Esistono svariate ricette light per fare le polpette al forno e non è necessario rinunciarvi, nemmeno se seguite una dieta ipocalorica o volete perdere peso. Basterà stare più attente alla preparazione, prima di tutto cuocerle in forno e non in padella, senza frittura quindi, riduce i grassi, in più basta utilizzare ingredienti light.
Vediamo le 5 ricette light delle polpette al forno che potete gustare anche se siete a dieta o semplicemente volete tenervi in forma. Per non ingrassare non è necessario fare la fame, si possono preparare cibi light, che nonostante il basso apporto calorico non mortificano il gusto, come le polpette di zucchine, di ceci o quelle di carne.
Le migliori ricette light per le polpette
Sono tutte preparazioni veloci e che potrete personalizzare aggiungendo o cambiando alcuni ingredienti, a seconda dei vostri gusti.
Polpette di zucchine al forno
La zucchina è un perfetta per preparare delle polpette dietetiche ma sfiziose. La ricetta delle polpette di zucchine può esser adattata ai gusti di tutti aggiungendo ricotta, eliminando le uova o usando erbe aromatiche.
Basterà cuocere patate e zucchine e aggiungerle ad un recipiente con pane grattugiato, latte, sale e pepe. Dopo aver lavorato l’impasto, formate con le mani le polpettine e sono pronte da mettere in forno a circa 170 gradi per una ventina di minuti.
Polpette di patate al forno
Anche per le polpette di patate si possono creare varianti e combinazioni deliziose aggiungendo ingredienti che più ci piacciono. Qui di seguito la preparazione di quelle più semplici, per chi ha meno tempo da dedicare.
Basterà lessare patate o altre verdure in acqua bollente e schiacciarle successivamente con l’impasto di latte, pan grattato, sale e pepe. Una volta che avrete ottenuto un composto omogeneo, create delle polpette con le mani e passatele nella farina. Infornate le polpette a 180 gradi per una ventina di minuti.
Polpette di ceci al forno
Per rimanere in un ambito light ecco che possiamo realizzare deliziose polpette di ceci al forno. Anche questi legumi infatti permettono di preparare un piatto leggero, veloce, senza rinunciare al gusto.
Basterà procurarsi un barattolo di ceci e anche questa volta possiamo aggiungere verdure a piacere. Se lo si desidera, prima di servirle, possiamo arricchire con crema allo yogurt o un’altra salsa. Per approfondire su ingredienti e quantità, vedi la ricetta completa.
Polpette al forno alle melanzane
Per chi ama le melanzane, ecco un altro piatto che può essere preparato in poche mosse. Ottime le polpette al forno con melanzane e menta, per farle vi serviranno solo delle melanzane tagliate a cubetti da scaldare sul fuoco e da cuocere dopo averle mescolate a foglie triturate di menta e basilico.
Con una preparazione un po’ più lunga, ma sempre rigorosamente light, invece si possono fare le polpette di melanzane calabresi, in più vi servirà solo lo scalogno.
Le polpette light di carne
Non è vero che per seguire cure dimagranti si debba evitare per forza la carne.
Le polpette di carne al forno sono un’ottima ricetta light, perfetta per chi è a dieta. Tutto ciò che vi servirà è del macinato, latte, uova e formaggio grattugiato.
Procuratevi anche delle fette di pan carrè da ammorbidire insieme al latte e alla carne. Anche per questa ricetta esistono varianti gustose, per esempio aggiungendo poche quantità di pezzetti di prosciutto cotto o anche tonno.
Parole di Lavinia Sarchi
Lavinia Sarchi è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2016 al 2017, occupandosi principalmente di cronaca e attualità.