I rimedi naturali per l'ansia che funzionano davvero

Alcuni rimedi naturali possono essere utili per contrastare gli stati d'ansia, gli attacchi di panico e il nervosismo

I rimedi naturali per l’ansia che funzionano davvero

Un’emozione che si prova in condizione di stress, angoscia e depressione, l’ansia è in realtà una reazione che il nostro organismo mette in atto per allontanarci da situazioni di pericolo. Ma quando i sintomi dello stato ansioso diventano cronici, si può procedere a risolverli anche con degli utili rimedi naturali volti a placare i problemi di tensione che fanno vivere male.

Se da una parte è assolutamente normale provare ansia per un qualcosa di realmente preoccupante, vivere con un’ansia cronica aggressiva e complessa non è salutare.
Per curare gli stati ansiosi si può ricorrere agli ansiolitici, conosciuti anche come tranquillanti, psicofarmaci che hanno però il pesante effetto collaterale di poter provocare dipendenza. Ma ecco che la natura ci viene incontro con dei rimedi che ci possono aiutare a ritrovare la calma e la serenità.

Tisana alla camomilla

La camomilla è un fiore che grazie alla presenza dei flavonoli vanta proprietà sedative. Una tisana alla camomilla aiuta infatti a calmare l’ansia.

Tisana al luppolo

Una tisana al luppolo ha un effetto calmante ed è quindi un valido aiuto contro l’ansia e l’insonnia.

Tisana alla melissa

La tisana alla melissa è un altro rimedio naturale contro l’ansia grazie alle sue proprietà sedative, ma attenzione a non abusarne, perchè se assunta in dosi eccessivi può avere effetto contrario e aumentare l’ansia.

Cuscino alla lavanda

Il profumo della lavanda ha un effetto calmante sul sistema emotivo, ed è per questo che si consiglia di inserire un sacchetto di fiori di lavanda all’interno della federa del cuscino, soprattutto per chi soffre di insonnia causata dall’ansia.

Tisana alla passiflora

Il fiore della passiflora e le sue foglie sono utilizzati per la preparazione di rimedi naturali per la cura dell’ansia grazie all’effetto sedativo a livello del sistema nervoso centrale.

Rimedi omeopatici

Esistono alcuni rimedi omeopatici contro l’ansia e lo stress, da assumere alla 5-7 CH, 3-4 granuli per 2 volte al giorno:

  • Argentum nitricum: indicato nei casi di inquietudine
  • Ignatia amara: indicata nei casi di ipersensibilità del sistema nervoso, iperattività, stress e ansia
  • Coffea: indicata nei casi di insonnia e di grande sensibilità
  • Kalium phosphoricum: indicato nei casi di irritabilità
  • Ambra grisea: indicata nei casi di tachicardia, insonnia, stress e tosse nervosa
  • Gelsemium: indicato nei casi di emotività eccessiva
  • Spigelia: indicata nei casi di stress
  • Acidum phosphoricum: indicato nei casi di esaurimento nervoso e stress

Fiori di Bach

I fiori di Bach possono essere di aiuto per sconfiggere l’ansia, soprattutto se utilizzati in sinergia fra di loro. Ecco allora l’utilità di una preparazione fatta da 5 fiori conosciuta con il nome di Rescue Remedy da usare nelle situazioni più severe e composta dalla Clematis, il Cherry Plum, la Star of Bethlehem, l’Impatiens e la Rock Rose.
Esistono comunque altri fiori, che presi singolarmente riescono ad agire contro l’ansia:

  • Agrimony: indicato nei casi di ansia e tormento interiore
  • Red chestnut: indicato nei casi di ansia, iperprotettività e apprensione.
  • White Chestnut: indicato nei casi di ansia, pensieri e traumi psicologici
  • Walnut: indicato nei casi di ansia, instabilità, confusione e incertezza

Per combattere l’ansia sono consigliati anche lo yoga, il tai chi chuan, il qi gong, e la riflessologia plantare, tutti ottimi strumenti per aiutare il rilassamento.

Parole di Anna Franceschi