Cosmetici fai da te: scrub per il corpo al sale

Per preparare la pelle al sole serve praticare un bello scrub del corpo. Ecco una ricetta fai da te per uno scrub del tutto naturale: sale, olio d'oliva e olio essenziale di arancio

Scrub sale

Foto di Rido/Shutterstock.com

Questo weekend il tempo non è certo dei migliori ma presto inizieremo ad andare al mare per un paio di giorni. Si comincia a prendere la tintarella per arrivare alle vacanze, quelle vere, in splendida forma. La pelle, però, arriva da un inverno grigio ed è stata coperta dai tessuti pesanti per molti mesi. Serve darle una sferzata di energia per far si che possa accogliere le creme solari e i raggi del sole. Ideale per una pelle luminosa è lo scrub per il corpo fai da te con il sale grosso. Ecco come prepararlo.

Ingredienti:

* 1 pugno di sale grosso iodato
* 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
* 10 gocce di olio essenziale di arancio amaro
Preparazione:

E’ molto semplice: mettete il sale in una ciotola, aggiungete l’olio d’oliva e mescolate bene. Infine unite l’olio essenziale di arancio amaro e il preparato è fatto.
Quando fate la doccia, appliccate il composto sulla pelle umida e massaggiate in modo delicato su tutto il corpo con particolare attenzione alle zone più ruvide: gomiti, ginocchia, polpaccio, glutei. Lasciate agire qualche secondo e poi risciacquate con acqua abbondante. Il sale aiuta nell’esfoliazione della pelle mentre l’olio d’oliva nutre in profondità e svolge azione elasticizzante e anti smagliature. Infine l’olio essenziale di arancio stimola la circolazione.

Parole di Assunta Corbo