Come scegliere lo struccante più adatto per la nostra pelle: la guida

Come scegliere lo struccante giusto? Niente di più facile con la nostra guida di bellezza a tema: la skincare non avrà più segreti!

Come scegliere lo struccante più adatto per la nostra pelle: la guida

Foto Shutterstock | Ekaterina Jurkova

Truccarsi è meraviglioso, e su questo non ci piove. Ma dedichiamo davvero tutta l’attenzione necessaria al momento della detersione? La skincare quotidiana riveste per la pelle un’importanza fondamentale, un gesto d’amore e bellezza a cui nessun make-up lover dovrebbe rinunciare: questo permette di liberare i pori da polvere e residui dannosi, facendo respirare la cute consentendo alle cellule di rigenerarsi mentre la prima si mantiene in salute. Tuttavia no, gli struccanti non sono tutti uguali. Per una scelta corretta è necessario infatti tenere ben presente che ciascuna tipologia di cute richiede un prodotto specifico.

Primo piano Hailey Bieber con viso radioso - le migliori acque micellari con un buon inci
Hailey Bieber – Foto Instagram @haileybieber

Gli struccanti in commercio differiscono in formulazioni, estratti, consistenze e, in ultimo, anche fragranze. Ma vediamo insieme come scegliere quello giusto!

Struccante bifasico: il make-up? Un lontano ricordo

Proprio come il nome suggerisce, lo struccante bifasico si compone letteralmente di due differenti parti in un’unica soluzione: mentre una risulta oleosa, solitamente colorata, l’altra è acquosa e trasparente. La prima serve a sciogliere le sostanze liposolubili e con esse il trucco ostinato -quello waterproof– la seconda, invece, rimuove ogni traccia di quelle idrosolubili tonificando la cute.

Il prodotto si utilizza sempre agitando il flacone nel quale è contenuto, cosa che permette alle due fasi di attivarsi a vicenda e dar vita ad una miscela delicata ma efficace. Caratteristica, questa, la quale lo rende adatto a pelli secche, ma anche miste sebbene esso sia principalmente concepito e finalizzato ad eliminare il make-up resistente all’acqua.

Salviette struccanti: sono davvero “il male”?

La loro notorietà rende impossibile non citarle, malgrado queste costituiscano un’autentica arma a doppio taglio: le salviette struccanti sono infatti sì uno dei metodi di “struccaggio” più gettonati in quanto a praticità e velocità d’utilizzo, ma pare rechino non pochi danni alla pelle.

Non soltanto perché non puliscono quest’ultima a fondo, ma anche perché composte da sostanze aggressive che, pur permettendo di rimuovere qualsiasi make-up rapidamente, irritano e sensibilizzano inevitabilmente l’epidermide. Quando usarle. dunque? Se possibile mai, in caso contrario solo e soltanto in situazioni d’estrema urgenza. Sì, il sonno vale, purché l’indomani si rimedi dedicando al proprio viso tempo extra!

Olio struccante: il metodo amato da tutti

Dalla skincare coreana con furore, ecco a noi l’olio struccante: una vera benedizione per la pelle secca e sensibile, è adatto ad ogni tipologia di pelle (esatto, anche a quella grassa e a tendenza acneica) eliminando perfettamente anche il trucco waterproof e restituendo alla pelle un’aspetto levigato e setoso. Chiaramente dopo il suo utilizzo sarà dovuto procedere alla fase detergente -possibilmente schiumogeno- onde evitare di lasciare fastidiosi residui.

Promosso a pieni voti il burro struccante

Veniamo ora ad una delle formulazioni recentemente più amate nell’ambito, e ciò vale a dire il burro struccante: questo è innegabilmente molto semplice e rapidissimo da utilizzare, senza contare come ne basti davvero una piccola quantità da scaldare tra le mani e massaggiare delicatamente sul viso con movimenti circolari per far scomparire in un batter d’occhio tutto il make-up.

Essendo di natura molto ricco in termini di consistenza, questo particolare struccante è adatto (ancora una volta) alle pelli più secche ma è permesso anche alla pelle grassa e mista nei mesi invernali, quando la pelle necessita di maggior nutrimento.

Acqua micellare: un vero must

Un prodotto altrettanto valido è poi la chiacchieratissima acqua micellare. In base alle caratteristiche che presenta essa può essere adoperata su tutti i tipi di pelle, anche sulle più sensibili. La sua particolare formulazione consente infatti di pulire in profondità la cute senza aggredirne il film idro-lipidico: ciò avviene attraverso le cosiddette micelle, piccole particelle che riescono ad inglobare polveri, tracce di inquinamento e residui di maquillage rimuovendoli completamente dal viso.

Il gel struccante è la nostra certezza

Qualora preferiate formulazioni fresche e leggere, il prodotto che fa per voi è senza dubbio il gel detergente. Si tratta di un’ottima soluzione per le pelli grasse e miste grazie alle loro specifiche proprietà astringenti, le quali permettono di chiudere i pori minimizzandone l’apparenza. Unica pecca: il suo uso va abbinato ad uno struccante occhi ad hoc, ma la pelle sarà tanto morbida da rendere questo soltanto un ininfluente dettaglio! Dulcis in fundo? Non necessitano di risciacquo.

Parole di Sara Iaccino