Olio di cocco: 5 modi per farne un alleato di bellezza

Come sfruttare al meglio le prodigiose qualità dell'olio di cocco in preparazione ai mesi estivi: ecco tutto ciò che c'è da sapere in merito all'argomento.

Olio di cocco: 5 modi per farne un alleato di bellezza

Olio di cocco, modi per utilizzarlo come rimedio di bellezza - Pourfemme.it, foto Canva

Ricco di antiossidanti, lenitivo e piacevolmente profumato, l’olio di cocco vanta svariati benefici nell’ ambito della bellezza. Dalla pulizia del viso alla maschera per capelli, ti spieghiamo come utilizzarlo efficacemente in vista dell’estate.

Uno degli argomenti più cliccati in assoluto generalmente in questo periodo dell’anno è senza ombra di dubbio alcuna come preparare la pelle al sole, e dunque ad accogliere al meglio la tanto agognata tintarella estiva. Ebbene, un’accurata body routine sembra davvero essere la chiave: qualora essa sia stata eseguita con costanza durante i mesi invernali, gran parte del lavoro sarà da considerarsi già stato fatto. Eppure, forse, c’è ancora qualcosa che puoi fare. Perché d’altronde si sa, la pelle non è mai abbastanza idratata.

Il rimedio che vogliamo suggerirti oggi a tal proposito – e che contribuirà a rendere l’incarnato ancor più elastico e luminoso – è del tutto naturale, profumato e veramente efficace. Di cosa stiamo parlando? Dell’olio di cocco, una vera e propria riserva di ingredienti benefici per la nostra bellezza e la nostra salute. Di seguito ti spieghiamo come fare buon uso delle sue proprietà, inserendolo nella tua beauty routine per farne il tuo primo alleato. Ma ecco una piccola anticipazione nelle prossime righe!

Olio di cocco, modi per utilizzarlo come rimedio di bellezza

Olio di cocco, modi per utilizzarlo come rimedio di bellezza – Pourfemme.it, foto Canva

Forse dovremmo iniziare con il dire che, grazie al suo alto potere nutriente, l’olio di cocco è portato a contrastare naturalmente la disidratazione della pelle in favore di una consistenza percettibilmente più elastica. Ben poco casualmente chi soffre di secchezza cutanea lo considera un autentico must-have.

Tra le moltissime proprietà dell’olio di cocco troviamo inoltre anche quella di saper rinforzare efficacemente i capelli, caratteristica da sfruttare il più possibile tramite impacchi casalinghi e maschere nutrienti. Se applicato sulla chioma con costanza, infatti, questo saprà risolvere la fastidiosa problematica di lunghezze aride e dall’aspetto spento.

Quando il fine, invece, è rendere più liscia la pelle del corpo questo potrà costituire un ingrediente fondamentale da inserire nel proprio scrub corpo fai da te, in veste di parte oleosa e nutriente, il quale sarà da completare con agenti esfolianti naturali e mirati quali sale o zucchero.

Bene: ora che ti abbiamo sufficientemente convinta, vediamo qualche suggerimento concreto per mettere in atto una semplice ed efficace beauty routine sfruttando il più possibile le portentose qualità dell’olio di cocco.

Olio di cocco come rimedio anti-età

Grazie alla fondamentale presenza di vitamina A e vitamina C al suo interno, l’olio di cocco rende la pelle più elastica e ben nutrita. Motivo per il quale questo rientra tra i migliori rimedi anti-age naturali che conosciamo in natura: ricca di sostanze antiossidanti, tale sostanza è considerata davvero un ottimo rimedio contro l’invecchiamento cutaneo, assolvendo alle funzioni di un vero e proprio trattamento mirato antietà. Lenitivo, delicato e leggermente profumato può essere utilizzato anche come struccante, al fine di rimuovere persino i più ostinati residui di make-up. Per godere della sua azione idrante, poi, si può pensare di applicarne qualche goccia attorno al contorno occhi a fine skincare, massaggiandole delicatamente eseguendo dei movimenti circolari.

Per una pelle morbida usa l’olio di cocco: ecco come

L’olio di cocco è usualmente reputato inoltre la vera salvezza al fronte di pelli secche e sensibili: se applicato sulla pelle subito dopo la doccia e spalmato con un massaggio energico e vigoroso, esso è in grado di regalare addirittura alla più arida delle pelli un aspetto decisamente più rimpolpato, giovane, vellutato e sano. Ideale da usare come doposole, l’olio di cocco svolge anche una importante azione emolliente, utile anche per il post-epilazione e dunque dopo aver eseguito una ceretta fai da te.

SOS maschera per capelli più forti e sani? Utilizza l’olio di cocco

E se l’olio di cocco potesse fungere anche da strategia vincente nel caso si dovessero trattare capelli secchi e sfibrati? Si dà il caso che questa non sia semplicemente una lieta ipotesi, bensì una realtà. Qualora i tuoi capelli risultino opachi, spenti, sfibrati e indeboliti ricorrere a ricchi impacchi realizzati in casa a base di olio di cocco pare costituire la soluzione che cercavi disperatamente: esso è infatti letteralmente perfetto per realizzare una maschera super idratante per la chioma. Lo si può applicare direttamente in modo omogeneo su tutte le lunghezze e massaggiarlo, oppure distribuirlo localmente sulle punte. Per trarre il massimo beneficio, poi, sarebbe bene lasciare in posa la maschera per qualche ora, risciacquarla in seguito abbondantemente e godersi dei capelli setosi e brillanti mai visti prima.

Leggi anche: Le maschere fai da te per capelli ricci, le ricette migliori

Pelle più liscia con lo scrub a base di olio di cocco

Con l’imminente arrivo dell’estate è più che normale che si faccia strada il desiderio di sfoggiare gonne, abiti e pantaloncini di tendenza. Allo scopo di idratare le gambe, rendendole così anche visibilmente più belle e preparandole al contempo alla prima abbronzatura, non si può che ricorrere ad effettuare uno scrub fatto in casa a base di olio di cocco: l’ideale per favorire il turnover cellulare e quindi rinnovare l’epidermide restituendole grande luminosità. Basterà miscelare una giusta quantità di zucchero, caffè o sola con qualche goccia dell’olio in questione, accompagnando il tutto con un vigoroso massaggio sulle zone che più ne hanno bisogno, preferibilmente durante una bella doccia.

Olio di cocco, modi per utilizzarlo come rimedio di bellezza

Olio di cocco, modi per utilizzarlo come rimedio di bellezza – Pourfemme.it, foto Canva

Leggi anche: Scrub fai da te, le ricette per il viso e per il corpo

L’olio di cocco? Va bene anche per bambini

Oltre ad essere un valido alleato per la nostra personale bellezza, l’olio di cocco è da prendere in considerazione come un ottimo rimedio da adottare tranquillamente per trattare anche per la pelle dei nostri bambini. Sì, persino quella dei più piccini e che mostrano una pelle particolarmente sensibile. Naturale e delicato, grazie alle sue miracolose proprietà emollienti questo può essere utilizzato al fine di lenire gli arrossamenti da pannolino oppure massaggiato delicatamente su tutto il corpo in seguito al bagnetto.

Leggi anche: Olio di cocco per dimagrire: falso mito o verità?

Parole di Sara Iaccino