Prosciutto e melone

Il prosciutto e melone è un ottimo antipasto tipicamente estivo. Un abbinamento fresco, leggero e facile da preparare. Scopriamo come.

Prosciutto e melone serviti gourmet finger food

Foto Shutterstock | Adrian Banu

  • facile
  • 10 minuti
  • 4 Persone
  • 172/porzione

Prosciutto e melone: la ricetta è fresca, super semplice ed invitante. Questo abbinamento, infatti, è un antipasto must del periodo estivo e, aumentando le quantità, può diventare anche un ottimo piatto unico gourmet da mangiare a pranzo o a cena. Melone e prosciutto crudo hanno un quantitativo di calorie contenuto e per questo sono preziosi alleati anche per la linea. Non fanno ingrassare e insieme sono molto sfiziosi: il sapore fresco e dolce della frutta, infatti, si sposa alla perfezione con quello più saporito del salume. L’unica accortezza è quella di non eccedere con la quantità di prosciutto crudo perché quest’ultimo è un alimento particolarmente salato.

Amate il melone? Ecco tantissime ricette con questo frutto estivo!

Ingredienti

  • Melone giallo o cantalupo 1
  • Prosciutto crudo San Daniele o Parma 250 gr

Preparazione

  1. Prendere il melone precedentemente lasciato qualche ora in frigorifero

  2. Eliminare tutti i semini e tagliare il melone a fette di medie dimensioni

  3. Adagiare il prosciutto sopra le fette

Prosciutto e melone: consigli

Siete alla ricerca di idee per servire il prosciutto e melone? Per contrastare il sapore dolce di questo frutto, potete condirlo leggermente con sale, pepe ed un filo di olio extravegine di oliva.

Le varianti del melone e prosciutto

Volendo rendere l’antipasto di crudo e melone ancora più gustoso, si può aggiungere anche del formaggio, ad esempio grana o mozzarella. Il parmigiano, inoltre, è particolarmente saporito, mentre l’Emmenthal o il pecorino rendono l’abbinamento decisamente più insolito.

Scopri la ricetta del delizioso antipasto bruschetta, Philadelphia e prosciutto crudo! Irresistibile!

 

Idee per la presentazione

Ma come servire il prosciutto e melone? Questo antipasto si presta anche ad una presentazione più scenografica rispetto a quella classica. Ad esempio, può essere servito al bicchiere- tipo finger food- ponendo alla base dei cubetti di melone sormontati da roselline di prosciutto. Oppure, potete presentarlo come un’insalata, aggiungendo alle palline di melone anche della rucola che si sposa perfettamente con il prosciutto crudo. Infine, potete dare a questa portata anche la forma di un insolito fagottino: riducete il melone in piccole sfere o tagliatelo a dadini, ponetelo al centro di una fetta di prosciutto e chiudetela come una caramella, legando le estremità con un filo di erba cipollina.

Conservazione del prosciutto e melone

Il prosciutto e il melone possono essere conservati in frigorifero fino ad un paio di giorni. Tuttavia, vi consigliamo di non lasciare il prosciutto crudo a contatto con il frutto, dato che ne potrebbe assorbire l’acqua di vegetazione.

Vini da abbinare

Questo piatto estivo si abbina bene con un vino bianco fermo e leggero e con alcuni vini prodotti in Toscana, come ad esempio un Capalbio Bianco Doc.

Parole di Elisabetta Parise

Sono laureata in lettere e specializzata in Social Media Communication, grande appassionata di grammatica e letteratura italiana. Divoro libri e serie Tv e in qualità di Web Content Editor scrivo di salute, benessere e attualità.