Come organizzare una festa di Halloween per bambini divertente

Ecco tutti i nostri consigli per organizzare una festa di Halloween perfetta per i vostri bambini a casa. Il segreto è ricreare l’effetto pauroso tipico di questa ricorrenza: ecco come fare.

Come organizzare una festa di Halloween per bambini divertente

Foto Shutterstock | Evgeny Atamanenko

Tra poco si festeggerà Halloween, una ricorrenza che viene dagli Stati Uniti ma che ormai è amatissima anche in Italia. Per i bambini infatti, ogni occasione è buona per giocare e travestirsi, anche in questo periodo dell’anno. Per loro potreste anche pensare di organizzare una perfetta festa di Halloween per bambini per un pomeriggio di divertimento.

Una volta realizzati dei costumi di Halloween fai da te per bambini: scopriamo insieme tutto quello che serve per organizzare un party coi fiocchi, dal buffet alle canzoni e le attività da proporre!

Organizzare una festa di Halloween a casa: consigli per cominciare

Addobbi casa per Halloween
Foto Shutterstock | Rawpixel.com

Il tema della festa è legato per lo più ai fantasmi e ad altri personaggi paurosi. Le zucche sono l’elemento immancabile della festa di Halloween e devono essere intagliate e magari rese ancora più tetre grazie a candele da inserire all’interno.

Decorazioni Halloween festa per bambini
Foto Shutterstock | Kristen Prahl

Nei negozi di articoli per le feste e anche nelle cartolerie troverete moltissimi piatti e bicchieri di carta ma anche altri articoli con decorazioni a tema. Utilizzate anche delle stoffe come il tulle per creare un effetto ragnatela che piacerà moltissimo ai bambini.

Il buffet per Halloween

Ricette salate per la festa di Halloween
Foto Shutterstock | Timolina

In occasione del party potreste realizzare delle spiritose e dolci ricette per Halloween come i biscotti. Non dimenticate poi le caramelle dalle forme più strane: ragno, vermi e tutto quello che si addice a questa festa e che piace moltissimo ai bambini. E per i salati? Prendete della pasta brisee e arrotolatela attorno ai würstel: giro di forno e le mummie di Halloween sono pronte!

Menu e dolci di Halloween

Se volete trovare l’ispirazione giusta per realizzare il vostro buffet, potrete prendere in considerazione le ricette che abbiamo selezionato per la realizzazione del menu di Halloween. Comprende gli antipasti, adatti anche ad un buffet, primi e secondi piatti, e per finire dei dolci sfiziosi e anche facili da preparare!

Truccabimbi per la festa di Halloween

Se ve la cavate con il trucco potete proporre anche un angolo “trucca bimbi”: ogni bambino verrà truccato con uno dei personaggi di Halloween più famosi, dal classico zombie al vampiro con tanto di canini appuntiti! Lasciatevi ispirare dai make-up facili e spaventosi per Halloween. Se l’idea vi piace ma non siete esperte di make-up, potrete anche assumere una persona esperta!

I giochi da proporre

Festa Halloween bambini zucca
Foto Shutterstock | Anatoly Tiplyashin

Per far divertire i bambini alla festa di Halloween non possono mancare i giochi e le attività da proporre a tutto il gruppo. I bambini trovano sempre il modo di giocare e divertirsi, ma con la collaborazione di noi adulti la festa sarà ancora più bella. Li coinvolgeremo in giochi divertenti, creativi e attività simpatiche! Scopri qui i giochi da fare con i bambini per Halloween.

La musica per la festa

Una vera festa non è una festa se non c’è la musica! Ma quali sono le canzoni più belle per far ascoltare i bambini? Le canzoni possono essere un sottofondo per il party oppure diventare un vero e proprio gioco con balli di gruppo e canzoni da cantare tutti insieme! Se volete rimanere in tema Halloween, ecco una playlist… spaventosa!

Attività per intrattenere i bambini

Oltre ai vari giochi da far fare ai più piccoli, inserite nel programma anche un’attività creativa e simpatica. Ad esempio, potreste realizzare tutti insieme una lanterna di zucca oppure un semplice lavoretto da portare poi a casa come ricordo, rimanendo sempre in tema Halloween.

Durante il party, poi, potreste far vedere loro dei cartoni animati di Halloween accompagnati da una bella ciotola di pop-corn!

Feste di Halloween a tema

Festa Halloween a tema Alice in Wonderland
Foto Shutterstock | Alina Stelmakh911

In alternativa perchè non proporre agli ospiti una festa di Halloween per bambini a tema? Di idee ce ne sono molte: potreste per esempio ispirarvi ai cartoon, realizzando un party in tema “Alice nel paese delle meraviglie” oppure una festa alla Tim Burton “The Nightmare before Christmas“.

Il celebre regista ha realizzato numerosi film in stile horror-macabro, come Edward mani di forbice…che ne dite altrimenti dei mostri classici come Frankenstein e l’uomo lupo? In questo caso tutta la famiglia deve vestirsi con costumi a tema!

Festa di Halloween tema vampiri
Foto Shutterstock | Kiselev Andrey Valerevich

Altra idea carina è il vampire-party ispirato a serie tv famose come True blood e Twilight. Se poi siete delle appassionate di diavoli e diavolesse, niente di meglio che un party in tema.

Parole di Anita Borriello