Tagli di capelli per donne mature, le acconciature più belle

Quali tagli per le donne mature? Dal classico taglio lungo al carré scalato, vediamo quali sono le possibilità per le over 40 che desiderano qualche suggerimento per i loro capelli. Prendendo spunto dai tagli delle star.

41
Capelli a caschetto per Katie Homes

Se state pensando di darci un taglio, allora siete nel posto giusto per trovare ispirazione. Di tagli di capelli over 40 (e anche 50, 60 e 70) ce ne sono davvero tanti, purché vengano scelti in base alla forma del viso. Inutile negare che chi arriva alla soglia degli “anta”, spesso si desidera sfoggiare un taglio corto e pratico da asciugare e pettinare. C’è chi, però, all’età di 50 anni vanta con classe ed eleganza dei lunghi capelli proprio come l’affascinante Jennifer Aniston. O chi invece opta per un elegantissimo bob lungo come Victoria Beckham.

Victoria Beckham look da copiare
Foto Getty Images | George Pimentel

Ovviamente, ricorrere alla giusta acconciatura in base all’età è importante, perché un taglio sbagliato potrebbe addirittura invecchiare di qualche anno! Il taglio di capelli, infatti, deve adattarsi anche alla tonalità della chioma: chi decide di mantenere il suo colore naturale, che sia tra il bianco o il grigio, non deve assolutamente rinunciare al taglio desiderato! Se selezionate il giusto taglio, anche con i capelli ingrigiti sarà possibile ringiovanire il viso e sfoggiare una chioma impeccabile. Scopriamo insieme quali sono i tagli di capelli più belli per donne mature.

Tagli di capelli lunghi per donne over 40

Look capelli over 40
Foto Getty Images | Ethan Miller

Sono tante le donne che privilegiano i capelli corti arrivate alla soglia dei 40, ma tante altre che rimangono fedeli alle loro lunghe e folte chiome. Come accennato inizialmente, una di queste è proprio l’attrice Jennifer Aniston: bella, in forma e, soprattutto, è ancora oggi affezionata alla sua classica acconciatura, ovvero taglio lungo caratterizzato da ciocche bionde. Un’acconciatura semplice, con una leggero tocco scalato sul davanti, facile da portare e pratica da asciugare, specialmente per chi non ama passare troppo tempo a sistemarsi i capelli. È uno dei tagli di capelli per donne mature che permette anche di ricorrere a diverse acconciature, come una coda bassa o una piega mossa, realizzata con l’aiuto di un hairstylist.

Look capelli lunghi
Foto Getty Images | Mike Marsland

Un altro taglio di capelli lunghi da cui prendere ispirazione è quello di Angelina Jolie: è paro, non eccessivamente lungo e, soprattutto, dona eleganza e classe al proprio look. Sempre sobria ed elegante: la Jolie è una vera e propria Musa per tante donne che hanno varcato la soglia dei 40. Il suo taglio di capelli, così naturale, è uno dei più apprezzati, sia da donne mature che da giovanissime.

Look capelli lunghi da copiare
Foto Getty Images | Ethan Miller

Per un tocco ancora più giovanile, potreste prendere spunto dai lunghi capelli di Jennifer Lopez, la quale li raccoglie spesso in un meraviglioso chignon, talvolta anche spettinato. È un taglio lungo over 40 e 50 da cui poter trarre la giusta ispirazione!

Tagli di capelli corti over 40, 50, 60 e 70

Look da copiare capelli corti donne over 50
Foto Getty Images | Peter White

Uno dei classici tagli più belli che colpisce le donne over 50 è senza ombra di dubbio il carré scalato, specialmente se accompagnato da una frangia spettinata. Per un taglio che ringiovanisce più elegante, però più difficile da gestire, potreste prendere ispirazione da Monica Bellucci o Helen Mirren.

I capelli bianchi possono essere portati lunghi, corti, lisci o mossi, l’importante è scegliere il giusto taglio di capelli per capelli bianchi adatto a tutte le età!

Tendenze capelli corti
Foto Getty Images

Per un taglio di capelli corti per le donne over 70, molto più voluminoso, potreste optare per quello di Jane Fonda, l’attrice statunitense che con i suoi 80 e passa anni, sfoggia sempre uno stile da favola e il suo taglio la ringiovanisce tantissimo!

Se avete superato da un pezzo gli anta e siete in cerca di un taglio di capelli che vi doni: evitate il caschetto se avete i capelli sottili, poiché potrebbe ridurre il volume della vostra chioma. In questo caso, il vostro parrucchiere di fiducia vi consiglierà di realizzare un taglio più scalato in modo da creare maggiore volume durante l’asciugatura.

Parole di Chiara Ricchiuti