Tendenza primavera-estate 2023: come indossare le gonne a matita con stile ed eleganza

Scopri come indossare le gonne a matita in tessuti diversi e creare abbinamenti che valorizzino il tuo stile e la tua figura. La chiave per un look elegante e sofisticato questa primavera/estate sono loro!

Tendenza primavera-estate 2023: come indossare le gonne a matita con stile ed eleganza

Gonna a matita / Foto Shutterstock | Victoria Chudinova

Le gonne a matita sono tra le tendenze della primavera che spopolano nelle passerelle di moda di tutto il mondo, nonché un vero e proprio must-have per ogni donna che ama essere glamour e sentirsi a proprio agio con stile. Queste gonne sono sofisticate, eleganti e versatili, e possono essere indossate in molte occasioni diverse, dall’ufficio alla serata fuori. What else?

La forma aderente e la lunghezza al ginocchio le rendono perfette per valorizzare le gambe e la silhouette e sono disponibili in moltissime varianti, adatte a tutti i gusti e a tutti i tipi di corporatura: non resta che scegliere quella giusta!

Gonne a matita: un solo capo, mille look diversi

La vastissima gamma di tessuti e texture delle gonne a matita, dai classici ai più trendy, rendono questo capo d’abbigliamento essenziale per il guardaroba della primavera estate! Se il velluto e il tweed sono perfetti per la stagione fredda e per ricreare il look plazacore, il lino, il cotone e la seta sono i tessuti top della stagione calda e si sposano benissimo con accessori shiny o etnici.

gonne a matita tendenza primavera estate
Foto Instagram | Moschino

Per abbinamenti glamour e mai scontati, la chiave è scegliere capi che contrastino con la pencil skirt, in modo da creare un equilibrio visivo che rispetti le proporzioni.

  • Ad esempio, una gonna a matita in pelle nera può essere abbinata a una camicetta bianca e a un paio di stivaletti, creando un look rock e sofisticato allo stesso tempo.
  • Per un look minimalista ma davvero chic, invece, si può optare per una maglia tinta unita o una camicia dai toni neutri e completare l’outfit con un cappotto basic.
  • Se cerchiamo qualcosa di più formale la gonna a matita in tessuto scuro, come ad esempio il nero, il verde o il blu, può essere abbinata a una camicia elegante e a un paio di tacchi alti per un’occasione speciale come un matrimonio o una cena di gala.

Insomma, c’è veramente l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda gli abbinamenti e non serve altro che dare sfogo alla fantasia per creare outfit casual chic o eleganti con le pencil skirt!

Parole di Giorgia Sdei