Perchè ingrassiamo? Ecco le cause più comuni!

Perchè si ingrassa? Sostanzialmente è perchè si assumono più calorie di quelle che vengono consumate, ma poi sono tanti i fattori che incidono su questo equilibrio, come la genetica e le abitudini alimentari.

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Un aumento di peso comporta sempre uno squilibrio energetico tra le calorie assunte con il cibo e quelle che si consumano durante la giornata, se quello che mangiano è più di quello che consumiano, si ingrassa, è una regola semplice e lineare! Ma per fortuna o per sfortuna ci sono tanti altri fattori che influenzano questo equilibrio, vedeiamoli insieme.

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I fattori scatenanti
 

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Durante la nostra vita sono tante le cose, gli avvenimenti e le situazioni che possono condizionare il nostro peso e la nostra alimentazione, come ad esempio smettere di fare sport, una gravidanza, un cambio di lavoro che implica un’alimentazione diversa da quella a cui siamo abituati (mangiare fuori ogni giorno ad esempio), stress e sovraffaticamento che vengono curati con il cibo, regalandoci una sensazione di benessere.
 

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Anche la menopausa incide parecchio, perchè cambiano gli equilibri ormonali nel nostro corpo. Smettere di fumare, un grave lutto e l’alternanza di turni di lavoro giornalieri e notturni possono essere devastanti per delle sane abitudini alimentari.
 

I fattori di predisposizione
 

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La predisposizione genetica fa molto, un bambino con genitori non obesi ha la probabilità del 15% di diventarlo, se uno dei due è sovrappeso è il 40%, quando i genitori sono obesi o molto sovrappeso la probabilità sale all’80%.
 

Disfunzioni ormonali possono incidere parecchio sulla tendenza a ingrassare e anche la sedentarietà, le cattive abitudini alimentari, le allergie non curate a certi alimenti e l’assunzione di alcuni farmaci come ad esempio gli antidepressivi.
 

I fattori aggravanti
 

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L’effetto yo-yo è quello più dannifico, perchè dopo un periodo di restrizione l’organismo acchiappa al volo tutte le calorie ed è per questo che dopo una dieta, se non portata a termine nel modo corretto, si rischia di prendere il doppio dei chili persi.
 

Foto da:
www.dietweightloss.co.uk
i.ehow.com
www.marieclaire.com

 

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Parole di Serena Vasta

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