Come abbinare il blazer alla perfezione: tutti i look da copiare

Il blazer è un capo irrinunciabile nell'armadio di ogni donna. Non passa mai di moda ma anzi serve a dar vita ad outfit e abbinamenti sempre di tendenza. Ecco le nostre idee più interessanti su come abbinare un blazer

Come abbinare il blazer alla perfezione: tutti i look da copiare

Foto Getty Images | Edward Berthelot

Il blazer: il tipico classico di tendenza del mondo del fashion. La giacca, nata originariamente come capo d’abbigliamento maschile, è diventata negli anni un elemento irrinunciabile anche in quello femminile, soprattutto se declinata in tagli e colori particolari.

Da quando, poi, i designer hanno cominciato a ispirarsi e ad attingere a piene mani dalle tendenze degli anni ’80 e ’90, il blazer donna è tornato a essere il fulcro di ogni outfit glamour ben riuscito. Ecco allora qualche suggerimento su come abbinare e come indossare un blazer donna sfruttando le tendenze più interessanti.

giacca lilla pantaloni in pelle viola
Foto Getty Images | Edward Berthelot

Come abbinare il blazer ai jeans

Tra gli abbinamenti passe-partout, per tutte le occasioni e tutte le età, c’è l’abbinamento blazer e jeans. Dopo il ritorno alla ribalta dei jeans a vita bassa e la nuova vita restituita ai jeans a zampa d’elefante, l’abbinamento con la giacca è diventato uno dei più visti tra i look casual-chic delle fashion addicted. Un’ottima idea su come abbinare i jeans! Per un outfit gender fluid, ad esempio, si può sfruttare una giacca maschile oversize e abbinarla a un paio di jeans a vita alta modello boyfriend, come piace fare a celebrity del calibro di Hailey Bieber o Bella Hadid. Il segreto sarà scegliere modelli di blazer con le spalline larghe, in colori non troppo accesi o fantasie a quadri e gessate.

Cosa mettere sotto il blazer

Il blazer può essere indossato in tantissimi modi e in base a cosa si sceglie di abbinarci si può dar vita così a look sportivi o eleganti, ad outfit perfetti per le giovanissime che amano ispirarsi alle celebrity o ad abbinamenti adatti alle donne in carriera che frequentano l’ufficio quotidianamente. Ecco 5 idee su cosa mettere sotto al blazer!

Dolcevita

Il dolcevita è un capo elegante ma allo stesso tempo minimalista. Piace sia agli uomini che alle donne ed è una valida alternativa alla classica camicia da mettere sotto la giacca. In vista della stagione più fredda, in particolare, abbinare un dolcevita a un blazer può conferirci un tocco di sofisticatezza… e slanciare collo e figura!

Bralette

Tra le tendenze vip più prorompenti degli ultimi mesi vi è sicuramente l’uso dell’intimo a vista. Ai designer è piaciuto giocare con le trasparenze e per questo i capi intimi sono diventati sempre più sofisticati. Prendiamo ad esempio le bralette, una via di mezzo tra un bustier e un reggiseno, perfette da abbinare a un blazer, per dar vita a look dal gusto californiano.

completo blazer oversize streetstyle
Foto Getty Images | Christian Vierig

Mini dress

I mini dress sono femminili e declinabili in mille forme e colori. La Nineties mania degli ultimi anni ha reso l’abbinamento blazer e mini dress uno dei più di tendenza. Abbinando una giacca oversize a un abitino stampato o in colori accesi è un’ottima idea per un outfit da giorno per uscire con le amiche.

Hoodie

Giacca e felpa, l’abbinamento inaspettato che piace alle celebrity. E anche uno degli outfit più comodi che ci siano. Abbinare una giacca a una felpa con cappuccio, oppure a un completo coordinato giacca – pantaloni, è l’ideale per un look casual e sportivo, da completare con un paio di sneakers.

Niente

Sotto alla giacca niente… seguendo questo principio si può essere perfettamente alla moda. I blazer infatti, possono essere usati anche come vestiti, sotto a quali non c’è bisogno di aggiungere nulla. Pensiamo ad esempio agli abiti blazer che strizzano l’occhio agli anni ’80, come quello verde indossato da Zendaya. Oppure alle giacche maschili oversize da stringere in vita con una cintura e magari abbinare a un maxi boot. Questo tipo di look piace soprattutto alle giovanissime, che amano abbinare agli abiti blazer degli stivali Camperos super vintage. Ispirandoci a Versace o Yves Saint Laurent, possiamo poi aggiungere dei coloratissimi collant in color block ai nostri abiti blazer!

