Clog-mania: gli zoccoli sono la tendenza della primavera-estate 2021

I clogs sono una delle scarpe più glam della primavera-estate: ecco qualche idea fashion su come indossarli

Michi Brandl indossa un maglione grigio La Marel, jeans blu Zara, trench beige Edited, zoccoli Scholl iconici e cappellino Prada il 25 marzo 2021 a Colonia, in Germania

Foto Getty Images | Jeremy Moeller

Ebbene sì: gli zoccoli, con la suola rigorosamente in legno, sono la calzatura protagonista di questa primavera-estate. A decretarlo, la sfilata prêt-à-porter primavera 2021 di Hermès e l’ultimo trend Instagram, guidato dall’account Clog Life, tra ironia e ispirazioni fashion.

I brand si sono subito adeguati e propongono la loro interpretazione della scarpa, con o senza tacco, parzialmente chiusa e in colori più o meno neutri.

Gli zoccoli, molto amati anche da Sarah Jessica Parker, sanno essere molto chic: danno subito al look un aspetto boho e country, assolutamente moda, soprattutto se abbinati in maniera sapiente.

Anche le più scettiche verranno conquistate da questa tendenza: i mule sono comodissimi!

Zoccoli: come abbinarli questa primavera

Come si abbinano gli zoccoli per non dare all’oufit un effetto trasandato? Quali scegliere e come indossarli? Ecco qualche idea direttamente dallo streetstyle delle Capitali della moda per ispirarci e indirizzarci nello shopping.

I clogs Dior

Martina Maturi indossa un abito bianco, cintura in pelle marrone Dior, borsa Dior Bobby marrone e zoccoli Monogramm il 25 marzo 2021 a Colonia, in Germania
Foto Getty Images | Jeremy Moeller

Gli zoccoli con il logo Dior sono la scarpa del momento: il quel giusto compromesso tra moda e country-chic, perfetti da abbinare ad ampie gonnellone bianche per sdrammatizzarli. Praticamente introvabili, si possono trovare usati su Vestiarie Collective.

Se siete patite delle scarpe di lusso, date un’occhiata alla proposta gioiello Jimmy Choo.

Con la fascetta sul tallone

Estelle Chemouny indossa una giacca senza maniche Prada con piccoli motivi geometrici stampati e un colletto arricciato rosso, pantaloni corti Prada con polsini arricciati rossi, una borsa in rete a rete Prada a rete, un braccialetto dorato, scarpe beige Gucci, l'8 luglio 2020 a Parigi, Francia
Foto Getty Images | Edward Berthelot

Comodissimi, pratici per camminare e dal design rilassato sono i mule con la fascetta sul tallone che li rende più stabili.

Marni li propone con una maxi-zeppa di 8,5 cm davvero cool!

Con tacco

Xenia Adonts indossa occhiali da sole, una collana d'oro, una camicia bianca di pizzo a rete arruffata, pantaloni rossi, una borsa rossa, scarpe bianche, fuori Etro, durante la Milano Fashion Week Autunno / Inverno 2020-2021 il 21 febbraio 2020 a Milano, Italia
Foto Getty Images | Edward Berthelot

Anche gli zoccoli col tacco sono assolutamente trendy: molto femminili, sono perfetti per slanciare la gamba. Stanno benissimo con i pantaloni a sigaretta, ma con le gonne sono il top.

Dallo stile un po’ retrò i Tulee Sabot di Isabel Marant, con un tacco triangolare di 8 cm.

Colorati

L'ospite che indossa una giacca di pelle rossa Ferrari, pantaloni scozzesi e zoccoli rossi frequenta JW Anderson alla Yeomanry House durante la London Fashion Week, febbraio 2020, il 17 febbraio 2020 a Londra, Inghilterra
Foto Getty Images | Neil Mockford

La versione colorata dei clogs è la più estiva in assoluto, ideali per un look più divertente e informale.

Il brand Sanita, specializzato in zoccoli di ogni forme e tipologia, ovviamente li propone in tutte le sfumature moda del 2021.

Parole di Carlotta Tosoni