10 stuzzichini per un aperitivo in casa

10 stuzzichini per un aperitivo in casa

10 stuzzichini per un aperitivo in casa
Stuzzichini per aperitivo
Foto Shutterstock | beats1

Oggi vi mostreremo 10 stuzzichini per un aperitivo in casa. Quando siete in famiglia o con i vostri amici, per una festa o un semplice pranzo o una cena in occasioni speciali, non possono mancare stuzzichini e antipasti da accompagnare con cocktail alcolici o analcolici. Sicuramente vi consigliamo degli antipastini leggeri e semplici da preparare. Il finger food non passa mai di moda e le idee sono davvero tantissime sia per gli adulti che per i più piccoli. Cercate di realizzare delle ricette semplici e veloci in modo da preparare diversi tipi di antipastini. Create un mix tra tradizioni e piatti più moderni per un risultato elegante e delizioso.

Pizzelle napoletane

Pizzelle napoletane

Le pizzelle napoletane sono dei deliziosi antipasti finger food molto semplici da preparare. Prendete la pasta della pizza e ricavate tante piccole pizze di 3-4 cm di diametro. Mettete pomodoro, mozzarella e una foglia di basilico e via in forno. Avrete un antipasto tradizionale ma veramente molto amato da tutti.

Muffin salati al mais

Muffin salati al mais

I muffin, che siano dolci o salati, sono sempre buonissimi. Con questa ricetta potrete preparare un antipasto semplice, particolare ma delizioso. Realizzate un classico impasto per muffin salato, con la differenza che dovrete usare non la farina classica ma la farina di mais. Potete aggiungere anche altri ingredienti a scelta.

Foto di JaBB

Stuzzichini con uova di salmone

Stuzzichini con uova di salmone

Se avete una cena importante e formale e ci tenete a fare bella figura, vi consigliamo un antipasto chic e dal sapore delicato. Prendete una piadina sfogliata oppure del pancarrè e ricavate dei triangoli. Stendete sopra del formaggio caprino lavorato con panna e aggiungete infine le uova di salmone. Decorate con erbe.

Palline di formaggio fritte

Palline di formaggio fritte

Le palline al formaggio fritte sono un antipasto finger food dal gusto irresistibile e grandi e bambini ne andranno matti. Preparate l’impasto di queste palline con ricotta, parmigiano, noci tritate, uova e vari aromi. Create delle palline, infarinatele e friggete il olio caldo e non bruciato. Lasciate asciugare l’olio su carta assorbente e servite tiepide.

Foto di Lucerito Corrales

Salatini alla pizzaiola

Salatini alla pizzaiola

Se volete mettere in tavola uno stuzzichino leggero per accompagnare un cocktail, questo fa al caso vostro. I salatini alla pizzaiola sono semplici e veloci da realizzare e si conservano anche per qualche giorno. L’impasto dei biscotti salati è fatto con farina, burro fuso, parmigiano e ketchup. Aggiustate di sale e pepe. Decorate.

Foto di jeffreyw

Bruschetta

Bruschette

La bruschetta è un antipasto tradizionale della cucina italiana. È una ricetta molto versatile dal momento che si tratta di una fettina di pane abbrustolita che viene condita con tutto ciò che ci piace. La bruschetta classica è fatta con pomodoro, aglio, basilico e un giro d’olio. Altre varianti sono con le verdure come le melanzane.

Spiedini di pera e formaggio

Stuzzichini con pera e formaggio

Alcuni accostamenti di cibi e sapori legano davvero in modo straordinario e questo è il caso della pera e del formaggio. Gli spiedini di pera e formaggio sono davvero un antipasto semplicissimo. Vi basterà tagliare a cubetti non troppo piccoli sia le pere che il formaggio. Alternateli su uno spiedino e aggiungete un giro d’olio e del pepe per insaporire.

Foto di Italy in SF

Cracker con formaggio e noci

Cracker con formaggio e noci

I cracker con formaggio e noci sono un antipasto tradizionale ma talmente buono che non passa mai di moda. Potete usare dei cracker oppure dei crostini di pane. Create una crema fatta con gorgonzola e ricotta in cui aggiungere le noci tritate. Mescolate il tutto grossolanamente e spalmatelo sui cracker. Servite insaporendo con pepe e aromi.

Bignè agli spinaci

Bignè con spinaci

Questa ricetta vi consentirà di avere un antipasto molto buono e dal sapore delicato. La vostra presentazione sarà molto chic per cui potrete usarli anche per una cena importante. La ricetta è semplice e veloce: farcite i bignè già pronti con una crema fatta con spinaci cotti, ricotta e parmigiano. Decorate con scaglie di formaggio.

Foto di Stéphane PERES

Bocconcini di salame e formaggio

Bocconcini salame e formaggio
Foto Shutterstock | MariaKovaleva

Tutto il sapore italiano in un solo morso. I bocconcini di salame e formaggio sono molto semplici ma anche molto golosi. Realizzate un impasto fatto con burro fuso e farina. Aggiungete il salame e l’emmental tagliati a cubetti. Create delle palline o dei quadratini e cuoceteli in forno. Sono ottimi sia appena sfornati che freddi.

Parole di Carmela Giglio

Carmela Giglio è stata una collaboratrice di Pourfemme dal 2013 al 2017, occupandosi principalmente di cucina e ricette.

© 2005-2022 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Pourfemme è supplemento a DesignMag, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma n° 63 del 4 maggio 2022.