Torta gelato al cioccolato

Ricetta per la torta gelato al cioccolato, un dolce estivo buonissimo e facile da fare anche in casa, potete usare il gelato fatto in casa ma va bene anche quello in vaschetta.

torta gelato variegata

Oggi prepariamo la torta gelato al cioccolato, dato che oggi è Ferragosto e magari avete in casa amici o familiari, provate anche questa torta gelato, è facilissima e la potete fare anche con i bambini.

Ingredienti per la torta gelato al cioccolato (dosi per 4 persone)

  • 1 disco di Pan di Spagna
  • 500 gr di gelato al cioccolato
  • 500 gr di gelato alla vaniglia
  • 100 gr di gelato fondente
  • 100 gr di riccioli di cioccolato

 

Preparazione
 

Togliete dal freezer il gelato al cioccolato e il gelato alla vaniglia e fateli sciogliere un pochino. Prendete uno stampo per torta gelato e foderatelo con la pellicola trasparente, fate in modo che strabordi così poi potrete estrarre la torta tirando i bordi.
 

Mettete uno strato di Pan di Spagna e sbagnatelo con un pò di liquore oppure con acqua zuccherata, poi mettete dentro il gelato alternando cucchiaiate di gelato alla vaniglia e al cioccolato, livellate la superficie con una spatola e poi mettete lo stampo in freezer per almeno 30 minuti. Nel frattempo sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, poi con una spatolina fate uno strato di cioccolato fuso sul gelato, fate in fretta altrimenti si scioglierà tutto.
 

Tenete la torta gelato in freezer per almeno tre ore, mettete sopra i riccioli di cioccolato e servite.
 

Foto da:
www.channel4.com
img.timeinc.net

 

Parole di Serena Vasta

Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.