Pelle secca: cause e rimedi per la fredda stagione

Durante l'inverno, a causa del freddo e dello smog, è probabile che la pelle diventi più secca e screpolata, se non addirittura rugosa e poco elastica. Ecco come rimediare...

Pelle secca: cause e rimedi per la fredda stagione

Foto Shutterstock | AlikeYou

La pelle secca, del viso e del corpo, è un problema molto comune che si presenta specialmente durante l’inverno. Inoltre, il freddo e lo smog rientrano tra le cause di un invecchiamento precoce, quindi favoriscono la comparsa di rughe e altri inestetismi, specialmente se la pelle è disidratata e non viene trattata con cura. Qualora la pelle diventasse molto secca, squamosa, poco elastica e rugosa, sarebbe opportuno trovare dei rimedi. Prima, però, cerchiamo di capire quali possono essere le possibili cause.

Pelle secca e screpolata: le cause

La causa di una pelle del viso secca è l’idratazione inadeguata e, quindi, un basso contenuto di sebo e acqua nello strato superficiale dell’epidermide. A livello fisiologico, il problema risiede nella vasocostrizione del flusso sanguigno, che provoca un rallentamento dei normali processi rigenerativi, come la produzione del film idro-lipidico capace di trattenere l’acqua.
Le cause di questo mancato processo possono essere molteplici, perché subordinate a fattori esterni, climatici, ma anche genetici, fisiologici e/o patologici. Ecco di seguito le principali cause della pelle secca:

  • esposizione a vento e freddo
  • sbalzi di temperatura
  • sudorazione ed eccessiva esposizione ai raggi UV
  • lavaggi frequenti
  • utilizzo di saponi e cosmetici aggressivi o non adatti al tipo di pelle
  • bere poca acqua durante il giorno
  • carenze vitaminiche

Una pelle molto secca può comparire anche in seguito ad alcune malattie, causate dal malfunzionamento della tiroide o semplicemente in caso di dermatite atopica o psoriasi. Anche l’uso di determinati farmaci, come il cortisone o farmaci chemioterapici, può provocare secchezza cutanea. Non è poi da sottovalutare il fatto che la cute tendente al secco dipenda anche, e soprattutto, da fattori ereditari, genetici.
Infine, l’aggravante è rappresentata dall’età, infatti neonati e anziani hanno la pelle normalmente più secca, poiché entrambi presentano una cute più sottile.

Pelle secca, i rimedi più efficaci

I rimedi per una pelle secca possono essere molteplici. Prima di tutto, eliminate tutti quei detergenti aggressivi sostituendoli con prodotti idratanti e di qualità. Inoltre, limitate i lavaggi poiché l’acqua ha la capacità di eliminare lo strato lipidico che dona la giusta idratazione alla pelle. Infatti, nella vostra skin care non dovrebbe mai mancare un buon tonico, da utilizzare subito dopo aver lavato il viso con un ottimo detergente.

Creme da utilizzare in caso di pelle secca

Oltre ad antiestetiche screpolature, sul viso e intorno al naso, la secchezza cutanea può provocare un fastidioso prurito: su gambe e avambracci in primis, che sono le zone più povere di ghiandole sebacee. Per questo motivo può essere necessario affidarsi a rimedi mirati alla zona del corpo interessata, facilmente rintracciabili in farmacia, in erboristeria o in profumeria, anche se il principale consiglio è quello di rivolgersi prima ad un dermatologo, soprattutto se il prurito è continuo e fastidioso.
In genere, i prodotti maggiormente prescritti sono specifiche creme idratanti e lenitive, in grado di regolare il film idro-lipidico della pelle. Quando acquistate una crema da utilizzare per la pelle secca, quindi per lenire il disturbo della cute che tira, potete fare attenzione al fatto che contengano polietilenglicoli, un parolone che denota semplicemente la capacità della crema non tanto di compensare la disidratazione cutanea, quanto di trattenervi all’interno la quantità d’acqua necessaria a tenerla morbida e idratata, che senza queste sostanze semplicemente evaporerebbe.

I rimedi naturali per la pelle secca

Se siete alla ricerca di alcuni rimedi naturali, vi basterà aprire la dispensa della cucina. Uno dei prodotti da avere sempre nel proprio beauty case è l’olio di cocco, un alleato contro la pelle secca da utilizzare ogni sera prima di andare a dormire. Ecco altri rimedi fai da te che vi aiuteranno con l’idratazione della pelle del viso e del corpo:

Pelle secca

Foto Shutterstock | FotoDuets

Maschera con miele e yogurt

Tra i rimedi della nonna per la pelle secca, invece, un posto di eccellenza se lo prende il miele, che aiuta a ridurre la secchezza e a evitare che la pelle si spelli o si screpoli. Anche in questo caso il miele potrà essere applicato sul viso come una maschera, tenuto in posa per 30 minuti e risciacquato con abbondante acqua tiepida.
Le stesse proprietà sono state osservate anche nello yogurt, il quale si presta come ingrediente, insieme al miele, per la creazione di una crema viso facile da applicare.

