo cambiare.

Fare un elenco scritto delle cose che ti piacciono di te ti aiuterà a guardarti da un’altra prospettiva e, magari, realizzare che non sei così male come credi.

Autoerotismo, perché no?

Chi lo ha detto che per provare emozioni intense a livello sessuale si deve per forza aver bisogno di un partner? Da sole siamo perfettamente in grado di procurarci piacere ma spesso lo dimentichiamo.

Fare dell’autoerotismo non solo permette di passare dei momenti estremamente piacevoli, ma ci fa conoscere più a fondo il nostro corpo e i nostri desideri.

Prenditi cura di te: sii l’oggetto del tuo amore

ragazza si prende cura di se
Foto di Shutterstock | JLco Julia Amaral

Fai tutte quelle cose che ti fanno stare bene cercando di farle diventare una routine costruttiva. Che sia cucinare il tuo piatto preferito o scrivere una lettera indirizzata a te stessa dove scrivi senza vergogna quello che pensi, l’importante è metterti al centro dei tuoi pensieri.

Non serve dirlo (ma lo diciamo lo stesso): anche la cura del corpo influisce su quella dell’anima. Quindi creme, cremine, massaggi benefici e manicure sono i ben accetti e rilassarti con una giornata beauty è un lusso che dovresti concederti più spesso, lo sai anche tu!

Sapere i punti sensibili, quelli da evitare, quelli da stuzzicare ancora e ancora, vi renderà consapevoli e più predisposte a una sessualità aperta e passionale con un eventuale partner. Che, lo assicuriamo, sarà più che contento di assecondare le vostre volontà!

L’amore è come una pianta, se l’annaffi costantemente e te ne prendi cura, ti regalerà fiori meravigliosi! Perciò sii come la piantina, prenditi cura ti te stessa e vedrai i risultati.

Parole di Susanna Cicconi