Make up, ecco cosa si rischia se non ci si strucca prima di andare a letto

Make up, ecco cosa si rischia se non ci si strucca prima di andare a letto

Make-up: perché è così importante rimuoverlo prima di andare a letto - pourfemme.it

Struccarsi può essere noioso, ma è un’operazione molto importante: se vi si rinuncia, i danni rischiano di essere più di ciò che si immagina.

Il make-up è sicuramente un rito irrinunciabile per moltissime donne. Valorizzare i punti di forza del proprio viso e sbizzarrirsi a scegliere tra ombretti, mascara, rossetti, fondotinta e quant’altro è un modo per vedersi più belle e minimizzare gli eventuali difetti, ma anche un vero e proprio divertimento. Il problema arriva a sera, quando si torna a casa stanche dopo un’intensa giornata di lavoro e l’unica cosa che si vorrebbe fare è infilarsi sotto le coperte e dormire.

Capita piuttosto spesso che il solo pensiero di doversi struccare diventi un vero incubo. Ed è qui che è necessario fare attenzione a non cedere alla tentazione di andare a letto senza prima aver pulito bene la pelle dal trucco: non farlo è un errore che può costare caro. Gran parte delle donne sa già che una mancata rimozione del make-up è pericolosa, ma probabilmente i rischi a cui si va incontro se non si compie questo gesto tanto fondamentale non sono noti nel dettaglio.

Meglio pensarci due volte prima di rinunciare a struccarsi: le conseguenze possono essere tutt’altro che piacevoli

In primo luogo, il trucco lasciato sul viso tutta la notte impedisce alla pelle di rigenerarsi. Di conseguenza, i pori del viso potrebbero chiudersi portando alla comparsa di eruzioni cutanee. In quante, inoltre, sono a conoscenza del fatto che struccarsi ogni giorno è un autentico trattamento di bellezza per il viso? Non farlo quotidianamente, infatti, toglie luminosità e uniformità alla pelle: un dettaglio destinato a compromettere il risultato del make-up successivo.

Perché rimuovere il make-up prima di andare a letto

L’importanza della rimozione del make-up – pourfemme.it

Un altro aspetto da non sottovalutare è l’effetto dannoso dell’azione del rimmel mentre si dorme. Il minimo che possa succedere è che parte delle particelle del prodotto entrino negli occhi irritandoli. Per non parlare delle ciglia, che potrebbero risultare molto più deboli e facili a spezzarsi dopo un’intera nottata ricoperte di mascara. Infine, non si possono non menzionare le lenzuola, che finiscono inevitabilmente con lo sporcarsi ed essere assalite da batteri e sostanze oleose.

Questi non rendono di certo il letto un posto adatto in cui dormire: la la cosa migliore da fare sarebbe cambiare la biancheria, anche se dovesse essere stata sostituita pochissimi giorni prima. Per risparmiare tempo e fatica, quindi, meglio provvedere ad andare a letto sempre col viso pulito. La pelle si manterrà sana e sarà al top per il prossimo look.