Autoabbronzanti viso e corpo: i migliori dell'estate!

Scovare il miglior autoabbronzante corpo, e ancor di più quello per il viso, non è semplice ma neppure impossibile. Scopriamo insieme quali sono i prodotti top del momento, dall’autoabbronzante viso con buon Inci all’autoabbronzante per le gambe che non macchia!

Autoabbronzanti viso e corpo: i migliori dell’estate!

Foto Shutterstock | Svyatoslava Vladzimirska

A cosa servono e che cosa sono gli autoabbronzanti viso e corpo? Gli autoabbronzanti sono prodotti pensati per regalarci un colorito ambrato su viso e corpo, pur non esponendoci al sole per ore e ore. Alla base vi è un principio simile a quello che anima l’abbronzatura spray, che tuttavia necessita di sedute dall’estetista, non può essere applicata in autonomia ed è sicuramente più dispendiosa!

Gli autoabbronzanti viso e corpo, invece, si trovano facilmente in commercio sotto forma di creme, lozioni, latti corpo o comodi spray e sono facili da applicare anche a casa. Basta solo ricordarsi di essere precise nello stendere i prodotti, per evitare chiazze o macchie indesiderate, anche se negli ultimi anni i prodotti autoabbronzanti hanno cominciato a prestare sempre più attenzione sia all’efficacia che a non lasciare macchie.

Gli autoabbronzanti funzionano davvero?

Essendo prodotti pigmentati gli autoabbronzanti viso e corpo “funzionano davvero”. O meglio, non c’è alcun motivo per cui non dovrebbero! Ciò a cui bisogna prestare attenzione, però, è evitare macchie o punti in cui abbiamo dimenticato di stendere il prodotto. Il segreto è applicare l’autoabbronzante in un posto ben illuminato, spendendo parecchio tempo per stendere e lasciare assorbire il prodotto nella pelle. È anche bene evitare applicazioni troppo frequenti, che rischierebbero di risultare in una sorta di “mascherone” poco naturale.

Durata dell’autoabbronzante

Sarà la nostra pelle a dirci quando ci sarà bisogno di una nuova applicazione del prodotto e non il nostro smodato desiderio di abbronzatura! Solitamente il colorito ottenuto con l’autoabbronzante può durate circa 3 o 4 giorni. Il motivo è che la pelle si rinnova naturalmente di continuo.

Usando scrub o peeling chimici, facendo ricorso a guanti esfolianti o a docce troppo frequenti, inoltre, si rischia di eliminare ancora prima l’abbronzatura dell’autoabbronzante. Al contrario, usando i giusti doposole, facendo lavaggi in acqua non troppo calda ed evitando prodotti schiarenti si può sperare di prolungare l’effetto della nostra crema aranciata preferita!

Posso prendere il sole dopo aver messo l’autoabbronzante?

Usare un autoabbronzante non ci impedisce di certo di esporci al sole! È bene ricordare, tuttavia, che come prima di ogni esposizione ai raggi UV, che ci si stenda sul lettino con o senza autoabbronzante, bisogna proteggere la pelle con una buona crema solare. I danni del sole non devono essere sottovalutati e abbronzarsi in maniera sana è più che possibile!

I migliori autoabbronzanti in commercio

Cerchiamo l’abbronzatura tutto l’anno, non solo durante il periodo estivo, dobbiamo però affidarci sempre a metodi sicuri, che non vadano a rovinare la nostra pelle.

Tan Tan Gradual di Diego della Palma

Tra i migliori autoabbronzanti in commercio, Tan Tan Gradual di Diego della Palma ne fa sicuramente parte. Uno per il viso e uno per il corpo, garantiscono un’abbronzatura graduale, fino al raggiungimento di un colorito intenso. Entrambi gli autoabbronzanti sono arricchiti da collagene.

Tan Tan Gradual siero autoabbronzante viso, con protezione solare UVA ed UVB, incrementato con collagene bio-fermentato dalle proprietà anti rughe e rassodanti, intensificando gradualmente l’incarnato della pelle. Il prodotto perfetto per non rinunciare ad un’abbronzatura naturale! Tan Tan Gradual siero autoabbronzante corpo, ad azione graduale, con collagene bio-fermentato che, con un’applicazione costante, rende la pelle più tonica, intensificando il suo incarnato.

Smart Tan di RVB LAB THE SKIN

Un altro prodotto autoabbronzante, che potete trovare in commercio, dalla validità garantita è Smart Tan di RVB LAB THE SKIN. Dei profumatissimi oli per viso e corpo che assicurano un’abbronzatura naturale per una pelle sana.

Gocce create con formula concentrata, pensate per essere miscelate con la propria crema viso o corpo, così da poter associare all’autoabbronzante tutti i benefici idratanti e tonificanti della crema.

Una volta applicato il vostro prodotto autoabbronzante preferito non dimenticate di sciacquare bene le mani! Per quanto questi prodotti siano antimacchia, non sono certo pensati per il palmo delle mani!

Parole di Giulia Selvi