Ecco cosa succede alla tua pelle quando usi le salviettine struccanti

Scopriamo insieme i motivi per cui le salviettine struccanti andrebbero evitate, non solo per il bene della propria pelle, ma anche per evitare danni all'ambiente!

Ecco cosa succede alla tua pelle quando usi le salviettine struccanti

Foto Pexels | Ron Lach

Se anche voi portate sempre in borsa una scorta di salviettine struccanti per una rapida detersione post-allenamento, oppure per rinfrescare il trucco in pausa pranzo, allora vi suggeriamo di continuare a leggere per scoprire i motivi per cui le salviette struccanti andrebbero assolutamente evitate!

I motivi si contano sulle dita di un mano, ma non sono assolutamente da evitare: sono dannose per la pelle del viso, per gli occhi e per le labbra, contengono ingredienti aggressivi e non puliscono il viso in profondità. Per mantenere la pelle pulita e idratata, seguite una skin care quotidiana adatta alla vostra tipologia di viso e non trascurate il momento in cui andate a rimuovere il make-up! Le salviettine struccanti, inoltre, sono anche dannose per l’ambiente, e vi spiegheremo il perché.

Cosa succede alla pelle usando le salviettine struccanti

Le salviette struccanti vengono adottate da chi desidera rimuovere il make up in maniera rapida e veloce senza dover seguire gli step della skin care quotidiana. Non esiste errore più grande! Meglio dedicarsi 5 minuti alla propria skin care, quindi a rimuovere il make up e a detergere e idratare la pelle, piuttosto che andare incontro a problematiche come irritazione e ostruzione dei pori… Entriamo nel dettaglio.

Le salviette struccanti fanno male?

La risposta è senza dubbio sì, le salviettine umide per rimuovere il make up fanno male, e vi spieghiamo subito il motivo. Secondo gli esperti, questa tipologia di prodotto può irritare in men che non si dica non solo la pelle del viso, ma anche gli occhi e le labbra. Questo accade non solo a causa dello strofinamento della salvietta, ma per l’alcool che solitamente è presente nel prodotto.

Chi fa uso delle salviettine, solitamente evita anche di risciacquare e detergere il viso. Ecco un altro degli errori più grandi! La salvietta può causare l’ostruzione dei pori favorendo la crescita di punti neri e comedoni. Non solo: il loro frequente utilizzo potrebbe causare un invecchiamento precoce della pelle.

Come vi abbiamo accennato inizialmente i motivi sono davvero pochi, ma quanto sono importanti? Una comparsa precoce di rughe, una crescita di punti neri e comedoni, una pelle irritata non rappresentano ciò che desiderate per il vostro viso… Basta davvero poco per ottenere la propria beauty routine quotidiana.

Salviettine struccanti dannose per l’ambiente

Un altro dei motivi per cui andrebbero evitate è proprio questo: sono decisamente dannose per l’ambiente. Le salviettine struccanti, dal momento che la maggior parte di esse non sono biodegradabili, non sono assolutamente amiche dell’ambiente, quindi utilizziamo altri prodotti beauty ecosostenibili. Basta informarsi per trovare la giusta alternativa!