Pranzo al sacco: le ricette per prepararlo [FOTO]

Pranzo al sacco, le ricette per prepararlo sono davvero tantissime! La colazione o pranzo al sacco consiste nel preparare anticipatamente cibi e piatti che poi verranno consumati successivamente al lavoro, in gita, durante un’escursione o una scampagnata, a scuola, al mare, in montagna oppure ad un picnic. La composizione del pranzo al sacco varia a seconda dei gusti e delle occasioni. Può consistere in un semplice panino o sandwich, oppure, può rappresentare un vero e proprio pranzo completo da preparare ricorrendo a piatti che possono essere realizzati in anticipo e consumati a temperatura ambiente. Inoltre, ricordate di conservare le pietanze con cura utilizzando dei contenitori ermetici, della pellicola trasparente, un po’ di carta argentata e uno scaldavivande.

Panini, tramezzini o baguette

Grilled Lamb Sandwiches

Per il vostro pranzo al sacco potete preparare dei semplici panini, tramezzini dolci o salati oppure delle baguette. Le combinazioni e gli ingredienti che potete utilizzare sono davvero tantissime! Delle gustose ricette da preparare per una colazione al sacco sono quelle della baguette farcita, della baguette caprese oppure quella del panino con prosciutto e avocado.

Primi piatti freddi

Insalata di pasta fredda

Se volete rendere il vostro pranzo al sacco più nutriente e sostanzioso potete ricorrere ad alcuni primi piatti che possono essere preparati in anticipo e gustati al momento opportuno. Una prima ricetta, di semplice preparazione, è la frittata di pasta che può essere realizzata con spaghetti, bucatini, fettuccine, maccheroni, penne o altri formati di pasta.

Anche l’insalata di riso o l’insalata di pasta fredda sono ideali per un pranzo al sacco semplice e gustoso. Questi primi piatti possono essere realizzati in tantissime varianti e personalizzate a seconda dei gusti.

Infine, un ultimo primo piatto con cui comporre la colazione al sacco è la ricetta della pasta al forno di base che può essere gustata anche a temperatura ambiente! Anche in questo caso potete utilizzare svariati formati di pasta ed arricchire la ricetta con melanzane, provola, carne, salsiccia e altri ingredienti a scelta.

Insalate con verdure, cereali o carne

Insalata di pollo

Per il vostro pranzo al sacco potete anche preparare delle leggere e sane insalate da proporre in tantissime versioni vegetariane e non! Una prima gustosa ricetta che non può mancare in una colazione al sacco è l’insalata di pollo preparata con verdure, lattuga e da condire con una vinaigrette.

Un altro semplice piatto da gustare fresco o a temperatura ambiente è l’insalata di cereali che può essere realizzata con tantissimi ingredienti. Questa pietanza può essere consumata come un leggero e salutare piatto unico.

Infine, per il vostro pranzo o colazione al sacco potete ricorrere anche ad un insalata di polpo e patate da condire con un po’ di succo di limone. La ricetta è davvero semplicissima! Dovrete preparare il polpo all’insalata e poi arricchirlo con della patate bollite.

Torte e ricette rustiche

Torta rustica con ricotta e asparagi

Le torte e le ricette rustiche possono essere consumate come antipasti, durante il giorno, oppure come piatto unico. Le varianti che potete realizzare sono davvero tantissime! Ad esempio, potete portare con voi un delizioso plumcake salato oppure un plumcake alle verdure.

Altre gustose ricette da proporre per la colazione al sacco sono la torta rustica di carne oppure la torta rustica ai carciofi. Anche in questo caso, la ricetta può essere preparata in tantissime varianti da personalizzare a seconda dei propri gusti.

Dolci e dessert

Torta alla vaniglia con fragole

Per concludere in modo impeccabile il vostro pranzo al sacco non possono di certo mancare dei dolci gustosi e semplici da trasportare. Ad esempio, potete proporre la ricetta del ciambellone classico. Questo semplice dolce può essere preparato anche nella variante al cacao e può essere farcito al momento con un po’ di nutella.

In alternativa, potete proporre anche una tradizionale crostata di marmellata che può essere preparata anche in piccole monoporzioni.

Per concludere il pranzo al sacco in modo più leggero e salutare potete anche preparare un deliziosa macedonia di frutta di stagione!

Parole di Carmela Giglio