Come indossare un blazer smanicato

Il blazer non è solo a maniche lunghe, anzi! Le giacche smanicate, lunghe fino a metà coscia, sono tra i capi di tendenza più ricercati degli ultimi tempi. Un’alternativa al blazer valida per la stagione calda, da abbinare sia alle gonne che ai pantaloni. Un esempio? Un look dal gusto gitano, i cui protagonisti siano una gonna lunga, magari plissettata, e una giacca smanicata fermata in vita da una cintura. Oppure un pantalone in jersey super comodo. Per le scarpe le parole d’ordine sono due: flat e platform. Modelli di tendenza ma, soprattutto, comodi.

Pantaloni e blazer: gli outfit da copiare

Sotto al blazer si può abbinare qualsiasi tipo di pantalone, da quelli più sofisticati con gamba ampia e vita alta ai più comodi modelli in pelle. Anche dire di no ai leggings sarà quasi impossibile!

Leggings

L’abbinamento blazer leggings, infatti, è particolarmente confortevole, non richiede troppo sforzo creativo ed è adatto alla vita e alle commissioni da svolgere tutti i giorni. Un leggings nero può essere abbinato a qualsiasi tipo di giacca e per un tocco trendy in più il suggerimento giunge direttamente dalle passere di Balmain e Balenciaga. Un blazer in colori fluo come il fucsia o il giallo è perfetto su un paio di comodi leggings.

Pantaloni in pelle

I capi d’abbigliamento e i pantaloni in pelle conferiscono un tocco bold a qualsiasi outfit e, se abbinati a una giacca, ci ricordano look dal gusto rock perfetti per chi non vuole rinunciare allo stile neanche in città. I pantaloni in pelle più di tendenza sono i bermuda, lunghi fin sotto al ginocchio e in colori particolari, ad esempio l’arancione o il viola. Spesso abbinati a giacche e blazer coordinati dello stesso colore. L’outfit perfetto per le mezze stagioni!

blazer in pelle arancio bermuda viola
Foto Getty Images | Edward Berthelot

Gli abbinamenti di colore più cool

Le stagioni si susseguono ma il blazer non passa mai di moda. Soprattutto se riusciamo ad abbinarlo ai colori più di tendenza del momento. Tra le nuance classiche, da abbinare in modo sempre nuovo, troviamo nero, bianco, blu e cammello. Ecco come abbinarle!

Come abbinare il blazer nero

Il nero è uno dei colori più amati ed eleganti che ci siano. Per conferirgli un tocco di personalità in più, l’abbinamento col fucsia è la scelta che dobbiamo fare! Usare un blazer nero ad esempio su una camicia in satin fucsia, o al contrario optare per un blazer fucsia abbinato a capi neri, è perfetto per l’estate e per l’inverno. Per il giorno e per la sera.

Blazer in pelle Zara
Foto Zara

Come abbinare il blazer bianco

Il bianco è il colore simbolo della purezza, nonché uno dei colori non colori più di tendenza del momento. Un blazer bianco candido o bianco avorio può essere abbinato a capi beige. Per dare al nostro look un tocco di sofisticato gusto scandinavo!

Completo blazer bianco Pinkie
Foto Zalando

Come abbinare il blazer blu

Il blu è il colore che sta bene a tutti e che sa mettere in risalto tutti gli incarnati. Per questo con un blazer blu non si sbaglia mai. L’abbinamento perfetto? Quello con capi color ruggine, per richiamare la complementarità di azzurro e arancione e dare un tocco di calore al nostro outfit.

Giacca velluto blu Luisa Spagnoli
Foto Zalando

Come abbinare un blazer cammello

Il color cammello è sofisticato e amatissimo dalle donne entrate nei temibili -anta. Una nuance raffinata e adatta soprattutto a look da giorno e professionali da ufficio. Perfetta se abbinata al celeste pervinca e agli azzurri chiarissimi. Una combinazione unisex che non passerà mai di moda!

Completo blazer cammello Max Mara
Foto Max Mara

Non ci resta che scegliere il nostro abbinamento preferito e sfoggiare un blazer super trendy in tutte le stagioni!

Parole di Francesca Secci