Indovinelli di Carnevale per bambini: i più divertenti

A Carnevale, ogni indovinello vale! Scopriamo insieme i più divertenti per bambini per far conoscere loro le maschere della tradizione italiana. Siete pronti? Ecco una carrellata degli indovinelli in rima per i più piccoli per un Carnevale festoso

Indovinelli di Carnevale per bambini: i più divertenti

Foto Shutterstock | VCoscaron

Da sempre Carnevale è la festa più amata dai bambini di tutto il mondo: si possono mascherare, inventare nuovi personaggi e giocare con i propri amici. Tantissime anche le tradizioni legate a questa festa: maschere, trucchi, canzoni e poesie sul Carnevale si sprecano.

Molto amati dai bambini sono gli indovinelli divertenti, frasi (in rima o meno) che li costringono a mettersi alla prova e a spremere le meningi.

In questo articolo scopriremo gli indovinelli di Carnevale per bambini più belli e accattivanti: per rinfrescare la memoria ai vostri piccoli ma non solo andremo a scoprire gli indovinelli più belli sulle maschere classiche che piacciono tanto ai vostri piccoli.

Pantalone, Arlecchino o Pulcinella forse ora sono passati un po’ di moda come travestimenti ma ricordate: sono loro la vera anima del Carnevale! Scopriamo quindi gli indovinelli sulle maschere del Carnevale più divertenti, comprese le soluzioni.

Indovinelli sulle maschere della tradizione

Tra gli indovinelli per bambini sul Carnevale sicuramente tra i più divertenti troviamo quelli sulle maschere della tradizione italiana.

Per i più piccoli sarà davvero divertente cimentarsi con queste filastrocche e giocheranno a indovinare il giusto personaggio. Pronti? Si comincia!

  • Tutto a toppe è il mio vestito / faccio ai bimbi un bell’inchino / e mi chiamano ………… (soluzione: Arlecchino)
  • Amo Napoli e il Vesuvio, / so ballar la tarantella / e mi chiaman ………… (soluzione: Pulcinella)
  • Son mercante da cent’anni, / è famoso il mio nasone, / e mi chiamo …………. (soluzione: Pantalone)
  • Son servetta veneziana, / son graziosa / e assai carina / e mi chiaman ………… (soluzione: Colombina)
  • In tutto onor vi dico: / io sono vostro amico. / Sono un vecchio brontolone / e mi chiamo ……….. (soluzione: Pantalone)
  • Gli spaghetti al pomodoro / sono la mia specialità / canzonette e tarantelle / son di prima qualità. / Mascherina bricconcella / io mi chiamo …………. (soluzione: Pulcinella)
  • Quando ogni scherzo vale / durante il gaio Carnevale / la più brillante stella / è di sicuro …………. (soluzione: Brighella)
  • Sono famoso perché balbuziente / e sono pure poco vedente! / Ho un dubbio che mi attanaglia / ma non sarò mica …………… (soluzione: Tartaglia)
  • Sono isolano e siciliano / non mi piace parlar piano. / Amo la vita e anche la pappa / io mi chiamo …………….. (soluzione: Peppe Nappa)
  • Sono allegro e chiacchierone / e Firenze è la mia passione. / Sono magro come un ramoscello / e il mio nome è ……………. (soluzione: Stenterello)
  • Ho la spada che fa a fette / il vestito a righe strette. / Chi mi incontra si lamenta / perché io sono ………………. (soluzione: Capitan Spaventa)
  • Son la maschera più brontolona / anche se arguta, semplice e buona. / Se ti facessero una prepotenza / chiamami subito, corro d’urgenza. / Faccio una strage, faccio macelli / specie con il “vino dei castelli”. / Se dopo tutto vengo alle mani / non ti stupire: semo romani! / Io sono ……………… (soluzione: Rugantino)

Indovinelli sui cartoni animati

I bambini di oggi amano travestirsi come i personaggi preferiti dei cartoni animati: ecco che gli indovinelli a Carnevale allora debbano riguardare anche loro! Scopriamo insieme i più divertenti.

  • Nel mondo magico viviamo / Fate con le ali noi siamo / Le nostre nemiche sono le Trix / Siamo le………… (soluzione: Winx)
  • Sono del ghiaccio la regina / Voglio bene ad Anna la mia sorellina / Di Frozen sono la diva / Chi sono? ……………….. (soluzione: Elsa)
  • Se mi arrabbio mi trasformo / i capelli in piedi mi vengono. / Se combatto contro un cattivo / l’energia in un’onda attivo. / Io sono …………… (soluzione: Goku – Dragonball)

Avete letto che divertenti? Vedrete, i vostri bimbi li adoreranno!

Parole di Anita Borriello