Halloween: come organizzare una festa per bambini in casa

Ecco tutti i nostri consigli per organizzare una festa di Halloween perfetta per i vostri bambini a casa. Il segreto è ricreare l’effetto pauroso tipico di questa ricorrenza: ecco come fare.

40
Addobbi per party di Halloween

Tra poco si festeggerà Halloween, una ricorrenza che viene dagli Stati Uniti ma che ormai è amatissima anche in Italia. Per i bambini infatti, ogni occasione è buona per giocare e travestirsi, anche in questo periodo dell’anno. Per loro potreste anche pensare di organizzare una perfetta festa di Halloween per un pomeriggio di divertimento.

Ecco come fare per creare un perfetto Halloween party a casa per bambini!

Organizzare una festa di Halloween a casa: consigli per cominciare

Festa Halloween bambini zucca
Foto Shutterstock | Anatoly Tiplyashin

Il tema della festa è legato per lo più ai fantasmi e ad altri personaggi paurosi. Le zucche sono l’elemento immancabile della festa di Halloween e devono essere intagliate e magari rese ancora più tetre grazie a candele da inserire all’interno.

Addobbi casa per Halloween
Foto Shutterstock | Rawpixel.com

Nei negozi di articoli per le feste e anche nelle cartolerie troverete moltissimi piatti e bicchieri di plastica ma anche altri articoli con decorazioni a tema. Utilizzate anche delle stoffe come il tulle per creare un effetto ragnatela che piacerà moltissimo ai bambini.

Decorazioni Halloween festa per bambini
Foto Shutterstock | Kristen Prahl

Ricette per il party di Halloween

Caramelle per la festa di Halloween
Foto Shutterstock | Maglara

In occasione del party potreste realizzare delle spiritose e dolci ricette per Halloween come i biscotti.

Biscotti Halloween
Foto Shutterstock | rawiwano

Non dimenticate poi le caramelle dalle forme più strane: ragno, vermi e tutto quello che si addice a questa festa e che piace moltissimo ai bambini.

Ricette salate per la festa di Halloween
Foto Shutterstock | Timolina

E per i salati? Prendete della pasta brisee e arrotolatela attorno ai würstel: giro di forno e le mummie di Halloween sono pronte!

Ricette Halloween supplì
Foto Shutterstock | Elena Shashkina

Oppure si possono fare dei supplì alla romana a forma di zucca! Brrr!

Maschere di Halloween per bambini

Costume Halloween bambini strega
Foto Shutterstock | taratynova.photo

Invitate anche i piccoli ospiti a mascherarsi per halloween con i costumi più belli e originali o preparate per ognuno di loro qualche accessorio a tema: trucchi spaventosi per il viso, cappelli da strega, lenzuola per creare l’effetto fantasma.

Costume Halloween bambini piccoli zucca
Foto Shutterstock | My Good Images

Vedrete che sarà certamente la festa più “paurosa” dell’anno!

Costume Halloween per bambini fantasma
Foto Shutterstock | Mix and Match Studio

Feste di Halloween a tema

Festa Halloween a tema Alice in Wonderland
Foto Shutterstock | Alina Stelmakh911

In alternativa perchè non proporre agli ospiti una festa di Halloween a tema? Di idee ce ne sono molte: potreste per esempio ispirarvi ai cartoon, realizzando un party in tema “Alice nel paese delle meraviglie” oppure una festa alla Tim Burton “The Nightmare before Christmas“. Il celebre regista ha realizzato numerosi film in stile horror-macabro, come Edward mani di forbice…che ne dite altrimenti dei mostri classici come Frankenstein e l’uomo lupo? In questo caso tutta la famiglia deve vestirsi con costumi a tema!

Festa di Halloween tema vampiri
Foto Shutterstock | Kiselev Andrey Valerevich

Altra idea carina è il vampire-party ispirato a serie tv famose come True blood e Twilight. Se poi siete delle appassionate di diavoli e diavolesse, niente di meglio che un party in tema.

Parole di Francesca Secci

Giornalista per vocazione, scrivo articoli di attualità e di moda. Amo seguire le tendenze, come queste si evolvono e permeano la società di cui tutti facciamo parte.