Di Serena Vasta | 25 Giugno 2011

La celiachia è una intolleranza alimentare abbastanza comune che però spesso non è curata, e non per menefreghismo ma perchè non si sa di esserne affetti. Il problema è che la celiachia non curata ha gravi conseguenze per noi donne, oltre a tutti i malesseri tipici della malattia ci sono anche altri risvolti negativi soprattutto per noi donne, come per esempio problemi durante la gravidanza e per il concepimento e anche la menopausa precoce.
La celiachia può essere curata, o meglio si può tenere sotto controllo semplicemente eliminando il glutine dalla propria dieta, in questo modo non si avranno problemi. Eliminare il glutine dalla nostra vita ormai non è affatto complicato, esistono tanti prodotti ad hoc, compresi i gelati, e una farina speciale che trovate in farmacia e che potete usare come una normale farina per fare pizze, torte, dolci ecc. Insomma non è una malattia debilitante o che vi costringe a fare sacrifici improponibili.
La celiachia non curata purtroppo oltre a farvi stare male compromette anche la nostra capacità di riprodurci, fa infatti aumentare sensibilmente le probabilità di parto prematuro o aborto.
Per quanto riguarda la menopausa invece è stato notato che si presenta qualche anno prima nelle donne celiache e non curate. Inoltre in questi casi non è stata una menopausa soft ma contrassegnata da vampate di calore, irritabilità e problemi muscolari.
Ecco qualche sintomo che può costituire un campanello d’allarme e l’invito a fare qualche controllo medico:
- diarrea intermittente
- dolori addominali
- irritabilità
- depressione
- disturbi allo stomaco
- dolori alle giunture
- crampi muscolari
- eczemi cutanei
- ferite alla bocca
- disordini ai denti o alle ossa e movimenti delle gambe e dei piedi ù
Disturbi che derivano dal malassorbimento possono essere:
- Perdita di peso
- Diarrea
- Crampi addominali
- flatulenza
- Debolezza generale
- Feci maleodoranti o grigiastre che sembrano grasse o oleose.
- Difficoltà di crescita (nei bambini)
- Tag:
- Cure mediche
Parole di Serena Vasta