Indovinelli di Carnevale per bambini: i più divertenti

A Carnevale, ogni indovinello vale! Scopriamo insieme i più divertenti per bambini per far conoscere loro le maschere della tradizione italiana. Siete pronti? Ecco una carrellata degli indovinelli in rima per i più piccoli per un Carnevale festoso

indovinelli carnevale bambini

Da sempre Carnevale è la festa più amata dai bambini di tutto il mondo: si possono travestire, inventare nuovi personaggi e giocare con i propri amici. Tantissime anche le tradizioni legate a questa festa: maschere, trucchi, canzoni e poesie sul Carnevale si sprecano. Molto amati dai bambini sono gli indovinelli divertenti, frasi (in rima o meno) che li costringono a mettersi alla prova e a spremere le meningi. In questo articolo scopriremo gli indovinelli di Carnevale per bambini più belli e accattivanti: per rinfrescare la memoria ai vostri piccoli ma non solo andremo a scoprire gli indovinelli più belli sulle maschere classiche che piacciono tanto ai vostri piccoli. Pantalone, Arlecchino o Pulcinella forse ora sono passati un po’ di moda come travestimenti ma ricordate: sono loro la vera anima del Carnevale! Scopriamo quindi gli indovinelli sulle maschere del Carnevale più divertenti, comprese le soluzioni.

Continua a leggere

Indovinelli sulle maschere della tradizione

Tra gli indovinelli per bambini sul Carnevale sicuramente tra i più divertenti troviamo quelli sulle maschere della tradizione italiana. Per i più piccoli sarà davvero divertente cimentarsi con queste filastrocche e giocheranno a indovinare il giusto personaggio. Pronti? Si comincia!
“Siam le belle mascherine / tutte allegre e profumate / siamo vispe e birichine / misteriose come fate! Dite un po’ chi siamo noi? / Oh, giammai lo indovinate!!!”.

Continua a leggere

  • Tutto a toppe è il mio vestito / faccio ai bimbi un bell’inchino / e mi chiamano ………… (soluzione: Arlecchino)
  • Amo Napoli e il Vesuvio, / so ballar la tarantella / e mi chiaman ………… (soluzione: Pulcinella)
  • Son mercante da cent’anni, / è famoso il mio nasone, / e mi chiamo …………. (soluzione: Pantalone)
  • Son servetta veneziana, / son graziosa / e assai carina / e mi chiaman ………… (soluzione: Colombina)
  • In tutto onor vi dico: / io sono vostro amico. / Sono un vecchio brontolone / e mi chiamo ……….. (soluzione: Pantalone)
  • Gli spaghetti al pomodoro / sono la mia specialità / canzonette e tarantelle / son di prima qualità. / Mascherina bricconcella / io mi chiamo …………. (soluzione: Pulcinella)
  • Quando ogni scherzo vale / durante il gaio Carnevale / la più brillante stella / è di sicuro …………. (soluzione: Brighella)
  • Sono famoso perché balbuziente / e sono pure poco vedente! / Ho un dubbio che mi attanaglia / ma non sarò mica …………… (soluzione: Tartaglia)
  • Sono isolano e siciliano / non mi piace parlar piano. / Amo la vita e anche la pappa / io mi chiamo …………….. (soluzione: Peppe Nappa)
  • Sono allegro e chiacchierone / e Firenze è la mia passione. / Sono magro come un ramoscello / e il mio nome è ……………. (soluzione: Stenterello)
  • Ho la spada che fa a fette / il vestito a righe strette. / Chi mi incontra si lamenta / perché io sono ………………. (soluzione: Capitan Spaventa)
  • Son la maschera più brontolona / anche se arguta, semplice e buona. / Se ti facessero una prepotenza / chiamami subito, corro d’urgenza. / Faccio una strage, faccio macelli / specie con il “vino dei castelli”. / Se dopo tutto vengo alle mani / non ti stupire: semo romani! / Io sono ……………… (soluzione: Rugantino)

Indovinelli sui cartoni animati

I bambini di oggi amano travestirsi come i personaggi preferiti dei cartoni animati: ecco che gli indovinelli a Carnevale allora debbano riguardare anche loro! Scopriamo insieme i più divertenti.

Continua a leggere

  • Nel mondo magico viviamo / Fate con le ali noi siamo / Le nostre nemiche sono le Trix / Siamo le………… (soluzione: Winx)
  • Sono del ghiaccio la regina / Voglio bene ad Anna la mia sorellina / Di Frozen sono la diva / Chi sono? ……………….. (soluzione: Elsa)
  • Se mi arrabbio mi trasformo / i capelli in piedi mi vengono. / Se combatto contro un cattivo / l’energia in un’onda attivo. / Io sono …………… (soluzione: Goku – Dragonball)

Parole di Francesca Bottini

Da non perdere