Maschere per bambini fai da te per Halloween

Per la Festa di Halloween niente di meglio che partecipare ad un invito in maschera con travestimenti in tema horror. Fantasmi, streghe o zucche le maschere più belle per bambini, realizzate con un fai da te semplice e veloce, per un risultato garantito!

Maschere per bambini fai da te per Halloween

Foto Shutterstock | Simplylove

Per organizzare una festa di Halloween per bambini, servirà scegliere delle maschere originali e spaventose. Per i piccoli Halloween (ormai anche da noi), è soprattutto sinonimo di feste in maschera, di giochi, balli e lugubri decorazioni a base di zucche intagliate, di vampiri, streghe e pipistrelli, ragni o gatti neri, e via discorrendo. Le creature delle tenebre, insomma! Per trasformare i vostri piccoli in spaventosi mostri o in affascinanti streghette, non avete per forza bisogno di spendere un patrimonio in costumi già confezionati.

Le più belle maschere per bambini per Halloween

Potete farlo, naturalmente, ma il divertimento maggiore di questo genere di festività sta proprio nella possibilità di mettere a frutto la propria creatività, e la propria abilità manuale, cimentandosi in lavoretti fai da te. Vediamo qualche facile idea per maschere di Halloween per i vostri bambini.

La zucca

bambina mascherata da zucca, con calze a righe di colore nero e arancio, maglia arancione e zucca come gonna su sfondo azzurro
Foto Shutterstock | Yuganov Konstantin

La zucca è l’ortaggio simbolo di Halloween, e può essere declinato in vari modi. Può trasformarsi in una maschera lugubre e spaventosa se intagliata con fisionomie minacciose, oppure restare il bellissimo e decorativo ortaggio che è, e rallegrare con la sua forma rotonda e il suo colore arancione. Realizzare una maschera a forma di zucca è semplicissimo.

Potete farla di semplice cartoncino, facendola disegnare e ritagliare ai vostri bimbi, oppure, se siete molto brave con la stoffa e la macchina da cucire, realizzarne una in feltro, o in lana cotta. Anche una mascherina ai ferri sarebbe un’idea originale e carina. La cartapesta è un altro sistema eccellente per creare maschere di Halloween, ma occorre un’ottima manualità e spazi e tempo per farle. In ogni caso, la zucca è sempre un soggetto vincente.

Il fantasma

bambino mascherato da fantasma con lenzuolo e occhi disegnati neri
Foto Shutterstock | Sorapop Udomsri

Altro tipico simbolo di Halloween è il fantasma, anzi, visto che parliamo di maschere per i bambini, il fantasmino. Avete presente Casper? Qualcosa di simile potete realizzarlo facilmente in cartoncino bianco, oppure in stoffa, creando il solito cappuccio con i fori per gli occhi e il disegno della bocca.

Se preferite potete conferire un’espressione minacciosa al vostro fantasma, magari per mascherare un bimbo più grandicello. Altro modo semplice per creare una maschera da fantasma è quella di fornirvi di una mascherina basic bianca (tipo quelle da Carnevale che coprono solo gli occhi), e applicare al lato una bella sagomina di fantasma ritagliata nel cartoncino o fatta di altro materiale, incluso il polistirolo.

La strega

bambina con cappello da strega, vestito nero e rossetto nero per halloween
Foto Shutterstock | epixproductions

La maschera da streghetta per una bimba è assolutamente perfetta. Di una semplicità unica, vi basterà realizzarla in cartoncino nero, e applicare qualche piuma o dello strass viola. In commercio ne esistono tante già pronte, ma è più divertente realizzarle con le proprie mani, oppure sceglierne una semplice e decorarla a piacimento con perline.

In mancanza d’altro, o se avete ricevuto un invito dell’ultimo minuto per la vostra bimba, potreste anche realizzare un trucco da strega, renderà il look unico e il risultato sarà impeccabile!

Parole di Giulia Selvi