Le donne più eleganti di sempre: le icone di stile del passato e del presente

Chi sono le donne più eleganti di sempre, le icone di stile del passato e del presente i cui look sono sinonimo di una femminilità sofisticata e ricercata? Da Coco Chanel ad Audrey Hepburn, da Grace Kelly a Jackie Kennedy, da Lady Diana a Kate Middleton, da Nicole Kidman a Natalie Portman, le foto delle donne più raffinate di sempre

40
Le donne più eleganti di sempre

Le donne più eleganti di sempre, considerate icone di stile del passato e del presente, sono un punto di riferimento per stilisti e fashioniste, in grado di incarnare un’idea di femminilità senza tempo che è da esempio per diverse generazioni. Tante le donne di classe che hanno segnato il secolo scorso, da Coco Chanel a Grace Kelly, da Audrey Hepburn a Jackie Kennedy, mentre in tempi più recenti sono First Ladies, principesse e ovviamente star del cinema le donne più chic a cui molte si ispirano.

Le icone di stile del passato: da Coco Chanel a Grace Kelly e non solo

Coco Chanel è una delle donne più eleganti di tutti i tempi. Gabrielle Bonheur Chanel nacque alla fine dell’800 e visse nella povertà i sui primi anni, rinchiusa in orfanotrofio dopo la morte della madre e l’abbandono del padre. Malgrado ciò, non si perse d’animo e dopo alcune esperienze come cantante di cabaret, avviò quella che sarebbe diventata una delle maison di moda più famose del mondo, un vero impero.

Coco non solo fu una donna sempre molto raffinata nel vestire, ma creò i canoni dell’eleganza moderna introducendo sul mercato capi iconici come il twin set, la sua celebre giacca in tweed e il tubino nero, ancora oggi considerati classici senza tempo e senza stagione.

E a indossarli furono per prime le dive della sua epoca, da Katharine Hepburn, una delle attrici più eleganti e anticonformiste allo stesso tempo, a Audrey Hepburn, il cui abito nero Givenchy indossato in “Colazione da Tiffany” è ancora oggi il più imitato al mondo.
Audrey Hepburn insegnò alle donne che è anche possibile essere eleganti indossando i pantaloni e un paio di ballerine, mentre negli stessi anni Grace Kelly conquistava proprio tutti con la sua bellezza eterea, ma ancora più con l’eleganza sofisticata dall’impronta più classica dei look da lei scelti in veste di principessa di Monaco.

Con Grace Kelly e Jacqueline Kennedy si accesero i riflettori sullo stile delle donne legate al mondo della politica, e la seconda in particolare conquistò un’enorme popolarità grazie ai suoi tailleur bon ton abbinati ad accessori come i cappelli rotondi, look che ancora oggi sono d’ispirazione per stilisti e donne di tutto il mondo.

Icone di stile del presente: First Ladies, principesse e regine

regine e first lady eleganti

Lo stile di Jacqueline Kennedy fu spesso paragonato a quello di Lady Diana, un’icona moderna ancora una volta legata al mondo dell’Alta Società che fu anche una donna di grande carattere, impegnata nel sociale e di grande carisma. La vita di corte le impose outfit curati al dettaglio, come i caratteristi tailleur in stile Chanel simili a quelli della regina Elisabetta che le abbiamo visto indossare in diverse occasioni, ma fu dopo il divorzio dal principe Carlo che Diana trovò la sua dimensione fashion, pronta a indossare abiti più audaci nello stile, come quelli disegnati per lei dall’amico Gianni Versace.

Kate Middleton è stata in tantissime occasioni paragonata a lei, adorata da tantissime donne in tutto il mondo per la sua classe raffinata e semplice allo stesso tempo. Kate indossa con grazia gli abiti dei grandi stilisti quando l’occasione lo richiede, ma non ha problemi a passare a capi low cost nella vita privata, e proprio questo l’ha resa una delle icone moderne più imitate.

Molto simili le scelte di stile dell’altrettanto popolarissima ex First Lady Michelle Obama, i cui caratteristici abiti in stile anni ’50 con gonne ampie e plissettate sono stati d’esempio per un’intera generazione di donne.

Decisamente diversa l’idea di eleganza dell’attuale First Lady Melania Trump. Con un passato da modella, Melania sa bene come valorizzare la sua silhouette e lo fa indossando solo capi estremamente glamour e sofisticati, abiti firmati dai grandi stilisti abbinati ad accessori altrettanto fashion: ai suoi piedi infatti non mancano mai le suole rosse Christian Louboutin.

Le star più eleganti del momento

nicole kidman e cate blanchett regine di stile

In un panorama fashion dominato dai nude look, da scollature sempre più vertiginose e spacchi sempre più esagerati, ci sono alcune star che restano innamorate di uno stile più classico e lo dimostrano in ogni occasione da red carpet.
Parliamo di attrici del calibro di Nicole Kidman, Julia Roberts e Cate Blanchett, pronte a lasciare senza fiato con i loro abiti da sera pur senza mai risultare volgari o estrose, ma anche di star più giovani come Emma Stone e Natalie Portman che non cedono ai trend del momento per continuare a premiare un’idea di eleganza classica, proprio come le dive del passato.