[introduzione]
La ricetta del pane integrale è una di quelle che faccio più spesso in casa, i tempi di lievitazione sono lunghi però vi assicuro che ne vale la pena, è una grande soddisfazione sfornare i propri panini! Per fare il pane integrale vi servirà una buona farina integrale, al supermercato costa parecchio quindi potete rivolgervi direttamente al vostro panificio di fiducia che vi potrà fornire una farina di buona qualità ed anche ottimi suggerimenti per le vostre preparazioni.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- farina integrale: 1 kg
- sale: 20 gr
- olio: 60 ml
- lievito di birra: 2 panetti
- zucchero di canna: 2 cucchiai
- acqua: qb
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Seguite le istruzioni.
- Prendete una tazza e mettete dell’acqua, fatela scaldare nel microonde e dentro mettete il lievito di birra, mescolate bene per farlo sciogliere.
- Mettete la farina nella planetaria e poi aggiungete il sale, lo zucchero di canna, il lievito con l’acqua e l’olio, impastate e aggiungete l’acqua calda che occorre. Impastate per una decina di minuti fino ad avere un composto liscio ed elastico. Trasferite il composto in due ciotole grandi e infarinate e fatele lievitare in un posto asciutto e lontano dalle correnti d’aria per 2 ore. Impastate il vostro composto e formate dei panini, metteteli in una teglia coperta di carta da forno e fateli lievitare per un’altra ora.
- Preriscaldate il forno a 200°C e poi cuocete i panini per una mezz’oretta. Il tempo di cottura cambia in base alla grandezza dei panini, se sono piccoli ci vorrà meno tempo.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Se non avete mai cotto lievitati nel vostro forno vi consiglio di fare un’infornata di prova con pochi panini in modo da capire come funziona il vostro apparecchio.
[/consigli]