Come avere una bella pelle: sana e luminosa coi nostri consigli

Vediamo come avere una bella pelle, del viso ma anche del corpo, adottando buone abitudini e seguendo qualche consiglio. Non garantiamo miracoli, ma certamente bastano pochi accorgimenti per avere la pelle più bella, luminosa, tonica e compatta.

Monica Bellucci

Foto Getty Images | Pascal Le Segretain

Tutti ce lo siamo chieste almeno una volta: come avere una bella pelle? I giornali, i social network, la televisione ci bombardano di visi e corpi dalla pelle perfetta, tonica, abbronzata, senza imperfezioni. La verità è che in molti casi il make up fa miracoli, ma noi siamo qui per svelarvi come avere una pelle bella, sana e luminosa e, nel caso del viso, come ottenerla senza fondotinta, soprattutto in vista della calda estate che avanza!

Come avere la pelle del viso perfetta

Per ottenere una bella pelle del viso non è necessario ricorrere a trattamenti costosissimi, in molti casi è sufficiente modificare le abitudini sbagliate che spesso portiamo avanti nella quotidianità.

Consigli sulla pulizia della pelle

Sono essenzialmente tre gli step fondamentali da seguire: esfoliazione, idratazione e accurata pulizia, al mattino e alla sera. Ecco allora qualche consiglio su come tenere pulita e idratata la pelle del viso:

  • Procuratevi uno scrub o preparatene uno a casa, vi basterà mescolare in un contenitore un po’ di miele, olio d’oliva, sale grosso e qualche goccia di essenza profumata. Esfoliando la pelle con lo scrub andrete ad eliminare tutte le cellule morte, sarà sufficiente passarlo sul viso una volta a settimana;
  • Al mattino lavate il viso con detergenti schiumosi o oleosi (i primi sono adatti a tutti i tipi di pelle, i secondi a chi ha una pelle particolarmente secca); la sera usate struccanti, acque micellari e tonici lenitivi. Mai andare a letto ancora truccate!
  • Idratate il viso con sieri, creme contorno occhi e creme viso. In base alle caratteristiche della vostra pelle potrete scegliere creme in gel o a base più pastosa. In estate sconsigliamo l’uso di creme particolarmente unte, poiché potrebbero risultare troppo pesanti sul viso e non assorbirsi del tutto.

Come mantenere la pelle perfetta attraverso l’alimentazione

Leggi anche: La dieta per una pelle perfetta!

Per avere una bella pelle è importante curare anche la propria alimentazione. Ecco alcune semplici regole d’oro da seguire per avere una pelle luminosa ed idratata:

  • Bere molta acqua e mantenersi idratati conferirà tono ed elasticità alla pelle: avrete bisogno di almeno 8 bicchieri di acqua, tisane o tè verde al giorno;
  • Evitate cioccolata e latticini, o comunque riducetene le quantità assunte, poiché rischiereste di ritrovarvi con brufoli e scomode imperfezioni;
  • Tenete presente che noci, mirtilli, yogurt greco e carote sono alimenti che stimolano il rinnovo cellulare e contrastano la formazione di radicali liberi.

Come continuare ad avere una bella pelle? Evita le cattive abitudini

Non solo prodotti di bellezza e alimentazione sana, anche evitare alcune cattive abitudini potrebbe influire sulla bellezza della vostra pelle e migliorare l’aspetto di una pelle rovinata. Forse già immaginate di cosa parliamo!

  • Fumo
  • Alcool
  • Smog

Alla sera sarà fondamentale rimuovere tutti i residui di make up e pulire il volto con prodotti anti inquinamento. Non cadete preda della pigrizia e non cedete mai alla tentazione di andare a dormire senza esservi struccate, d’altronde state cercando di ottenere una bella pelle. Imparate a consultare l’INCI, vale a dire la lista degli ingredienti che compongono i prodotti che usate, prediligete quelli naturali, senza sali di alluminio e parabeni; ne troverete sia di target costosi che low cost!

Leggi anche: Come rigenerare la pelle

Come avere una pelle bella e sana sotto l’ombrellone

E infine i nostri consigli per la stagione estiva: il sole e il mare ci aiutano con l’abbronzatura ma spesso provocano effetti collaterali indesiderati. Disidratazione, arrossamento e secchezza della pelle ne sono alcuni esempi, ma l’importante è saper rimediare! Non rinunciate mai a una buona protezione solare e non abbiate paura che non vi abbronzerete: le creme vi proteggeranno solo dai raggi dannosi del sole, potrete acquistarne una o prepararne una fai da te. Al termine della giornata ricordate che l’aloe vera è un’ottima alleata in caso di scottature, grazie al suo effetto rinfrescante e lenitivo. Le creme al mentolo rinfrescano e aiutano ad asciugare le zone grasse e le imperfezioni come brufoli e punti neri.

Leggi anche: Consigli di bellezza irrinunciabili

Parole di Martina Di Paolantonio

Laureata in Moda e Costume e da sempre appassionata di cinema, arte contemporanea e scrittura. Amo scovare i dettagli particolari delle cose e raccontarli nel modo più glamour possibile.