5 rimedi naturali efficaci per eliminare le smagliature

5 rimedi naturali efficaci per eliminare le smagliature

Scopriamo i rimedi naturali per prevenire e combattere le smagliature!

5 rimedi naturali efficaci per eliminare le smagliature
Francesca Ferragni
Instagram @fraferragni

Sapevate che per la prevenzione e la cura delle smagliature esistono alcuni rimedi naturali? Le oscillazioni di peso, la gravidanza, la limitata elasticità delle pelle sono solo alcune delle principali cause della comparsa delle smagliature. Grazie ad alcuni ingredienti di origine naturale, come il burro di karité o l’aloe vera, è possibile risolvere il problema se preso al momento giusto. Infatti, i rimedi naturali possono tornare utili sono in caso di smagliature rosse, se bianche, invece, sarà doveroso ricorrere a trattamenti specifici.

Il trucco è quello di armarsi di pazienza, oli vegetali e prodotti naturali perché saranno i vostri migliori alleati per prevenire le smagliature. Ecco quali sono i rimedi naturali contro le smagliature rosse!

Smagliature rosse: i rimedi naturali efficaci fai da te

Dal burro di karité al succo di limone, passando per l’aloe vera: esistono tantissimi prodotti completamente naturali in grado di risolvere il problema se utilizzati con costanza. Le smagliature scure possono essere eliminate, a differenza di quelle bianche, anche solo con scrub o massaggi effettuati con frequenza. Provare per credere!

Il burro di karité

Foto Pexels | Linda Prebreza 

Il burro di karité è un rimedio naturale utile per ammorbidire e migliorare l’aspetto della nostra pelle, quindi è un prodotto perfetto contro le smagliature. Potete applicarlo dopo la doccia sui punti critici, meglio ancora se dopo uno scrub che permetterà al prodotto di agire in maniera più efficace dopo la rimozione delle cellule morte.

Succo di limone

Acqua e limone, consigli per dimagrire
Foto Shutterstock | Olya Detry

Gli usi cosmetici del succo di limone sono davvero numerosi e straordinari: dalla cura dei capelli alle smagliature. Grazie al contenuto di vitamina C, il limone aiuta la pelle nella produzione di collagene migliorando così il suo aspetto. Potrete fare degli impacchi di succo di limone da lasciar riposare per una decina di minuti o applicare direttamente la metà di un limone sulle smagliature con un movimento circolare.

Gel di aloe vera

Aloe vera

Si ritiene che l’Aloe Vera sia ricca di proprietà e per questo molto utilizzata in campo cosmetico per i numerosi benefici. A differenza degli altri gel, non unge e viene assorbito rapidamente dalla pelle così da rendere più veloce il passaggio e non rischiare di infrangere la vostra routine cosmetica quotidiana. Utilizzatela con frequenza sulle smagliature e il risultato sarà più che soddisfacente!

Calendula

Foto Pexels | Silvia Corradin

Essendo ricca di flavonoidi, la calendula aiuta il rinnovo cellulare e per questo motivo è indicata per la prevenzione delle smagliature. Insieme all’avena, nota per le sue proprietà antinfiammatorie, diventerà un prodotto straordinario in grado di donare compattezza e omogeneità alla tua pelle. Aggiungete ad un cucchiaio di yogurt al naturale, dieci gocce di olio di calendula e un cucchiaio di farina d’avena, otterrete un composto da applicare direttamente sulla pelle rendendola levigata e luminosa.

Caffè

caffe
Pixabay

Li conoscete tutti gli usi cosmetici della caffeina? Grazie alle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, il caffè è un valido rimedio naturale contro le smagliature. Si possono utilizzare i fondi del caffè e aggiungerli direttamente nei prodotti cosmetici quali creme idratanti, meglio se a base di Aloe Vera, o diluirli semplicemente in acqua tiepida e applicare sulle parti interessate.

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

© 2005-2022 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Pourfemme è supplemento a DesignMag, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma n° 63 del 4 maggio 2022.