Come preparare la pelle al sole: la beauty routine da seguire

Tutte le mosse utili a prepararsi per tempo in vista dell'estate, a portata di mano: ecco servita la mini guida all'abbronzatura perfetta.

Come preparare la pelle al sole: la beauty routine da seguire

Come preparare la pelle al sole: la beauty routine da seguire, Foto Instagram (Pourfemme.it)

In attesa delle prime, vere giornate di sole ti sveliamo tutto ciò che c’è da sapere e da fare per sfoggiare una tintarella invidiabile. 

Con l’estate alle porte, vietato farsi cogliere alla sprovvista: una volta spuntata la casella “prova costume” grazie al bikini perfetto prontamente individuato, e dato per assodato come truccarsi in spiaggia, è tempo di parlare di abbronzatura. Sai già come si prepara la pelle ad accogliere il tanto sospirato colorito ambrato? Se la risposta è no, allora sei nel posto giusto.

Gli step fondamentali per un’abbronzatura da manuale

Esistono infatti specifiche dritte da seguire scrupolosamente mentre si attende con trepidazione l’avvento della bella stagione, da applicare in modo del tutto strategico e funzionale: il cosiddetto abbiccì della tintarella comprende sì semplici norme igieniche accompagnate da una sana alimentazione, ma soprattutto una beauty routine ad hoc che possa spianare la strada all’abbronzatura, rendendola uniforme e durevole nel corso del tempo.

Abbiamo qui per te un piccolo manuale pronto all’uso: ti consigliamo di prendere appunti!

Come preparare la pelle al sole: la beauty routine da seguire

Come preparare la pelle al sole: la beauty routine da seguire, Foto Instagram (Pourfemme.it)

1. Esfoliazione

Il primo passo per un’abbronzatura da Oscar è sicuramente quello di stimolare il turnover cellulare attraverso l’esfoliazione: scrub viso e corpo sono infatti i suoi più fedeli alleati in quanto, insieme anche a gommage e peeling, favoriscono la rimozione delle cellule morte garantendo così un colorito uniforme a lungo.

Un Beauty Tip da segnarsi? Concediti trattamenti a base di acido mandelico, aiuterà a levigare l’incarnato provvedendo a schiarire persino antiestetiche discromie. Inoltre, non è fotosensibilizzante. Cosa aspetti?

2. Idratazione

Come di rito risulta sostanziale idratare a fondo la pelle in seguito all’esfoliazione, ma anche a prescindere da essa: questo, oltre a preparare una base omogenea, impedirà l’insorgere di fastidiose screpolature che potrebbero determinare un’addio precoce alla tintarella.

3. Alimentazione e integratori

Forse è difficile da credere, eppure l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale persino per quanto concerne l’abbronzatura: in alcuni cibi vi sono sostanze in grado di stimolare la melanina (elemento che determina la pigmentazione della pelle) quali il carotene contenuto in pomodori, albicocche, carote, melone e verdure a foglia verde.

È possibile inoltre assumere specifici integratori alimentari, qualche tempo prima e durante l’esposizione solare, che fungano da booster naturale e contribuiscano poi ad aumentare la durata del colorito sulla pelle. Altri, invece, proteggono dal sole: a base di antiossidanti, fanno ad essa da scudo dall’interno contro radicali liberi e segni d’invecchiamento precoce.

4. Protezione solare

Ultimo ma non ultimo, urge sfatare il falso – nonché pericolosissimo – mito secondo il quale fare assiduo uso di protezione solare ostacoli l’abbronzatura: ebbene, mai sentita eresia più grande.

Il sole è un vero toccasana sotto diversi punti di vista, ma può anche rivelarsi severamente dannoso. Sono perciò proprio le creme solari ad impedire scottature ed eritemi (nei casi più fortunati) prolungando inoltre il tono dorato sulla pelle per più tempo.

Parole di Sara Iaccino