Significato dei fiori: come scegliere quello giusto

Ogni fiore esprime un concetto: la rosa rossa rappresenta l'amore, il girasole l'allegria e il fiore di loto è perfetto per esprimere ammirazione nei confronti di qualcuno. Ecco il significato dei fiori più belli che ci siano!

Gambe e bouquet di fiori

Foto Shutterstock | LightField Studios

Vi siete mai chieste il significato dei fiori? Proprio come noi esseri umani, anche i fiori desiderano comunicare qualcosa tramite il loro linguaggio. Conoscere il significato dei fiori è importante, specialmente se volete regalare un bel mazzo ad una persona per voi speciale.

Vuoi conquistare una donna? Prova con i fiori, lo dice la scienza

Molti di questi concetti, in realtà, prendono vita da antiche leggende, se non addirittura grazie a poeti e scrittori famosi. Un fiore, come l’orchidea, il girasole, la margherita o la rosa, infatti, può esprimere sentimenti ed emozioni.

Da non perdere: la classifica dei migliori regali di fidanzamento

Che sia alla propria mamma, alla propria amica o ad una persona amata, ogni fiore vuole comunicare qualcosa di importante e può esprimere i sentimenti di chi lo regala. Soffermiamoci sui colori per capire bene il linguaggio dei fiori: se avete intenzione di regalare un fiore di cui, però, non sapete nemmeno il nome, sarebbe opportuno valutare la sua tonalità. In base al suo colore si possono comunicare tanti aspetti. Il rosso, quindi in questo caso sarebbe l’ideale puntare alla rosa, comunica amore e passione; il bianco la purezza e l’innocenza; il giallo, come la tonalità del girasole, viene spesso associato alla gelosia e al tradimento; il rosa rappresenta un amore puro; il viola, come i fiori di loto, è generosità, umiltà e timidezza; il lilla, infine, è quel colore che richiama l’amicizia e l’amore sincero!

Leggi anche: tatuaggi sull’amicizia!

Come riconoscere l’amicizia vera? Scopriamolo!

Il significato della rosa rossa, gialla e delle rose bianche

View this post on Instagram

❤️✔️🖤 #150 #onemillionroses #shopnow #luxury

A post shared by One Million Red Roses (@one.million.red.roses) on

La rosa è uno dei fiori più gettonato e amato da sempre. Il significato delle rose, in realtà, racchiude diversi pensieri, poiché cambia in base alla sua tonalità.

Leggi anche: idee per festeggiare l’anniversario di fidanzamento!

La rosa rossa rappresenta l’amore, quella gialla la gelosia e quella bianca la purezza.

48
Bouquet sposa anemone e scabiosa bianche

Per non parlare del suo aspetto: non tutti lo sanno ma la sua forma, data dai petali che si sovrappongono fino al centro, simboleggiano il segreto.

Purezza e ammirazione: il significato dei fiori di loto

Se volete esprimere ammirazione nei confronti di qualcuno con i fiori e il loro significato, il fiore di loto fa al caso vostro. Conosciuto sin dall’antichità, secondo la tradizione orientale questo tipo di fiore rappresenta la purezza e la perfezione della vita stessa, considerato addirittura sacro dagli dèi. Nell’antica Grecia, invece, era simbolo di bellezza.

Esprimere amore con i tulipani

Originari della Turchia, i tulipani sono simbolo di un amore sincero e intenso. Infatti, rappresentano lo stesso significato delle rose rosse. Da regalare alla persona amata per dimostrarle il vostro amore!

Leggi anche: galateo del matrimonio, la consegna del bouquet

Elegante e raffinata: il significato dell’orchidea

Fiori eleganti e dalla forma particolare, possono essere addirittura difficili da coltivare: il significato delle orchidee risale a tantissimi anni fa, e secondo gli antichi greci esprimeva ammirazione nei confronti di una persona raffinata. Infatti, venivano spesso regalate alla sposa elegante ammaliata dal lusso. Se avete al vostro fianco una persona amante dell’arte e della cultura, l’orchidea è il fiore giusto per lei! Inoltre, è diventata nel tempo sempre di più un simbolo di forza e femminilità.

Significato dei fiori: il girasole richiama l’allegria

Tutte le persone allegre meritano di ricevere un girasole: l’allegria è proprio il significato dei girasoli, considerati addirittura sacri da alcune tribù Pellerossa. Rappresenta specialmente l’estate e, difatti, viene privilegiato durante i matrimoni estivi.

Il significato della margherita

36
Bouquet con le margherite

Un fiore molto diffuso di cui, però, si conosce poco a riguardo. Nonostante abbia un aspetto molto semplice e delicato, la margherita racchiude un significato profondo colmo di positività. Infatti, questo tipo di fiore esprime purezza, freschezza, bontà e semplicità.

34
Composizioni floreali per la laurea

Fiori di ciliegio: cosa esprimono?

Simbolo della festa giapponese Hanami, ovvero l’evento che celebra la bellezza della natura attraverso i fiori: secondo la popolazione giapponese, infatti, i fiori di ciliegio rappresentano felicità e benessere. Inoltre, assumono un significato ancora più profondo, poiché sembrerebbero rappresentare al meglio il ciclo vitale di ogni essere umano: il fiore fiorisce in tutta la sua bellezza e cade lievemente a terra in breve tempo.

Leggi anche: anniversari di matrimonio, i colori dei confetti

Leggi anche: il colore ideale dei confetti per festeggiare le nozze di smeraldo!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.