Moda scarpe 2022: le 6 tendenze dell’estate

Sandali sportivi, platform, mocassini e ciabatte super glam: ecco tutte le scarpe di tendenza per l'estate 2022.

Moda scarpe 2022: le 6 tendenze dell’estate

Foto Shutterstock | MRProduction

Finalmente sta arrivando l’estate, le temperature si sono ormai alzate e torna il momento di sfoggiare sandali e scarpe estive. Quali sono però le tendenze moda per questa stagione 2022? Scopriamolo insieme, ispirandoci alle nuove collezioni arrivate nel catalogo online di TheDoubleF e alle ultime passerelle, ma anche alle influencer che ormai dettano le ultime tendenze.

1. Il grande ritorno del plateau

Tutte le appassionate di sandali firmati devono assolutamente sapere che il plateau è finalmente tornato ed è proprio il caso di dirlo: lo aspettavamo con ansia! Quest’estate potremo dunque tornare ad indossare scarpe alte senza soffrire e senza correre il rischio di passare inosservate, anche perché il plateau è tornato in grande stile. Basti pensare alla collezione di Valentino, che lo inserisce in zatteroni brillanti ed importanti, da sfoggiare in tutte le occasioni.

2. Le scarpe platform: un must have

Il vero e proprio must have dell’estate 2022 per quanto riguarda la moda scarpe sono proprio loro: le platform, che Versace ha saputo interpretare al meglio con colori sgargianti ed eclettici, ma pur sempre eleganti e cool. Le abbiamo viste, in versione giallo, ai piedi di Chiara Ferragni che le ha abbinate ad un paio di calze a rete nere in occasione della sfilata della maison. Un accessorio davvero irrinunciabile, che detterà le tendenze moda dei prossimi mesi.

3. Il mocassino: un evergreen

Altrettanto di tendenza in questa stagione primavera-estate 2022 sono i mocassini: scarpe basse dunque, che possono permettersi di indossare tutti e che riescono a coniugare al meglio eleganza, stile e comodità. Anche per quanto riguarda i mocassini però, la moda di quest’anno li vede declinati in colorazioni accese, spesso esorbitanti, che non rischino di farli passare inosservati ed impreziosiscano il look di giovani e meno giovani.

4. Le ciabatte slides prendono il posto degli infradito

Brutte notizie invece per tutte le amanti delle ciabatte ad infradito, che ormai (e in realtà non si tratta proprio di una novità perché le prime avvisaglie le avevamo avute già lo scorso anno) sono passate di moda. A prendere il loro posto sono le slides, che troviamo ad esempio nella collezione primavera-estate 2022 di Off-White e stanno letteralmente conquistando tutte. Anche queste le abbiamo viste sfilare, sia sulle passerelle che sulle strade di Milano, ai piedi di Chiara Ferragni.

5. Birkenstock: una certezza per la donna casual

Quali sono invece le scarpe di tendenza dell’estate 2022 per la donna che ama sfoggiare un look casual, sportivo e anche un po’ bohemien? Naturalmente le Birkenstock: una vera e propria certezza, un evergreen che continua a scatenare reazioni alquanto differenti. Questi sandali, comodissimi e versatili, sono amati da moltissime ed odiati da altrettante donne che proprio non li possono vedere.

6. I sandali sportivi in gomma di Prada

Per concludere la rassegna delle tendenze moda 2022 per quanto riguarda l’universo delle scarpe estive, non potevamo certo dimenticare i sandali sportivi in gomma di Prada. Perfetti se abbinati a short o jeans baggy alla caviglia e decisamente comodi per chi si trova spesso a camminare per la città