Simbolo di passione ed eleganza, lo smalto rosso è un colore vivace e anche audace, dai mille significati che in tanti ignorano. Ogni nuance racchiude in sé emozioni che hanno il potere di evocare sensazioni nascoste. Da qualche tempo a questa parte, su TikTok sta impazzando la cosiddetta Teoria delle Unghie Rosse, per cui si pensa che chi si tinge le unghie di rosso abbia più possibilità di attirare l’attenzione di corteggiatori.
In realtà, l’usanza di dipingersi le unghie nella nuance cremisi si è diffusa già migliaia di anni fa nell’Antico Egitto e in Cina. Intramontabile colore, esprime una personalità sofisticata, ma anche una sensualità delicata. Scopriamo, quindi, di più sul potere dello smalto rosso, le tonalità e i significati segreti che non immagini.
Lo smalto rosso è elegante o volgare?

Ma lo smalto rosso è elegante o volgare? Si tratta di uno dei quesiti che ci si pone di più, quando si parla di nail art e di bellezza. Generalmente, è associato a un look sensuale e audace, ma può simboleggiare anche raffinatezza ed eleganza. Certamente, uno smalto in rosso brillante cattura l’attenzione, inevitabilmente.
In alcuni casi può, quindi, essere visto come un gesto di ostentazione. Prima di tutto, è necessario avere delle unghie curate curando, al tempo stesso, l’abbigliamento che dovrà essere il più possibile sobrio. In questo caso, lo smalto rosso rappresenta un tocco di classe senza eccedere ed essere considerato troppo vistoso o volgare. Le unghie rosse sono, anzi, da considerarsi simbolo di forza di una persona attenta alle proprie unghie e amante di uno stile classico.
Il significato dello smalto rosso e le tonalità da scegliere in base alla carnagione

Ogni nuance di rosso ha un significato, anzi… il rosso ne racchiude diversi: questo colore rappresenta, infatti, il cuore, l’amore, il fuoco, la sensualità, la forza, l’energia, il potere e la passione, ma è anche raffinato ed elegante il che lo rende uno dei colori più utilizzati nelle manicure. E poi, che dire se non che è anche estremamente natalizio? Chi non apprezza questo colore è, generalmente, introverso e non ama particolarmente essere al centro dell’attenzione. Lo smalto rosso va bene sia con le unghie corte che con le unghie lunghe. Valorizza, infatti, tutte le lunghezze, sebbene sia consigliabile non esagerare con le unghie eccessivamente lunghe per non risultare volgari.
Le nuance del rosso possono essere scelte in base alla carnagione: chi ha una carnagione chiara, ad esempio, potrebbe optare per un rosso corallo o uno smalto rosso ciliegia o rosso fragola così da donare luminosità. Per pelli più scure e olivastre, sono indicate nuance come il bordeaux, il rosso borgogna o il rosso rubino, che donano profondità evocando seduzione e mistero. Ricorda, infine, che chi indossa uno smalto rosso manifesta una maggiore consapevolezza di sé, oltre alla capacità di sentirsi più sicure di se stesse e affascinanti. Scopri anche come diluire lo smalto per unghie e di più sulla French manicure.