Detergenti per pelle secca: ecco quali utilizzare e come

Tra i detergenti per la pelle secca non possono mancare quelli a base di avena o burro di karité o prodotti idratanti come gli oli detergenti.

Detergenti pelle secca

Foto Shutterstock | Juta

Detergere il viso è molto importante, vi permette di mantenere la pelle sana ed idratata, evitando quindi problemi come secchezza o, al contrario, eccesso di sebo. Dopo aver rimosso tutto il make up, non può assolutamente mancare il detergente, uno dei prodotti essenziali per la skin care. Se vi state domandando quali siano i detergenti per pelle secca da avere assolutamente, ecco raccolte per voi alcune dritte per non sbagliare prodotto.

Spesso si pensa che un viso struccato non ha bisogno di essere lavato, quando in realtà il detergente serve principalmente per rimuovere smog e polvere che si depositano durante il giorno sulla cute. Alcuni di questi prodotti, inoltre, aiutano a mantenere la pelle morbida e idratata, se accompagnati da una giusta crema viso.

La giusta idratazione

Innanzitutto, dovete assolutamente privilegiare tutti quei prodotti con un buon INCI che vi permetteranno, quindi, di avere la giusta idratazione sulla pelle del viso, evitando ulteriori problemi. Prodotti aggressivi o di scarsa qualità potrebbero addirittura irritare la cute. Quindi, scegliere il detergente per pelle secca e sensibile è importante: può essere un prodotto che rimuove anche il make up oppure uno di quei detergenti che non serve risciacquare.

Scopri come scegliere un buon prodotto in base al Biodizionario INCI

Uno dei più gettonati è il latte detergente, anche se tra le beauty blogger è sempre più diffuso l’olio bifasico: quest’ultimo idrata a fondo la pelle e rende il viso più morbido eliminando quella sensazione di secchezza. Da evitare assolutamente il sapone, meglio optare per quei prodotti sapone non sapone che non contengono tensioattivi. In alternativa, potreste provare il sapone di Castiglia, adatto per chi ha una pelle molto secca poiché non contiene profumo e nutre a fondo la pelle. Da prendere in considerazione anche la mousse detergente che permette di ripristinare il pH della pelle lasciandola anche vellutata e soffice.

Detergente corpo per pelle secca

Oltre alla pelle del viso, è importante detergere anche il corpo, come gambe e braccia. Anche queste parti del corpo, infatti, potrebbero presentarsi secche e poco elastiche, motivo per cui dovreste optare per un detergente corpo per pelle secca. Uno dei prodotti più validi sul mercato, secondo i consigli delle influencer e le beauty addicted, è il gel per uso quotidiano di Avéne; un altro prodotto valido must have è quello di Uriage, un olio delicato che lascia un profumo gradevole non solo sulla pelle del corpo, ma anche sul viso. Ottimo per proteggere la pelle è l’olio doccia detergente di La Roche Posay, dalla profumazione delicata.

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.