Effetto sunburnt, il trend make-up per sentirsi l'estate addosso

Quest'estate il blush si applica così: ti spieghiamo come riprodurre sull'incarnato un aspetto piacevolmente abbronzato.

Effetto sunburnt, il trend make-up per sentirsi l’estate addosso

Effetto sunburnt, il trend make-up per sentirsi l'estate addosso - Pourfemme.it, foto Instagram @haileybieber

Grazie al blush quest’anno le gote si tingono in anticipo, assumendo il classico tono roseo della pelle “baciata dal sole”: ecco di seguito spiegato come replicare il popolare effetto sunburnt.

È innegabile: nel corso di quest’anno abbiamo potuto assistere all’ascesa del blush al trono delle maggiori tendenze in fatto di make-up, scardinando la concezione di questo come relegato ad un ruolo del tutto marginale, nonché tralasciabile. Oggi il blush non solo non è più semplicemente da considerarsi quel mero tocco di colore in grado di vivacizzare debolmente le gote – come se fosse, poi, poco – ma piuttosto è a lui che si affida il compito di scolpire il volto, mediante toni accesi ed a volte anche inusuali.

Opaco e scrivente oppure shimmer e sfaccettato, potremmo ora definirlo un autentico alleato irrinunciabile, in grado non solo di illuminare il viso ma persino di delineare lo sguardo se utilizzato a mo’ di ombretto e ravvivare anche il più anonimo dei nude look. Come si porterà nel corso di questa estate? Noi lo sappiamo già.

Come applicare il blush questa estate replicando l’effetto dei raggi del sole sulla pelle

Si sa, le tendenze make-up in auge nei mesi estivi fanno della loro chiave la luminosità: dall’incarnato rigorosamente glowy sino a vestire le labbra con duocromatiche finiture di gloss, dagli scintillanti ombretti color bronzo sino alle terre abbronzanti dal risultato illuminante. Ebbene, lo stesso discorso varrà quest’anno più che mai per il blush: la tecnica per applicarlo attualmente più popolare si chiama “effetto sunburnt“. Il fine ultimo della tendenza è quello di simulare il piacevole rossore tipico dei raggi del sole sul viso, in modo del tutto innocuo, ma con un tocco luminoso in più. Come si fa? Di seguito tutti i dettagli.

Effetto sunburnt, il trend make-up per sentirsi l'estate addosso

Effetto sunburnt, il trend make-up per sentirsi l’estate addosso – Pourfemme.it, foto Instagram @taylorlashae

È ufficiale: pare che l’epoca dell’incarnato di porcellana completo di contouring netto ed artefatto sia da considerare oramai finita. Abbiamo già visto come le tendenze beauty del momento convergano tutte verso un concetto di bellezza che fa sempre più della naturalezza la sua chiave, almeno per quanto concerne il make-up da destinare al viso, si intende. La ridefinizione dei volumi sul volto è ora affidata al caro vecchio blush, proprio come negli anni ’70, il quale permette di enfatizzare i lineamenti efficacemente e con estrema armonia.

Le strategie essenziali da mettere in atto per ottenere l’amato effetto sunburnt? Le trovi qui

Come poco fa anticipato, nei prossimi caldi mesi le guance strategicamente arrossate vestiranno il ruolo protagonista. Sì evidente, ma sfumato il nuovo mood estivo del blush è già oltremodo popolare: l’obiettivo? Rispecchiare quanto più l’abbronzatura, ma anche apparire vivido al punto giusto. Un tono rosato acceso dovrà avvolgere il viso e, in più specificatamente, le gote così come il ponte del naso. Il trucco per non sbagliare sarà visualizzare immaginariamente una sorta di “W” sulla superficie del volto, dando vita allo stesso tempo ad un piacevole e delicato lifting naturale.

Qualora volessimo infatti essere più precisi, forse dovremmo piuttosto dire che la pelle non dovrà apparire semplicemente abbronzata, bensì leggermente scottata. Motivo per il quale le nuances da prediligere dovranno essere necessariamente intense e sature. Il ventaglio di scelta si aggirerà quindi dal rosa bubble gum sino al corallo, sfiorando gli audaci ed insoliti rosso e viola. Le formulazioni da preferire? Ok il canonico blush in polvere che tutti conosciamo, ma ancor meglio saranno formule quali in stick ed in crema: queste sono infatti note per il loro accento luminoso per definizione, l’ideale per rendere ancor di più il risultato realtà.

Come ricreare l’effetto sunburnt in poche mosse: il tutorial

Ma veniamo, ora, al punto: come stendere il blush sul viso per un effetto sunburnt da manuale? Tutto ciò che servirà sarà la tua tonalità preferita del prodotto, un pennello ampio ed una spugnetta umida. Si dovrà semplicemente procedere ad applicare questo sulle guance seguendo appunto la forma a “W” citata poco fa,  tramite lievi tocchi (in modo da poter modulare in seguito il risultato) e sfumandolo in un secondo momento tramite la beauty blender avendo cura di direzionare il tutto verso le tempie. Questo contribuirà a garantire l’ effetto lifting soft e naturale che ti abbiamo promesso.

Per una dose di luminosità extra, poi, giocherà un ruolo fondamentale l’highlighter. Abbinato al blush, questo amplificherà la luminosità tipica dell’incarnato dopo aver trascorso una giornata al sole: un piccolo beauty tip, in grado di fare la netta differenza in questo senso, sarà ricordare di mixare al blush una punta di illuminante in crema, rendendo in questo modo la texture ancor più impalpabile e conferendo alla pelle il tanto agognato aspetto dewy. Ultimo ma non per importanza, si può poi pensare di chiudere il look con un velo di rossetto rosa sulle labbra, purché questo sia rigorosamente abbinato al blush utilizzato.

 

Parole di Sara Iaccino