Pride Month 2022: le capsule collection e le iniziative della moda

Il Pride Month è l'occasione per riflettere sui diritti e la visibilità della comunità LGBTQIA+ e il mondo della moda lo celebra con collezioni esclusive (e donazioni)!

Pride Month 2022: le capsule collection e le iniziative della moda

Foto Unsplash | Ian Taylor

Giugno è il Pride Month, ovvero il mese dedicato alla visibilità della comunità LGBTQIA+. La scelta di giugno commemora le rivolte di Stonewall a New York nel 1969, manifestazioni e proteste da parte della comunità gay che si susseguirono agli sgomberi e agli attacchi della polizia allo Stonewall Inn nel Greenwich Village, loro celebre punto di incontro. Quello fu il momento che sancì la nascita del movimento per i diritti e della lotta alla discriminazione.

Foto Unsplash | Josè Maria Sava

Per questo motivo, ormai da diversi anni, il mese di giugno si tinge di arcobaleno per manifestare solidarietà e sottolineare l’importanza di parità di diritti. Anche il mondo della moda non si esime dal celebrare il Pride Month, con capsule collection ad hoc e con finalità benefiche. Ecco alcune iniziative (e collezioni) molto interessanti!

Chiara Ferragni Brand: campagna Love Fiercely

L’influencer più amata d’Italia, Chiara Ferragni, combatte da sempre la battaglia per la parità dei diritti della comunità LGBTQ+. Nel Pride Month ha lanciato anche la campagna Love Fiercely col suo brand di moda e accessori.

Versace e Cher: Chersace

Donatella Versace e Cher collaborano a Chersace, una capsule collection che vede protagonista la cantante e l’iconica faccia di medusa, simbolo del brand italiano. Ne derivano t-shirt genderless che riportano i colori dell’arcobaleno.

Borsalino Rainbow

Estate significa anche e soprattutto cappelli estivi e cappelli di paglia da indossare nelle occasioni di vacanza o svago. Il re dei cappelli, Borsalino, ha dedicato al Pride Month una capsule collection che riporta il motivo dell’arcobaleno. Per dimostrare il proprio supporto al movimento per i diritti della comunità.

Al fianco delle capsule collection, nel Mese dell’Orgoglio si terranno i Pride in moltissime città italiane e del mondo. A Roma l’11 giugno, con madrina Elodie, e poi a seguire nel resto d’Italia. Proti a sfoggiare i make up più belli per il Pride Month che possano venirci in mente?