Di Laura De Rosa | Venerdì 18 ottobre 2019

Foto Shutterstock | Nittaya Saternram
Quali unghie di Halloween sfoggiare la notte del 31 ottobre? Se non ci avete ancora pensato, è il momento di farlo visto che manca poco alla fatidica notte. E se avete già scelto il costume, il trucco e i capelli, facendo tutte le prove, ovviamente la manicure non potrà essere da meno. Già, perché un travestimento di Halloween non è credibile se non è completo. Insomma, non potete essere una vampira con le unghie corte o una strega con la french manicure. Dovete essere coerenti. Ecco allora qualche idea per abbinare le unghie per Halloween al vostro costume.
Unghie gel Halloween
Per la notte di Halloween avete in programma una serata speciale e non volete lasciare nulla al caso. Benissimo! Potete divertirvi con la nail art, ricreando sulle vostre unghie Halloween 2019 le immagini tipiche della notte dei morti viventi, come zucche, ragnatele, teschi, occhi e molti altri a seconda della vostra fantasia horror. Potete persino ispirarvi agli ultimi cartoon a tema oppure a grandi classici tornati alla ribalta come Chucky e It.
Si possono utilizzare sia smalti semipermanenti che gel ed acrilico, considerando che unghie ricostruite di notevole lunghezza sono ovviamente più semplici da decorare perché c’è più spazio a disposizione per sbizzarrire la macabra fantasia.
https://www.instagram.com/p/B3cWpY1A5Fl/?utm_source=ig_web_copy_link
La più semplice fra tutte, se non siete proprio delle esperte, è la nail art Halloween con ragnatela che va realizzata utilizzando gel di colore bianco e nero, volendo anche glitterato. Si passa il nero su alcune unghie e su altre il bianco, quindi si creano delle linee verticali del colore opposto, aggiungendo poi linee curve orizzontali per formare la ragnatela. Volendo, potete anche utilizzare due tonalità di nero o aggiungere altri colori.
Sempre con il gel potete creare le classiche unghie insaguinate.
Unghie finte Halloween
Le unghie finte Halloween sono perfette vista l’occasione ed è possibile sagomarle a piacimento, per esempio ad artiglio. Il procedimento è molto semplice: una volta fatta la forma, applicate le unghie finte su quelle naturali con l’apposita colla e dipingetele con uno smalto nero, rosso o persino rosa maculato, perfetti per costumi da strega e da vampira. E volendo aggiungere un tocco speciale, niente di meglio che glitter dorato!
Se invece cercate qualcosa di più ricercato per le unghie per Halloween potete ricreare l’effetto delle dita insanguinate. Stendete sulle unghie finte una base bianca, lasciate asciugare bene e stendete lo smalto rosso in modo irregolare alla base o all’estremità dell’unghia.
Se avete in mente un travestimento da zombie, potete semplicemente dipingere le unghie finte di un bel verde zombie, magari sfumandolo un po’. E siete brave a disegnare, con il nero potreste aggiungere le sagome dei morti viventi.
Unghie di Halloween facili
Diciamocela tutta. Per questo 31 ottobre avete già faticato abbastanza a trovare il costume e la parrucca o la pettinatura. Avete consultato siti su siti per trovare il trucco adatto e avete fatto diverse prove per non farvi cogliere impreparate a due ore dalla festa. Per le unghie sperate di non dovervi impegnare troppo. E così sarà. Se non avete voglia o desiderio di sfoggiare una manicure abbinata al costume, potete scegliere delle decorazioni unghie Halloween semplici o meglio ancora una manicure classica giocata semplicemente sul colore.
Per esempio se vi travestite da strega o da angelo della morte, le unghie per Halloween semplici sono tutte nere, viola o blu metallizzato. I colori scuri sono adatti anche ai costumi da vampiri, in alternativa al rosso. In questo caso dipende da voi: volete avere un’immagine più dark con lo smalto nero o un’immagine più sensuale con quello nero?
Se il vostro costume è da bambola assassina, potete sfoggiare sulle unghie Halloween semplici una french manicure o portare uno smalto color pastello, recuperando i colori della primavera: dal rosa al lilla, dall’azzurro al verde, magari con un tocco di nero qua e là.
Adesivi unghie Halloween
In vista del 31 ottobre è tutto un pullulare di adesivi per unghie Halloween: se ne trovano davvero per ogni gusto ed esigenza, dai più macabri ai più “sobri”.
Il vantaggio di utilizzarli non è poco perché basta applicarli sopra allo smalto prescelto, senza bisogno di fare disegni a mano, compito davvero difficile per chi non è un professionista.
Parole di Laura De Rosa
Laureata in Scienze dei Beni Culturali (110/110), redattrice web dal 2008, collabora con riviste e numerose testate online spaziando in diversi argomenti. Ama leggere, scrivere, viaggiare e dipingere.