Occhiaie, come eliminarle?

Le occhiaie sono un inestetismo della pelle nella zona degli occhi, sono difficili da nascondere ma si può provare ad eliminarle, con i rimedi naturali, la dieta e creme idratanti o più specifiche.

cetriolo

Le occhiaie sono un inestetismo davvero fastidisioso e a differenza di altri è difficile da nascondere, non hanno nessuna relazione con l’età infatti chi tende ad averle ci convive e combatte sin da ragazzina. Le occhiaie e le borse sotto gli occhi sono provocate sia dalla stanchezza generale che dallo stess, vediamo cosa possiamo fare per eliminarle o quanto meno farle notare meno.

Le occhiaie in parte sono dovute allo stress, sia quello termico come gli sbalzi di temperatura, che lo stress meccanico, provocato da un continuo sfregamento della zona degli occhi, ovviamente può essere anche che una persona per natura tenda ad averle come possono presentarsi nei casi di insonnia, purtroppo anche l’insonnia passeggera lascia i suoi segni sul volto.
 

Per eliminare le occhiaie si possono seguire due strade, i rimedi naturali con l’aiuto di una buona crema idratante oppure i trattamenti specifici e costosi che sono consigliati nei casi veramente gravi o per chi ha tanti soldini da spendere.
 

Tra i rimedi naturali abbiamo:

  • L’utilizzo 2 volte al giorno di una buona crema idratante che renda la pelle morbida e idratata.
  • Fettine di cetriolo o di patata molto fredde tenute sugli occhi per almeno 15 minuti.
  • Le bustine del tè del giorno prima tenute in frigorifero e poi applicate sugli occhi.
  • Fazzoletto imbevuto di camomilla fredda per tamponare le palpebre.

 

Anche la dieta può aiutare a eliminare le occhiaie e le borse sotto gli occhi, in questo caso la nostra alleata è la vitamina C, contenuta soprattutto negli agrumi, nei broccoli, nel kiwi, nel succo d’uva e nei frutti di bosco.
 

Se scegliete di usare delle creme preferite quelle che contengono come principio attivo la Vitamina K. Esistono anche trattamenti specifici come i prodotti cosmetici della linea My eye di Incarose, il Garnier Caffeine Roll-on e per le più spendaccione Lancome propone Hydra Zen Naurocalm.
 

Foto da:
www.snobs.com.au
www.prevention.com
imgslide.health.com
www.fashion-tips.co.uk
pro.corbis.com
foodmomiac.typepad.com

 

Parole di Serena Vasta

Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.