Cosa consuma di più? La classifica degli elettrodomestici killer

Ecco l'elenco degli elettrodomestici che consumano di più in casa per poter intervenire ottimizzando il loro utilizzo

Cosa consuma di più? La classifica degli elettrodomestici killer

Foto Pixabay

Il costo dell’energia continua ad aumentare sempre più ed è necessario per le famiglie capire come poter ridurre i costi e i consumi. Ogni casa ha diversi elettrodomestici che consumano costantemente energia, dal frigorifero alla lavatrice o alla lavastoviglie, ma anche il phon o l’aspirapolvere.

Ci sono diversi modi per risparmiare energia, innanzitutto la prima cosa che si deve cercare di fare è di acquistare elettrodomestici che abbiano una buona classe e che quindi abbiano un basso consumo, ma soprattutto è importante conoscere quali sono gli elettrodomestici che consumano di più per poter intervenire ottimizzando il loro utilizzo.

La classifica degli elettrodomestici che consumano tanto

lavatrice
Foto Pinterest

Indubbiamente, ci sono degli elettrodomestici che hanno un consumo maggiore rispetto ad altri, come ad esempio il forno elettrico. Ovviamente ci sono diversi parametri da tenere conto. Nel caso del forno il consumo dipende dalla temperatura di cottura piuttosto che dalla modalità in cui si sceglie di cuocere. Infatti, il forno ventilato riduce il tempo di cottura e di conseguenza si risparmia.

L’elettrodomestico che consuma più di tutti, però, è il condizionatore, uno degli elettrodomestici più utilizzati a livello domestico, soprattutto durante la stagione estiva. Il suo utilizzo ha un impatto considerevole sulla bolletta e per cercare di ottimizzare è importante effettuare un’accurata pulizia dei filtri

Tra gli elettrodomestici che consumano di più ci sono anche lavatrice e asciugatrice. Non è da poco anche il consumo del phon. Anche nel caso della lavatrice un ruolo fondamentale è dato dalla temperatura con cui si lava: un lavaggio a 40ºC fa risparmiare il 30% rispetto a un lavaggio a 60ºC. Infatti, per cercare di risparmiare è bene evitare i prelavaggi.

Non è da sottovalutare il ferro da stiro, che utilizza circa 2000 W, anche se una volta raggiunta la temperatura di utilizzo consuma meno. Per risparmiare occorre diminuire il tempo di stiratura evitando di stirare quei capi che possono farne a meno.

Ovviamente il consumo degli elettrodomestici può cambiare in base alle abitudini di ognuno di noi.

Parole di Serena De Iaco