Pane fatto in casa: 10 ricette veloci

Pane fatto in casa: 10 ricette veloci

Foto Shutterstock | Yuganov Konstantin

Siete alla ricerca di alcune ricette veloci per preparare del pane fatto in casa? Ecco 10 ricette che potete realizzare utilizzando pochi e semplici ingredienti spesso già presenti in dispensa. Il pane è uno degli alimenti più comuni sulle nostre tavole e fa parte dell’alimentazione mediterranea. La ricette classica prevede la preparazione di un impasto a base di acqua, farina, lievito e un pizzico di sale. Una volta impastati tutti gli ingredienti, il pane deve lievitare in un luogo tiepido fino al momento di cuocerlo in forno. Questo alimento può essere anche preparato in tantissime varianti che possono differire per il tipo di lievito o di farine utilizzate o per la differente lievitazione. Il pane può essere anche arricchito con altri ingredienti come verdure, ortaggi e semi.

Pane fatto in casa alle olive

Pane con le olive
Foto Shutterstock | Laura Adamache

Il pane alle olive è una ricetta sana e genuina che potete preparare in casa con pochi e semplici ingredienti. Questo pane è ottimo come antipasto oppure per accompagnare salumi e formaggi. Oltre alla presenza delle olive, la ricetta di contraddistingue per un impasto delicato e leggero.

Pane ai semi

Pane fatto in casa con i semi
Foto Shutterstock | Angela Kotsell

Il pane ai semi è una ricetta molto semplice e versatile che potete servire in ogni occasione. Potete utilizzarlo per accompagnare i pasti e per preparare dei deliziosi panini dolci e salati. Potete divertirvi anche a creare infinite varianti scegliendo i semi che più vi piacciono.

Pane azzimo

Pane azzimo
Foto Shutterstock | aboikis

Il pane senza lievito, detto anche pane azzimo, è molto semplice da preparare e richiede meno tempo di quello lievitato. Lievitazione compresa, impiegherete circa 2 ore per ottenerlo in casa. Il pane senza lievito è ottimo da gustare in ogni occasione ed è indicato per le persone che soffrono di intolleranze alimentari. Scopri la nostra ricetta per fare in casa il pane azzimo.

Pane integrale

Integrale
Foto Shutterstock | Brent Hofacker

La ricetta del pane integrale richiede tempi di lievitazione molto lunghi, ma il risultato finale vi sorprenderà. Per un risultato impeccabile dovrete utilizzare una buona farina integrale. Una volta pronto, gustate il vostro pane fatto in casa per accompagnare secondi piatti, contorni, formaggi e salumi.

Pane fatto in casa

Ricetta pane fatto in casa
Foto Shutterstock | kuvona

Per realizzare il pane fatto in casa dovrete seguire una ricetta semplice e non troppo lunga. Il pane può essere realizzato in tantissime varianti, ma la ricetta che vi proponiamo è quella del classico pane morbido e lievitato. La ricetta prevede un mix di farina di semola e di grano tenero, lievito di birra, uova, acqua, olio e sale.

Pane alle noci

Pane con le noci
Foto Shutterstock | MSPhotographic

Il pane alle noci è una famosa variante che fa parte della cucina tradizionale trentina. Questa versione è perfetta da abbinare ai piatti salati, ma anche a quelli dolci. Potete infatti accompagnare il pane alle noci con un po’ di marmellata e di burro o con la nutella. Scopri la nostra ricetta per preparare un buonissimo pane alle noci fatto in casa.

Pane in cassetta fatto in casa

Pane in cassetta
Foto Shutterstock | Maryna Surzhok

La ricetta del pane in cassetta è buonissima e sfiziosa e vi permetterà di preparare una sorta di pancarré casalingo molto più buono di quello che di solito si trova al supermercato. Una volta pronto, potete servire il pane in cassetta con un po’ di burro, marmellata, confetture, Nutella e creme varie oppure potete utilizzarlo per preparare dei gustosi tramezzini o toast.

Pane alle ortiche

Con le ortiche
Foto Shutterstock | Lika Mostova

Il pane alle ortiche è una ricetta particolare ma allo stesso tempo gustosa e deliziosa. La preparazione richiede tempi di lievitazione molto lunghi, ma ne varrà sicuramente la pena. Per ottenere il pane alle ortiche avrete bisogno di: farina manitoba, cimette di ortiche, pasta madre, patate lesse, zucchero, lievito di birra e olio d’oliva.

Pane ai pomodori secchi

Pane con pomodori secchi
Foto Shutterstock | Anastasia_Panait

Il pane ai pomodori secchi è una gustosa variante della ricetta tradizionale. Potete preparare un unico pezzo di pane oppure dividere l’impasto in modo da realizzare dei panini. Potete servire il pane per accompagnare secondi piatti, contorni, salumi e formaggi o per la preparazione di gustosi panini.

Pane alle zucchine

Con le zucchine
Foto Shutterstock | Elena Shashkina

Il pane alle zucchine è una gustosa variante che può essere servita al posto del pane tradizionale oppure per preparare un antipasto alternativo con salumi e formaggi. Per la ricetta avrete bisogno di pochi e semplici ingredienti: zucchine, farina, burro, uova, olio d’oliva, sale e pepe.

Parole di Redazione