Siero rigenerante alla rosa canina

Il siero è un prodotto altamente rigenerante per la pelle secca perché potenzia l’effetto idratante. È un prodotto che in genere costa molto, quindi potete prepararvene uno da sole con ingredienti naturali. Per idratare e riparare la pelle del viso che tende a squamarsi e a presentare rughe, si possono aggiungere, in un contenitore chiuso ermeticamente, 60 g di olio di cocco e 15 g di olio di rosa canina. Dopo aver agitato il composto si può applicare su tutto il viso o dove ce n’è più bisogno sia la mattina che la sera.

Scrub delicato zucchero e yogurt

Una volta a settimana è possibile effettuare un’esfoliazione leggera del viso interessato da secchezza, con uno scrub preparato con un cucchiaio di yogurt bianco intero a cui aggiungere due cucchiai di zucchero fine. Amalgamando il composto si dovrà ottenere una sostanza abbastanza densa da spalmare delicatamente sulla pelle secca, senza insistere esageratamente per non irritare la cute.

Come prevenire la pelle secca: 5 consigli da seguire

Per prevenire, o curare, la pelle secca è anche importante seguire alcune regole che molto spesso dimentichiamo, nonostante siano alla base della salute cutanea. Per evitare che la pelle in inverno si screpoli, è bene fare attenzione a:

  • non prendere il sole senza un’adeguata protezione solare (sì, SPF anche in inverno)
  • lavare il viso mattina e sera con abbondante acqua tiepida
  • solo una volta alla settimana eseguire uno scrub delicato
  • non utilizzare prodotti alcolici ed eccessivamente schiumogeni sulla pelle (scegliete le creme lavanti al posto della saponetta)
  • non strofinare la pelle energicamente con l’asciugamano ma tamponarla
  • umidificare l’ambiente domestico e lavorativo
  • non usare cosmetici aggressivi e di scarsa qualità che ostruiscono i pori
  • massaggiare sempre le creme emollienti con movimenti circolari per favorire l’assorbimento

Pelle secca: l’alimentazione da seguire

Per contrastare l’antiestetica secchezza della pelle del viso, è opportuno seguire un’alimentazione specifica. Come abbiamo già visto, la cute riflette la carenza di determinati nutrienti nell’organismo, soprattutto di vitamine e acqua.
Per ridare tono alla pelle, quindi, è importante mangiare quegli alimenti ricchi di tali sostanze e poveri di grassi. Questi ultimi, infatti, possono essere tra le cause della pelle secca. Pertanto, può essere prezioso il contributo dato dal giornaliero consumo di frutta e verdura, in particolare quelli ricchi di sostanze antiossidanti, come le Vitamine A ed E. Ma non bisogna certo dimenticare di assumere i grassi buoni, cioè gli omega 3, presenti per esempio in noci, mandorle e olio di semi di lino, senza però eccedere nelle quantità. In ultimo, è necessario ricordarsi giorno dopo giorno di bere molta acqua, almeno 8 bicchieri, cercando di superare i due litri anche d’inverno, nonostante il corpo non li richieda. La pelle ne trarrà beneficio già dopo la prima settimana. Vediamo però nello specifico cosa è meglio inserire nella propria alimentazione e cosa evitare.

[tabler]
Cosa mangiare|Cosa evitare
Cereali integrali|Cibi fritti
Agrumi|Formaggi
Cetriolo|Panna e burro
Pomodori|Salumi
Finocchi|Insaccati, salsiccia
Kiwi|Legumi e verdure in scatola
Spinaci|Alimenti con glutammato di sodio
Lattuga|Avocado
Mele|Tuorlo d’uovo
Frutta secca a guscio|Alcolici
[/tabler]

Pelle secca in gravidanza

Pelle secca in gravidanza

Foto Shutterstock | LarsZ

La pelle secca in gravidanza è quasi una costante a causa di fisiologici cambiamenti ormonali (non a caso anche chi ha la pelle grassa durante la gestazione può avere dei miglioramenti). Onde evitare che si formino smagliature, è necessario idratare costantemente la pelle, meglio se con prodotti naturali. In commercio, esistono numerosi prodotti, ma il più apprezzato è sicuramente l’olio di mandorle. Al naturale non ha un odore che risulta piacevole a tutti, ma si può trovare anche abbinato ad altre sostanze idratanti ed emollienti dal profumo più gradevole.