Dolci: la crostata alle fragole

Un dolce per la primavera: la crostata di fragole. Per velocizzare i tempi di preparazione, basterà acquistare la pasta frolla e la crema pasticcera già pronte.

crostata

 
E se iniziassimo a portare in tavola dei piatti dai colori primaverili
Mancano veramente pochissimi giorni all’inizio della tanto attesa primavera e possiamo utilizzare un frutto tipico di questa stagione per preparare dei dolci squisiti: le fragole. Vediamo una ricetta classica con questo ingrediente.
 
La fragola è più che altro utilizzata come dessert piuttosto che come frutto: si utilizza per preparare i gelati, nelle macedonie ed è una vera golosità se viene accompagnata dalla panna montata.
 
Crostata alle fragole
Ingredienti per la pasta frolla:gr 200 di farina bianca, gr 100 di zucchero, gr 100 di burro, 1 uovo intero e un tuorlo, un pizzico di sale, la scorza grattugiata di un limone. 
Disporre la farina a fontana su una spianatoia, unire lo zucchero, l’uovo e il tuorlo, la scorza del limone e il sale. Ammorbidire il burro ed unirlo agli altri ingredienti. 
Lavorare delicatamente l’impasto con le mani, ma non troppo a lungo. Quando la pasta sarà liscia ed omogenea, lasciarla riposare per mezz’ora in un luogo fresco e coperta con un canovaccio.
 
Per comodità, si può utilizzare la pasta frolla già pronta.
 
Ingredienti per la farcitura: gr 300 di fragole lavate e, 1 confezione di gelatina di frutta, crema pasticcera. 
Si può acquistare la crema pasticcera già pronta.
 
Preparazione: 
Imburrare una tortiera e foderare la base e le pareti con la pasta frolla, coprire con un foglio di carta oleata imburrata e riempire di fagioli (o altri legumi secchi). Infornare a 120° per circa 20 minuti. Togliere i fagioli e la carta oleata e lasciare raffreddare la pasta frolla. Poi riempirla con la crema pasticcera e ricoprire il tutto con le fragole, che, secondo il gusto personale, potranno essere lasciate intere, oppure tagliate
Sciogliere in un tegame la gelatina e versarla sulle fragole. Riporre la crostata nel frigorifero e servire fredda.
 
Buon appetito!
 
Foto: 
whatscookingamerica.net 
www.boxtedberries.com 
www.cupcakelanebakery.com 
msp27.photobucket.com 
3.bp.blogspot.com 
frenchpastrychef.com 

Parole di Irene

Irene è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2008 al 2014, occupandosi principalmente di tematiche relative alla casa e il fai da te, il benessere, i viaggi.