I beauty trend di TikTok che detteranno legge nell'estate 2023

Quali tendenze di bellezza spopoleranno la prossima estate secondo TikTok.

I beauty trend di TikTok che detteranno legge nell’estate 2023

I beauty trend di TikTok che detteranno legge nell'estate 2023 - Pourfemme.it, foto Instagram @haileybieber

È proprio il social più amato dalla Gen Z ad indicarci la rotta in fatto di beauty per la stagione: il vero must? Una pelle naturalmente luminosa.

Ogni scrupoloso osservatore di nuove tendenze make-up, skincare e cura dei capelli conosce esattamente l’inesauribile fonte di provenienza dei maggiori beauty trend in circolazione: sì, ci riferiamo aTikTok. La piattaforma social in assoluto più amata dai giovanissimi in vista dell’estate vede già ben delineate le linee guida che dettano ciò che faremo col nostro viso e i nostri capelli, tra tecniche rubate alle celeb ed utilizzi non convenzionali di comuni prodotti.

A quali TikTok Trend non riusciremo più a rinunciare nell’estate a venire

Archiviati – si fa per dire – i trend dedicati all’inverno, è ora tempo di prepararsi all’estate: come prevedibile anche gli ultimi beauty trend di Tik Tok parlano di bellezza naturale e quindi a prova di caldo, ottenuta con pochi ma essenziali prodotti e strumenti ad hoc. Non mancano innovativi trattamenti destinati alla cura della pelle del viso come a quella del corpo, né tantomeno nuove estetiche da cui lasciarsi affascinare.

I beauty trend di TikTok che detteranno legge nell'estate 2023

I beauty trend di TikTok che detteranno legge nell’estate 2023 – Pourfemme.it, foto Instagram @kylieskin

Skin Cycling

Abbiamo visto come le ultime tendenze appartenenti allo scenario make-up puntino tutte in una sola direzione, e ciò vale a dire in quella di un concetto di bellezza che tenda sempre più al naturale. Motivo per il quale una maggior attenzione non può che essere quella posta nei confronti della skincare routine, l’unica via efficace a mettere le basi favorevoli a sfoggiare un incarnato impeccabile. Ebbene, pare che TikTok sia il posto giusto in cui trovare nuova ispirazione rispetto a come curare la propria pelle: uno dei maggiori click lo riceve attualmente l’ashtag skin cycling.

Messo a punto dalla ormai nota dermatologa americana Whitney Bowe, il suddetto skin cycling altro non sarebbe che un nuovo approccio alla beauty routine serale, il cui fine ultimo sarebbe quello di ottimizzare i processi di riparazione della pelle. La promessa? Quella sospirata da tutti di vedere l’incarnato notevolmente più uniforme e senza irritazioni dietro l’angolo, tutto questo nel giro di un breve periodo. Parliamo di un vero e proprio ciclo, dove i prodotti sono da applicare sul viso a rotazione prima di abbandonarsi tra le braccia di Morfeo.

Il tutto consiste nell’alternare varie fasi: la prima notte si andrà ad applicare un siero a base di retinolo, quella successiva prodotti esfolianti quali ad esempio l’acido mandelico mentre a seguire ancora due notti di pausa da tali preziosi acidi della frutta, prediligendo al loro posto l’applicazione di prodotti cosmetici idratanti e nutrienti.

Baby Botox

Proseguendo sul filone della skincare, vi è ultimamente un altro TikTok trend a ricevere grandissima attenzione: parliamo del baby botox, ossia una tendenza che racchiude in sé l’intero crescente interesse per tutto ciò che riguarda quei miracolosi trattamenti anti-age oggetto di continuo studio e sperimentazione. Tutto positivo, voi direte, se non fosse per il piccolo dettaglio che ciò pare costituire una autentica ossessione persino per le più giovani. L’obiettivo, però, è invero più nobile che mai: si ricercano infatti alternative economiche alla classica tossina botulinica, che possano includere formulazioni totalmente green ed efficaci per le miscele dei sieri.

Blush effetto sunburnt

Nessun TikTok trend urla più estate che questo: in ambito make-up si è, nell’ultimo anno, assistito alla ascesa del blush sino ai prodotti irrinunciabili per dar vita ad una base viso essenziale ma curata, perfettamente in sintonia con le tendenze. La più recente di queste guarda ai mesi estivi, e promette di riprodurre sul viso il risultato ottenuto dopo una giornata intensiva di sole. Si chiama effetto sunburnt, Sì, è ufficiale: il nuovo mood estivo del blush rispecchierà quanto più possibile l’abbronzatura. Il viso dovrà essere avvolto da toni accesi dalle gote sino al ponte del naso. La tecnica suggerita per non sbagliare? Quella di visualizzare immaginariamente una sorta di “W” sulla superficie del volto, mossa che contribuirà a dar vita allo stesso tempo ad un piacevole e delicato lifting naturale.

Vanilla Girl

La nuova naturalezza espressa dalle tendenze beauty attualmente imperanti, poi, è ampiamente espressa anche dal TikTok trend conosciuto come Vanilla Girl. Parliamo di un make up luminoso, fatto di pochi ma fondamentali prodotti. La pelle dovrà essere vestita da un velo di fondotinta leggero, le guance accese da piccoli tocchi di blush (pescato oppure rosa) e la luminosità conferita da uno strategico posizionamento dell’highlighter in crema. Gli stessi prodotti a cui si può ricorrere per enfatizzare lo sguardo, intensificato dal solo mascara a pettinare diligentemente le ciglia, e per colorare leggermente le labbra.

I beauty trend di TikTok che detteranno legge nell'estate 2023

I beauty trend di TikTok che detteranno legge nell’estate 2023 – Pourfemme.it, foto Instagram @kylieskin

Bodyslugging

L’ultima novità proveniente da TikTok ha come protagonista, invece, la cura del corpo: conosciamo già tutti lo slugging, ovvero la nota tecnica di skincare proveniente dalla K-Beauty la quale prevede di ultimare la propria beauty routine con un generoso strato di Vaselina al fine di “sigillare” i principi attivi dei cosmetici precedentemente applicati. La vera novità è ora il bodyslugging, destinato dunque al corpo, in cui la Vaselina viene applicata su di esso dopo aver massaggiato una crema idratante presso le zone più secche del corpo. Una vera rivoluzione per gomiti, ginocchia e talloni al fine di preparare correttamente la pelle al sole in attesa della sospirata tintarella.

 

Parole di Sara Iaccino