Nozze di smeraldo, 40 anni d'amore

Le nozze di smeraldo sono i 40 anni di matrimonio. Un traguardo enorme che si festeggia con confetti verdi e la gioia di amici e parenti

Nozze di smeraldo, 40 anni d’amore

Torniamo agli anniversari di matrimonio e festeggiamo un’altra meta meravigliosa: 40 anni di matrimonio. Questo successo si chiama nozze di smeraldo ed è davvero il coronamento di una vita insieme. Sto passando in rassegna tutti gli anniversari, anche quelli meno famosi, perché la vita si è allungata e anche se si parla di crisi delle istituzione, qualcuno di noi ha ancora la fortuna di avere qualche genitore o nonno che si è sposato giovane e ha condiviso un’intera esistenza. Ecco allora che i 40 vanno festeggiati in grande stile e possibilmente solo con confetti verde (smeraldo).
Lo smeraldo è una gemma preziosa ed è proprio il simbolo di questa unione. Quindi i mariti possono acquistare anche un gioiello. È un anniversario importante ed è possibile fare uno strappo anche al portafoglio. Se però non ve la sentite di spendere tanto, ciò che conta è indossare il colore.
 
Quindi uno scialle, un foulard, una sciarpa, ecc. che tra l’altro possono essere tutti anche regalini da scambiarvi. Per quanto riguarda i parenti, come ho già detto in altre occasioni, i doni dovrebbero essere del materiale delle nozze, ma non dovete sentirvi obbligati: in queste occasioni anche l’argento va benissimo.
 
Le nozze successive sono i 45 anni di matrimonio (Nozze di Rubino) e, naturalmente, i traguardi più importanti: 50 anni di matrimonio (Nozze d’Oro) e 60 anni di matrimonio (Nozze di Diamante).
 
foto tratta da muccionline.it