Pane alle olive

[introduzione][galleria id=”1787″]Il pane alle olive è un buonissimo modo per preparare una ricetta sana e genuina perché fatta in casa. Ottimo come antipasto si ottiene facilmente con un impasto delicato e leggero che lascerà a bocca aperta i vostri ospiti. Un pane da servire come antipasto e non solo che vi aiuterà ad essere fantasiosi anche nel servire un classico accompagnamento che tutti utilizzano e che se più appetitoso è davvero stimolante anche per gli invitati. Potete decidere anche di preparare delle piccole pagnotte singole da servire come monoporzione.

[/introduzione]
[ingredienti]

Ingredienti

  • Farina: 700 gr
  • Lievito di birra: 1
  • Olive verdi: 20 gr
  • Olio: 80 gr
  • Sale: q.b.

[/ingredienti]
[preparazione]

Ricetta e preparazione

Ecco le istruzioni.

  1. Disponete la farina a fontana e versatevi nel centro il lievito sciolto in poca acqua calda, l’olio e un pizzico di sale. Impastate fino a ottenere una massa liscia ed elastica, avvolgetela in un telo e lasciatela lievitare.
  2. Lavorate di nuovo l’impasto, allargatelo, distribuite sopra le olive tagliate a metà, impastate di nuovo e fate ancora lievitare.
  3. Date alla pasta la forma di una pagnotta schiacciata e cuocete nel forno a 200 gradi per circa 40 minuti.

[/preparazione]
[consigli]

Consigli

Servire caldo e croccante.
Pane alle olive e cipolle, per amanti dei gusti forti
Setacciare 500 grammi di farina con il lievito, unire 2 cucchiai di zucchero e 3-4 cucchiai di olio. Amalgamare il tutto con l’acqua quanto ne richiedeva l’impasto per essere liscio ed elastico, per ultimo aggiungere il sale ed impastare energicamente per 15 minuti.
Mettere a riposare l’impasto in luogo caldo coperto con panno.
Dopo circa 1 ora aggiungere all’impasto 60 gr.circa di formaggio grana amalgamare tutto e rimettere a riposare. Nel frattempo tritare le olive; tagliare una cipolla e stufarla con poco olio.
Dividere l’impasto in due parti e aggiungere olive e cipolla in quantità. Formare le palline dei panini e rimettere a riposare e poi infornare in forno caldo i panini er 10 minuti circa ( qui dipende dal forno) a 210 gradi.

 
[/consigli]

Gestione cookie