Quanto costa (e chi paga) il funerale della regina Elisabetta

Un addio dal sapore storico, un ultimo saluto in tv definito "l'evento del secolo" e miliardi di persone incollate allo schermo, ma chi paga? Ecco quanto costa il funerale della regina Elisabetta...

Quanto costa (e chi paga) il funerale della regina Elisabetta

Foto Instagram | @theroyalfamily - Regina Elisabetta

I Royal non hanno badato a spese per dire addio all’amata sovrana d’Inghilterra, ma quanto costa davvero (e chi paga davvero) il funerale della regina Elisabetta II? Un addio da miliardi di persone incollate allo schermo del televisore, ma anche da miliardi di vecchie lire tra abiti, veglie e cerimonia ufficiale…

Funerale di Elisabetta II, due conti in tasca: quanto costa e chi paga

L’ultimo saluto alla regina Elisabetta II costa caro, carissimo. Secondo la stampa oltremanica, infatti, la cerimonia solenne del 19 settembre 2022 e i 10 giorni di lutto nazionale e veglia al feretro di Sua Maestà dall’8 settembre, giorno della sua morte, in poi – sarebbe stata spesa una fortuna decisamente superiore a quanto, nel 1997, fu investito per l’addio a Lady Diana.

feretro della regina Elisabetta
Foto Instagram | @theroyalfamily

Molto più, sono certi alcuni, di quanto i Royal non abbiano fatto persino per la Regina Madre nel 2002. A pagare milioni di sterline saranno… i contribuenti britannici!

La cerimonia faraonica per le esequie della regina Elisabetta costerebbe così tanto da superare di gran lunga i 4 milioni spesi per la principessa del Galles e i 5 per la Regina Madre. Ma non è tutto: il funerale di Queen Elizabeth, regina più amata e longeva nella storia inglese, costerebbe decisamente più di quello dell’amato consorte Filippo, duca di Edimburgo, morto in costanza della pandemia da Covid e, per questo, salutato con un rito di basso profilo, se così si puà dire, a causa delle restrizioni anti Coronavirus… Tutto questo mentre l’India avrebbe chiesto la restituzione di un oggetto molto particolare e mentre il mondo si interroga su cosa succede adesso

Parole di Giovanna Tedde