Lunghe serate tiepide, vacanze, una piacevole cena estiva in compagnia di amici vecchi e nuovi! Niente di meglio, per celebrare la bella stagione, che organizzare delle riunioni conviviali all’insegna dell’allegria e del buon cibo con un menu completo.
Non ci vuole tanto, solo un po’ di spirito d’iniziativa e qualche amico pronto a cogliere il nostro invito anche all’ultimo minuto. E magari una bella terrazza o un gradevole giardino, per una cena estiva perfetta. Ecco alcune idee per un menu impeccabile.
Cena estiva: il menu da cui prendere ispirazione
Come preparare la tavola per fare un figurone davanti ai vostri amici senza dover tirare fuori tutto il servizio buono e le tovaglie di mamma?

In fondo si tratta di una cena estiva veloce e comoda, altrimenti viene meno il principio del relax che sta alla base di un’occasione bella e informale come questa. Innanzi tutto distinguiamo se volete organizzare il vostro invito a cena all’aperto, o dentro casa. Se ne avete l’opportunità, privilegiate la prima opzione, che vi consentirà uno stile più country.
La tavola, specie se di legno, non andrà coperta dalla tovaglia, al limite, usate delle tovagliette all’americana (se gommate meglio, così non c’è il rischio che volino col vento) colorate e allegre. Usate, però, sempre piatti in ceramica, o scodelle abbastanza ampie, meglio se colorate e di colori diversi. Sarà divertente!
I tovaglioli possono essere indifferentemente di carta o di stoffa, dipende dalla vostra disponibilità. Ma se preferite quelli di carta, allora abbiate l’accortezza di sistemarne tanti anche al centro del tavolo nell’apposito contenitore, in modo che ognuno prenda a proprio piacimento. Cercate di scegliere uno stile informale, sobrio, colorato. Sistemate a parte anche una pila di “sostituti”, da recuperare per il cambio di pietanze.
Cosa si desidera mangiare durante una cenetta sfiziosa estiva? Cose fresche, leggere, appetitose. Non vi viene in mente niente? Ecco un menu tutto da copiare!
Antipasto
Un antipasto leggero ma goloso, come il classico prosciutto e melone o delle polpette con zucchine o zucchine sott’olio!
Primo piatto
Un’ottima insalata di pasta fredda mette d’accordo tutti. La preparate anche in anticipo così da evitare di trascorrere la serata in cucina a cucinare!
Secondo piatto e contorno
Se avete un barbecue (all’aperto non addossato al tavolo!), allora della carne (bistecche o spiedini pronti) o del pesce alla griglia, vanno benissimo anche i calamari e le seppie, ad esempio. Ma potreste aggiungere anche melanzane e zucchine o peperoni da arrostire.
Dessert
Come dessert un buon gelato (di cui avrete sempre scorta previdente in freezer) sarà gradito a tutti. Altrimenti, lasciati ispirare dalle nostre ricette di dolci veloci perfetti per l’estate!